Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica A Split


nicola171170

Messaggi consigliati

ciao roby977 piu o meno ho il tuo stesso problema,volevo chiederti una cosa: ma sul motore fino a che tensione puoi applicare...ti spiego io ho recuperato una macchina interna,marca DILOC e vorrei installarla come se dovesse funzionare da "termosifone" ovvero sulla mandata e ritorno del mio impianto di riscaldamento e tramite un piccolo collegamento elettrico vorrei fare in modo che quando la caldaia è in funzione grazie al termostato ambiente,mi si avvii la ventilante dello split, bypassando o meglio escludendo la scheda,in modo che il motorino sia totalmente indipendente......follia,lo so!!! :smile: .....come far arrivare l'impulso ovvero l'alimentazione non è un problema,il dubbio è se al mio motorino con codice YDK 16 4G (più o meno riporta lo stesso schema che tu hai postato) posso applicare una 230Volt.....mi sai dare qualche info? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nicola.

ma sul motore fino a che tensione puoi applicare

Beh, quella descritta sull'etichetta (che nel mio caso è 220V)

vorrei installarla come se dovesse funzionare da "termosifone"

Cioè, in pratica vorresti far funzionare lo split come fancoil facendo transitare nella batteria interna acqua invece che gas? Ho capito bene???

Se così fosse sarebbe un assurdità, se non altro per il diametro della tubazione della batteria estremamente piccolo!!! Se questo split poi sarebbe l'unico dispositivo attaccato alla caldaia, prevedo anche la possibile rottura della pompa di circolazione della caldaia (che sforzerebbe su un passaggio così piccolo).

La portata di acqua sarebbe insufficente per scaldare l'ambiente!

In pratica elettricamente si può fare....basta far lavorare il termostato su un relè che attiva a sua volta sia la caldaia che la ventola dello split.

Considera però che in riscaldamento gli split partono solo quando la batteria raggiunge una certa temperatura.

Pena il fatto che partirebbe la ventola subito facendo circolare aria fredda in ambiente e ostacolando anche lo stesso raggiungimento della temperatura di batteria.

In pratica la cosa è fattibile, ma visto i risultati a mio avviso è altamente sconsigliata......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hai centrato........nella realtà io ho un alloggio piccolo ma purtoppo con i soffitti alti e ho un balcone che è diventato una veranda dove vi passano i tubi mandata e ritorno (impianto a "pioggia") che vanno a tre termosifoni siti nelle varie stanze......in qs veranda(fatta in alluminio) non ho il termosifone e di conseguenza si muore dal freddo e mi sballa la temperatura nell'ambiente totale.......elettricamente pensavo di fare come hai detto tu, aggiungendo un termostato a pastiglia posizionato sul tubo in modo che mi consentisse l'avvio solo a una certa temperatura......ammetto che evidenziadomi il problema diametro tubi batteria, inizio a dubitare della fattibilità..... questa cosa l'ho vista fare in un vecchio magazzino sotteraneo in un ospedale,dove passavano le montanti che andavano ai vari piani e devo dire la verità a livello di caldo hanno raggiunto un bel risultato!!!!!! :P .......mi sa che dovrò valutare l'acquisto di un fancoil :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...