Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Urmet


Messaggi consigliati

Vi interpello per sottoporvi il seguente problema.

Ho il telefono (rete fissa) che non funziona.

Premetto che lo stesso apparecchio ha le funzioni di telefono e videocitofono.

Se qualcuno chiama dal cancello esterno non si sente alcun segnale, anche se il video funziona correttamente permettendo di vedere chi ha suonato.

Dall’interno della casa non si riesce quindi a comunicare con chi suona dall’esterno e non funziona neanche l’apriporta (cancello).

Il sistema videocitotelefonico presente nella mia abitazione è equipaggiato con un centralino URMET, scheda 1332/528, e con un alimentatore URMET 789 /5B.

Se il centralino non viene alimentato, il telefono funziona correttamente (con linea diretta senza comporre lo zero come avviene abitualmente), ma permangono tutti gli altri problemi quali mancata comunicazione audio con l’esterno e mancata apertura del cancello.

Tale cancello di entrata alla mia abitazione è anche l’ingresso di una seconda famiglia che utilizza un sistema videocitotelefonico identico al mio e che funziona correttamente.

Per quello che posso capire, utilizziamo entrambi la stessa “videocamera” esterna e lo stesso alimentatore 789/5B.

Tanto premesso, chiedo cortesemente agli esperti quali ipotesi si possono formulare.

C’è un modo per stabilire se il centralino funziona ancora, come pure l’alimentatore?

Ringrazio in anticipo quanti volessero aiutarmi e porgo distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore non ha alcun problema, la funzione intercomunicante tra i vari telefoni funziona?

Quando sollevi la cornetta si sente il tono di centrale?

Componendo lo 0 ti collega alla linea?

Se sono tutti no la scheda è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Gentile Roby57

dopo neanche due anni, ti interpello nuovamente per l'identico problema che ho presentato il 4 aprile 2014. In quella occasione, come avevi previsto, la scheda era guasta e su suggerimento dell'assistenza di zona mi è stata sostituita con una riparata(la spesa complessiva è stata di circa 250 euro con il ritiro della scheda guasta).

Non so se sono stato particolarmente sfortunato, ma vorrei trovare in ogni caso una soluzione meno onerosa. Riguardo al telefono fisso, che comunque funziona lo stesso quando tolgo l'alimentazione della centralina, forse a breve lo eliminerò. Gli intercomunicanti in appartamento mi interessano relativamente.

In attesa di decidere sul da farsi, volevo chiederti se era possibile trovare una soluzione provvisoria per:

1) ricevere un segnale sonoro quando qualcuno preme il pulsante del campanello

2) poter aprire la serratura del cancelletto dall'interno.

Nello specifico, per il punto1 si potrebbe collegare un cicalino a bassa tensione a due dei terminali che approdano alla scheda?(CA1; 1A; 2; 6; 9)

Per il punto 2  potrei collegare un pulsante sempre a due di quei terminali in parentesi?

Ti allego un'immagine relativa ai collegamenti della scheda in oggetto.

Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi e mi scuso sin da ora se le mie richieste non hanno alcun fondamento o appartengono alla "fantasia dell'elettrotecnica".

Cordiali saluti e ancora grazie. 

collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Su quei fili che hai indicato collegaci una cornetta per sistemi 4+n ( tipo la 1150 urmet) e avrai tutte le funzioni citofoniche: chiamata, comunicazione e apriporta. Sicuramente è la soluzione più comoda ed economica senza accrocchi. Per la chiamata non puoi usare un cicalino ma dovresti collegare un altoparlante tra i morsetti CA e 6 mentre per aprire dovresti mettere un pulsante tra il 6 e il 9 (quando schiacci apre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti ha suggerito Marco.caricato è una soluzione ottimale, se vuoi solo ricevere la chiamata e aprire devi: collegare un altoparlante da 45 Ohm tra CA e 6 e un pulsante tra 9 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Gentili

Marco.caricato e Roby57

dopo qualche mese riprendo la discussione che per un problema ho dovuto interrompere; desideravo chiedervi un paio di cose:

1. Mi avete suggerito l'uso di una cornetta tipo la 1150 urmet per risolvere il mio problema. Se dovessi decidere di non utilizzare più il mio citotelefono 1332/1 come telefono potrei per caso usarlo come citofono alla stessa stregua del 1150 urmet? (se non erro in esso arrivano solo 2 fili che eventualmente non saprei dove collegare).

2. Qualche settimana fa, casualmente,  mi è capitato di esporre il problema (e la soluzione) ad un elettricista e mi è sembrato un pò perplesso circa l'opportunità di modificare un impianto come il mio che ha un  alimentatore in comune con un impianto gemello (ma le due linee non dovrebbero essere indipendenti?) 

Grazie, cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1332/1 non è un citofono a due fili ma un telefono pstn con funzioni citofoniche da utilizzare su impianti citotelefonici dotati di centralino pabx, non lo puoi collegare su un impianto citofonici 1+n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Roby57

ti ringrazio per la precisazione.

Proverò a seguire le indicazioni che mi avevate suggerito nel precedente contatto.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Gentili marco.caricato e Roby57

desidero ringraziarvi di cuore per avere risolto il mio problema: adesso ricevo lo squillo di chiamata e posso aprire il cancello.

Da qualche settimana, avendo eliminato la rete telefonica fissa, non uso più il citotelefono urmet 1332/1 interfacciato al centralino guasto(pabx 1332/528); ho staccato il "piezo Ringer KPE 142Kingstate" dal citotelefono e ho provato a collegarlo ai morsetti CA e 6.Premendo il pulsante di chiamata esterno tutto funziona perfettamente. Tutto ok anche per l'apriporta.

Casualmente mi sono accorto però che il piezo funziona solamente se effettuo i collegamenti suddetti con i terminali CA e 6 che toccano il centralino guasto nella loro posizione abituale( è sottinteso che la scheda non è alimentata): come si spiega questo fenomeno?

Ci sono problemi con l'uso di questo piezo? (altrimenti mi procuro un altoparlante come da voi suggeritomi).

Ringrazio ancora e saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona non mi farei troppe domande se invece devi togliere il centralino guasto e così facendo il piezo non suona, cambialo con un altoparlante.

Prova a mettere una resistenza in serie al piezo, il valore lo devi cercare con delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Roby57


dopo neanche due anni, ti interpello nuovamente per l'identico problema che ho presentato il 4 aprile 2014. In quella occasione, come avevi previsto, la scheda era guasta e su suggerimento dell'assistenza di zona mi è stata sostituita con una riparata(la spesa complessiva è stata di circa 250 euro).

Non so se sono stato particolarmente sfortunato, ma vorrei trovare in ogni caso una soluzione meno onerosa. Riguardo al telefono fisso, che comunque funziona lo stesso quando tolgo l'alimentazione della centralina, forse a breve lo eliminerò.

In attesa di decidere sul da farsi, volevo chiederti se era possibile trovare una soluzione provvisoria per:

1) ricevere un segnale sonoro quando qualcuno preme il pulsante del campanello

2) poter aprire la serratura del cancelletto.

Nello specifico, per il punto1 si potrebbe collegare un cicalino a bassa tensione a due dei terminali che approdano alla scheda?(CA1; 1A; 2; 6; 9)

Per il punto 2  potrei collegare un pulsante sempre a due di quei terminali in parentesi?

Ti allego un'immagine relativa ai collegamenti della scheda in oggetto.

Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi e mi scuso sin da ora se le mie richieste non hanno alcun fondamento o appartengono alla "fantasia dell'elettrotecnica".

Cordiali saluti e ancora grazie. 

 

 

 

Gentile Roby57

grazie mille per la risposta immediata e i suggerimenti.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kid53,

per la chiamata occorre capire se il segnale è una tensione 12Vac o se una nota elettronica (21Vdc), nel primo caso puoi usare un campanello o un ronzatore tradizionale, anche da frutto incassato, nel secondo caso occorre un altoparlante a 47 Ohm, in entrambi i casi, devi usare i morsetti CA e 6.

Per l'apertura, devi mettere un pulsante NO tra 9 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...