Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Lavamat Clara - Motore


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Ciao Forum...

ritorno dopo mesi tra salute e malattia, e non potevo non riprendere con un restauro! Volevo smettere per sempre i panni de "Il Lavatricista", ma è inutile... certe volte ti si presentano casi per cui non puoi redimerti dall tuffarti per l'ennesima volta in quei lavori che poi alla fine dici..... "ah! Che soddisfazione!!"

Si tratta di una AEG Lavamat Clara del 1966 a cui bisogna ricostruire il funzionamento del motore.

Non conosco il tipo di motore montato su quella macchina che però ho mandato in officina-riparazione-motori e mi sapranno dire il da farsi; così a parole mi hanno spiegato trattasi di motore con disgiunotre meccanico (ma quello non era sulla Philco-Bendix "giragira"!??!)

C'è però questo dispositivo sul cablaggio motore di cui disconosco la funzione, che mi sembra evidentemente danneggiato e credo la causa del colpo di fumo (con botto!!) visto l'ultima volta che quella macchina è stata collegata alla corrente in centrifuga.

Era collegato al condensatore (70uf dati da 50+20 in serie!) e ad un pulsante chiamato "salvamotore", da premere per il riarmo in caso di mancata centrifuga.

La domanda ora è: lascio il cablaggio originale e vado alla folle ricerca di questo "coso" (credo sia un interruttore amperometrico, o no ?!) oppure seguo il consiglio dell'officina è modifico il cablaggio in modo che questo dispositivo sia incorporato nel condensatore "di spunto"!?!?

post-20646-0-72865300-1397162627_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Si è un interruttore amperometrico io quando facevo assistenza A.E.G. lo sempre tolto e non a mai dato problemi, le vecchie A.E.G lo anno sempre avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo..... mi sembra di si è passato tanto tempo, ma mi ricordo anche io quel disgiuntore delle zoppas, qualche cosa di documentazione la avevo, però credo di non averla più perchè ho cambiato casa e la roba vecchia lo buttata. Però ho sempre le enciclopedie rosse quelle che facevano tanti anni fà, non so se per caso le conosci, forse li qualcosa c'è comunque provo a vedere nelle vecchie A.E.G. qualcosa mi dovrebbe essere rimasto, ti faccio sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Stavo riguardando alcuni schemi A.E.G, il motore per caso è a 4 fili ? cioè comune motore i 2 del lavaggio e 1 di centrifuga che ovviamente il secondo è il comune motore collegato insieme al comune lavaggio. Chiedo scusa quello che ho scritto è un'altra cosa si qualcosa ho trovato, se per MP mi mandi la e-mail ti invio lo schema. Ciao

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie!!!

Mi riferivo alle Zanussi Rex, perchè l'avevo visto su una SL128T, ma la mia Castor C488A ad esempio (buonanima!!) non ce l'aveva... di Zoppas 800 giri ancora mai capitata una :P Più che altro è conoscere i valori di questo disgiuntore, lì sopra c'è scritto

250V

3.2AMP

Il motore l'ho portato a lavare mi hanno detto che è buono! Dunque rimontando il dispositivo (io restauro limitando al minimo le modifiche specialmente su componenti vitali come qullo!!) dovrebbe funzionare!!!

Essendo una lavatrice con l'oblò non mi entusiasma, per altro è chiuso dallo sportello!! Ma muoio dalla voglia di provarla!!! Ammesso di riuscire a spostarla da dov'è :D

PS: e ti serve la mia email non la trovi in giro per il web?? Comunque hai gli MP pieni

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ora cancello gli MP non mi ero accorto, comunque riguardando dei vecchi appunti che oggi ho trovato, noi facevamo la modifica con un fusibile al posto del disgiuntore, della stesso amperaggio, nel tuo caso 3,5A ma riguardando lo schema perchè francamente non ricordavo ( ho trovato una macchina del 1968 ovviamente A.E.G dovrebbe essere simile alla tua ) è un salvamotore perchè non lo aveva fra gli avvolgimenti motore o dentro l'involucro motore, Comunque la modifica che facevano all'assistenza dove lavoravo si sostituiva il pezzo che ai postato e si metteva un fusibile come ti ho scritto, chiaramente non era possibile il riarmo manuale.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Era collegato al condensatore (70uf dati da 50+20 in serie!)

Dunque ho trovato lo schema e la macchina è cablata diversamente: la partenza avviene con 20+50 in parallelo, poi il disgiuntore stacca solo il 50 e lascia in marcia il 20.

Datosi che il motore è buono e il disgiuntore non si trova di ricambio (possibile!?!?), a questo punto mi dovrò studiare la modifica per sostituire il condensatore da 50 con uno già provvisto di disgiuntore da montare poi senza più quel dispositivo...

Speriamo bene... ho già visto troppe scintille :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Miche... a volte pesa, e non si può primeggiare per sempre... ma questo non vuol dire che smetta di lavorare, anzi... AEG Lavamat, e poi Philco W65, Zoppas Superline 147 (già finita!!) e poi... chissà!? Una Candy Automatic 5? Una Castor Linear? Una Indesit L8 ?? :thumb_yello:

Ora che ho trovato anche il solenoide della centrifuga per il motore della Philco-Bendix Giragira... la porto al prossimo washing!!! :P

Ora questa LAVAMAT andrà modificata, ho recuperato il condensatore... vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Modifica eseguita con successo... eliminato relè di avviamento e relativo pulsante di riarmi, sostituito condensatore da 50uf tradizionale con uno dotato di disgiuntore incorportato... oltre ad aver ripristinato anche tutta la manicotteria e fascetteria varia che nel tempo se n'è andata... l'ho provata e... :wub::wub: :wub:

Io di restauri ne ho fatto diversi, e affezionarsi a loro è facile ma poi passa e nemmeno pesa così tanto poi separarsene una volta che le rivedi nascere e le affidi alle mani di chi sa averne cura. Ma stavolta devo dire che mi sorprendo e anche se di "appassionati" lavori ne ho fatti altri che poi non vedevo l'ora di restiruire, questo qui è veramente un gran bel pezzo di macchina!!

Ora mi perde dalla guarnizione dello sportello ma vedo cosa fare alla peggio sta guarnizione la sostituisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Adesso converrai che il frontalismo non è così tanto da odiare...

Con quel sistema lì... forse no... ma tapparella docet sul concetto di igiene e non la min...a del vapore! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...