Vai al contenuto
PLC Forum


Un Aiuto Per Un'ottima Lavasciuga


robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

mi affido alla vostra grande esperienza per acquistare la mia nuova lavasciuga.

In casa siamo in 2, quindi non mi serve grandissima, però magari a volte potrei lavarci i piumoni. La terrei in giardino, in un box.
Faccio molto sport, quindi programmi veloci per capi poco sporchi, farebbero comodo.

Ho visto che qui sul forum non consigliate tanto ne le Samsung, ne le Lg.

Al momento avrei ipotizzato queste 3 scelte, ma confido in un vostro aiuto

AEG L87695WD (meno di 700 euro)

Bosch WVH28320IT (circa 750 euro)

Siemens wd14h540it (circa 800 euro), ma da ignorante mi sembra inferiore alle altre 2 anche se più costosa

Ho cercato Ariston, dato che ho visto che ne parlate bene, ma il sito da la pagina delle lavasciuga senza prodotti
http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/lavasciuga

Non vorrei andare oltre 800 euro, a meno che ne valga veramente la pena.

Onestamente di quei 3 modelli, non ho nemmeno capito le reali differenze tra loro, e quali siano i pro e i cons di ognuna delle tre.

Da quanto ho capito importante è la centrifuga (tra 1400 e 1600), logicamente il consumo di energia e acqua, forse che è meglio condensazione ad aria per risparmiare acqua..... di più non so

Mi rimetto al vostro aiuto e giudizio, quindi ogni suggerimento è più che ben accetto

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao...

quante cose da dirti... ma già dette in altre discussioni.

In 2, in una casa col giardino e il box... la lavasciuga?!!? :blink:

io prenderei una lavatrice normale... con una buona centrifuga 1000-1200 giri e poi si stende o per asciugare in fretta ci sono le asciugabiancheria separate che sono comunque moooto meglio di una lavasciuga se non hai proprio l'esigenza di riavere quel che lavi di novo subito pulito e asciutto.

Ho visto che qui sul forum non consigliate tanto ne le Samsung, ne le Lg.

Ma veramente sono due cose diverse e sinceramente la lavasciuga LG ha dato del filo da torcere a tanti altri blasonati marchi... è una 9Kg di lavaggio, 6Kg asciugatura... direi per te (sportivo) assolutament perfetta! In 3 lavi e asciughi 6Kg di bucato...

Solo la Aqualtis compete...

Tra le due indicate da te, assolutamente AEG... ma comunque sempre con il beneficio del dubbio...

PS: ora arriva Gabriele e inizia a sbraitare CAndy-Smeg... ma tu valuta bene le tue esigente, i tuoi spazi... e lascia perdere le etichette/marchi, sciegli in base alle prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo,

intanto grazie per la risposta.

Effettivamente abitando a Roma e con giardino potrei asciugare al sole molto spesso, ma i mesi invernali, o per fare un po prima, non mi dispiacerebbe avere anche l'asciugatrice. Dici che faccio una cavolata?

Leggendo sul forum ho visto che se si usa spesso poco carico, i cuscinetti rischiano vita breve.. Questa cosa vale anche per lavatrici Top gamma come vorrei prendere io?

Come solo lavatrici, come le vedi queste?

Aqualtis AQ114D 69D IT

AEG L89499FL

Bosch WAY28840IT (abbastanza piu costosa delle precedenti)

Invece delle Lg quali consiglieresti sia per Lavatrice che per Lavasciuga?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora, io la lavasciuga cel'ho e da qualche mese ormai. La mia é la Siemens WD14H540IT, ti preciso subito una cosa, non è inferiore alla Bosch,

anzi è la Bosch che è meno evoluta della Siemens. Tecnicamente sono quasi la stessa macchina identica, cambia l'elettronica di gestione che sulla Siemens è più raffinata e qualche accessorietto tipo la luce dentro il cestello che la Siemens ha e la Bosch no, ma estetica a parte sono sostanzialmente identiche Siemens è un marchio del gruppo Bosch, come Alfa Romeo lo è della Fiat per fare un paragone.

Piccola digressione sulle tecnologie in circolazione:

1 condensazione ad acqua, é la tecnologia classica delle lavasciuga, la usano tutte tranne Bosch, Siemens, un modello della Beko e un modello AEG che ancora però deve uscire e costerà 1900 €. É la tecnologia più diffusa ma per asciugare consuma molta acqua (almeno almeno 20 litri per ciclo, ma arrivano facilmente oltre i 60 litri, sembra assurdo ma é così).

2 condensazione ad aria, non consuma acqua ma lavora a temperature un po' più alte. La utilizzano solo Bosch-Siemens e un modello Beko.

Io ho la SIemens WD14H540IT che è una di queste, l'ho pagata circa 800€ mi ci trovo bene, é una 7-4kg, ha anche programma di lavaggio a secco-vapore fantastico, e un programma idrotextyle-outdoor per capi tecnici e sportivi, molto utile. prezzi, comparabili alle precedenti.

3 pompa di calore. É la tecnologia che finora utilizzavano solo le macchine asciugatrici separate. Sta per uscire il primo modello di lavasciuga questo tipo,

é della AEG, gruppo Electrolux. Sulla carta é la lavasciuga perfetta, definitiva. Tuttavia ho letto che il prezzo di lancio è intorno ai 1900€.

Ora devi risponderti a 2 domande fondamentali.
1 quanto la userai?
2 fra quanto valuti di cambiarla?

Se la userai molto in asciugatura con quelle a condensazione ad acqua (quindi anche la AEG di cui parli) troverai brutte sorprese in bolletta idrica.
Se pensi di tenerla più di 5 anni lascia stare Lg, Samsung, altre orientali o sconosciute. Non perché non siano buone, ma perché la reperibilità dei ricambi dopo qualche anno potrebbe non esserci più.

Spero di averti aiutato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Robby, io sono un dallaltista nelle ossa ormai! Per me la lavatrice con l'oblò non esiste (e non dovrebbe esistere più!!). Detto questo Quell'Aqualtis che indichi è un buon prodotto, meglio delle altre...

Il discorso dell'affidabilità legata alla reperibilità ricambi non ha senso, perchè tanto qualsiasi lavatrice oggi è fatta per durare "tot"... ecco perchè si consiglia vivamente una garanzia supplementare in modo da rimanere coperti da eventuali costi di riparazione anche superato il periodo di garanzia legale dei 24 mesi del produttore.

Il mio consiglio? 1mt lineare abbondante, ci piazzi dentro una bella lavatrice carica dall'alto (40cm) e una bella asciugatrice a fianco che fa da piano d'appoggio (60cm)... guardati i prodotti Electrolux, Whirlpool-Ignis...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle dall'alto io ho un unico dubbio, che rischi di esagerare col detersivo se si genera troppa schiuma non lo puoi vedere e oltretutto su certi modelli lo scatto dell'apertura é un po' una tagliola per le dita, ma quello varia caso per caso

aggiungo che ti giochi pure il piano sopra che sulle frontali ci puoi appoggiare cose, sulle dallalto no perché devi sempre poterlo aprire per mettere e togliere i panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che ti giochi pure il piano sopra che sulle frontali ci puoi appoggiare cose, sulle dallalto no perché devi sempre poterlo aprire per mettere e togliere i panni.

:clap:

( :whistling:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

@fil26t

La tua lavasciuga mi attira un bel po e è al momento in prima posizione...... pro e contro?

Consuma piu corrente avendo la condensazione ad aria, e quindi temp piu alte?
Non ho trovato sul sito, info sulla funzione vapore.... mi sai dire qualcosa?
In un box in lamiera, dici che potrebbe rischiare una prematura morte? :huh:

Risposta alle tue domande:

1 quanto la userai? penso max 2v settimana
2 fra quanto valuti di cambiarla? piu tardi possibile :)

@superautomatico
Io sto a Roma, quindi la tua soluzione, credo, che per me sia esagerata. L'asciugatrice la userei d'inverno, o quando ho un po fretta e non ho tempo di stendere i panni.



Se prendessi solo la lavatrice,


tra

AEG L89499FL (meno di 700 euro)

e le quasi gemelle Siemens WM14Y849IT e Bosch WAY28840IT (che poi al negozio si trova solo come WAY28849IT) a circa 900 euro

Ariston Aqualtis AQ114D 69D IT (meno di 600)

Quali scegleiereste, e perchè?

Grazie a tutti di cuore

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

:angry:

MANIFESTO DEL DALLALTISMO!

La tagliole... il piano sopra :angry: ... inizierò a far pagare anche il tempo di sgombero, dal momento che diventa un bazar quel piano di bottigline e bottiglione e non parliamo di cosa finisce dietro...

Poi il non vederci dentro... mah... chi sta li a guardare !?!? A parte i lavatricisti ai washing...

Io ho cambiato nella mia cariera più guarnizione oblò che sportellini/molle di cestello dall'alto, e così anche i mie colleghi.

Che il commercio voglia spingere su altro e che la gente sia convinta di altro... lascio così, ma che la carica dall'alto sia migliore della carica frontale è un dato di fatto! -_-

In ogni caso...le 2 migliori lavasciuga finora sono secondo me sono solo queste, Hotopoint ed LG

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

con una buona centrifuga 1000-1200 giri e poi si stende o per asciugare in fretta ci sono le asciugabiancheria separate

Mi permetto questo appunto: una buona centrifuga è di 1400-1600 giri, c'è una differenza piuttosto sostanziale! E si fa sempre in tempo a ridurre in caso serva! ;)

Per il resto aggiungo: Diomede le marche da te citate, provale! Poi mi verrai a dire che ne pensi hahahahaha.

In ogni caso anche io sono daccordissimo dell'idea di due macchine separate, se proprio uno vuole anche la carica dall'alto ed una asciugatrice a carica frontale (Ahimé la Candy non commercializza più in Italia le asciugatrici a carica dall'alto... ma le produce ancora per altri mercati!)

PS: Tra le due mille volte meglio la lavasciuga Aqualtis!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se hai paura dai cuscinetti consumati e vuoi una lavasciuga non troppo grande, ma comunque abbastanza buona, allora ti consiglio la Indesit IWDE 71680 C ECO IT che non è assolutamente come le nuovissime lavasciuga Indesit Innex (che ha materiali :thumbdown: ), ma ha metodi di lavaggio per lo più simili (quindi buoni) e il cesto credo che sia uno dei più piccoli che puoi trovare nell'ambito di questi elettrodomestici (52 litri: 7 kg dichiarati in lavaggio e 5 in asciugatura).

Poi con la centrifuga a 1600 giri risparmi tempo e energia.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato nella mia cariera più guarnizione oblò che sportellini/molle di cestello dall'alto, e così anche i mie colleghi.

...per un semplicissimo motivo: le frontali si stravendono perchè più pratiche anche come piano d'appoggio (oltrechè per la possibilità dell'incasso), mentre le accaricadallalto non se le fila quasi nessuno! ^_^:PB)

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]fil26t

La tua lavasciuga mi attira un bel po e è al momento in prima posizione...... pro e contro?

Consuma piu corrente avendo la condensazione ad aria, e quindi temp piu alte?

Non ho trovato sul sito, info sulla funzione vapore.... mi sai dire qualcosa?

In un box in lamiera, dici che potrebbe rischiare una prematura morte? :huh:

Risposta alle tue domande:

1 quanto la userai? penso max 2v settimana

2 fra quanto valuti di cambiarla? piu tardi possibile :smile:

La funzione vapore refresh è un programma che dura 50 minuti circa, non bagna i capi, satura l'interno di vapore molto caldo (vedi l'oblò appannarsi)

e fa dei cicli di pause e rotazioni delicate del cesto ed alla fine gli dà aria fresca per eliminare il vapore e raffreddarli.

Logicamente non toglie le macchie, toglie però gli odori ed elimina tutte le pieghe.

Io lo uso principalmente su capi che hanno preso odore di cucina o di ristorante o di altri ambienti, a fine ciclo i panni hanno lo stesso odore di

quelli ritirati dalla lavanderia. La uso anche quando per ottimizzare i tempi mando con centrifuga a 1400 anche capi delicati che logicamente escono acciaccati,

allora a fine lavaggio gli do giusto 10-15 minuti di programma vapore per eliminare tutte le pieghe, escono caldi e morbidi che se li

stendi bene si asciugano subito e poi li stiri davvero poco.

Riguardo tenerla in un box esterno in lamiera, beh è una situazione non ideale per qualsiasi elettrodomestico,

nello specifico per quanto riguarda una lavasciuga ad aria potrebbe essere un vantaggio perchè più è fredda l'aria esterna e meglio lavora.

Io la tengo in appartamento in un ripostiglio senza finestre da 1x2 metri, se deve asciugare un carico completo gli lascio la porta un po' aperta

senò l'aria nell'ambiente diventa calda, cala l'efficienza della condensazione e ci impiega più tempo per finire.

Per quanto riguarda i consumi ti porto come termine di paragone la lavasciuga AEG L87695WD che avevi preso in considerazione nel post di apertura

qui ti metto i link alle rispettive schede tecniche e successivamente i dati più significativi estrapolati da esse.

http://www.siemens-home.com/it/prodotti/lavatrici-e-lavasciuga/lavatrici-e-lavasciuga/lavatrici-e-lavasciuga/WD14H540IT.html

http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavasciuga/Libero_posizionamento/L87695WD

______________________________________________________________________________AEG L87695WD__________SIEMENS WD14H540IT____

Consumo di acqua (lavaggio e asciugatura a pieno carico di lavaggio) litri_________________112____________________57_____________________

Consumo di acqua totale annuo (200 lavaggi e asciugature a pieno carico) litri____________22400__________________11400__________________

Consumo di energia totale annuo (200 lavaggi e asciugature a pieno carico) kWh__________1224___________________952____________________

Consumo di energia (lavaggio e asciugatura a pieno carico di lavaggio) kWh______________6.12____________________4.76___________________

I dati ti sembreranno enormemente a vantaggio della Siemens ma devi tenere in conto che le prove di omologazione sono fatte a pieno carico

e la AEG è una 9-6 Kg mentre la Siemens è una 7-4 kg quindi è normale che la AEG abbia consumi maggiori, perchè lava più roba.

Tuttavia, anche tenendo in conto che la AEG ha una capacità di carico maggiore del 22%, mentre i consumi elettrici sono comparabili,

i consumi idrici della AEG sono quasi doppi, ovvero maggiori del 98%, rispetto al modello Siemens.

Ora tu pensa che la AEG L87695WD fra le lavasciuga di tipo classico (a condensazione ad acqua) è una delle migliori e più efficienti in circolazione (A+++)

immagina come sono le altre......

Infine, per 2 carichi di asciugatura a settimana in inverno non ti conviene assolutamente prendere l'asciugatrice separata, se vuoi solo una lavatrice e...

vuoi spendere meno di 500 € puoi prendere in considerazione diverse "italiane".

vuoi spendere fra i 500 e i 1000 € io andrei solo su gruppo Electrolux (Aeg, Rex) oppure BSH (Bosch Siemens) con una leggera preferenza per il secondo.

vuoi spendere più di 1000, Miele senza pensarci.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi,

@Thomas24
Miele sulle 900 euro, sarebbero i modelli entry level, quindi credo inferiori ai Top delle altre case. Ma correggetemi se sbaglio


@superautomatico

In breve, mi puoi dire incosa ecceleono le lavasciuga Ariston e Lg di cui parlavamo?
La lavasciuga Siemens, con condensatore ad aria, come la vedi?


@DJ_Gabriele

Mi sapresti dire in cosa è meglio delle altre la Ariston? E' anche nettamente piu economica :)


@WaterSystem123
Paura dei cuscinetti, è solo perche l'ho letto su qs forum. Dicevo di questa cosa perche credo che userò spesso piccoli carichi e quasi mai full


@fil26t

Grazie del mega post super esaustivo.

Come dici tu, nel box è ottimo per inverno, dove fa freddo.. ma estate è una fornace :)
Quindi estate non userei asciugatrice, ma pensi che si possa rovinare x il troppo calore? Non ho mai misurato, ma box lamiera, esposto a sud.....


Grazie a tutte sempre

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis le lavasciuga Hotpoint Aqualtis sono eccezionali per il modo di lavaggio con programmi veramente efficaci: se sei uno di quelli che amano lavare la lana in acqua sarai felice di sapere che ha il programma per delicati migliore di tutte le macchine in commercio, idem per gli altri cicli, sono veramente buoni; hai una vasta gamma di opzioni (più o meno utili) per modificare il lavaggio ed il ciclo di risciacquo è decisamente efficace anche senza andare a chiedere dei risciacqui supplementari, come se questo non bastasse rispetto alla media dei prodotti moderni è molto ben costruita e tiene testa anche alle macchine più care, aggiungo poi che le lavasciuga Aqualtis sono ancora prodotte in Italia e non in qualche paese del terzo mondo!!! Solo questo (senza contare quanto ho detto prima) escluderebbe il resto dalla mia lista della spesa.

Ed inoltre aggiungo "scioccamente" sono anche meno brutte da vedere rispetto ai cassoni bianchi che offre la concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del mega post super esaustivo.

Come dici tu, nel box è ottimo per inverno, dove fa freddo.. ma estate è una fornace :smile:

Quindi estate non userei asciugatrice, ma pensi che si possa rovinare x il troppo calore? Non ho mai misurato, ma box lamiera, esposto a sud.....

Prego, no l'alta temperatura, rimanendo su intervalli umani, non rovina più di tanto.

Potrebbe essere un problema per macchine che lavorano su cicli frigoriferi, come frigo, congelatori e asciugatrici a pompa di calore come sono quelle di ultima generazione.

Modificato: da fil26t
Link al commento
Condividi su altri siti

DJ_Gabriele, come la vedi la condensazione ad aria della Siemens del amico fil26t? E' un parametro importante secondo te? La differenza di prezzo è abbastanza, quasi 200 euro a favore dell Ariston

Grazie

Ale

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

la siemens è una tostapanni fatta in cina, e tanto basterebbe per non prenderla nemmeno in considerazione, molto meglio l'aqualtis che è come la migliore concorrenza tedesca e se proprio vuoi strafare una bella smeg..

PS le aqualtis se le giri sotto sono aperte non hanno nemmeno un pannello di chiusura, ogni goccia d'acqua che perdono finisce sul pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

la siemens è una tostapanni fatta in cina, e tanto basterebbe per non prenderla nemmeno in considerazione, molto meglio l'aqualtis che è come la migliore concorrenza tedesca e se proprio vuoi strafare una bella smeg..

Adoro quando la gente mi mette le parole in bocca... in ogni caso che dire?! Lo hai scritto tu e non posso che darti ragione in questo caso anche se la concorrenza non è affatto tedesca ma cinesissima.

E aggiungo, mi raccomando continua ad essere felice di svendere l'economia italiana in questo modo... per un prodotto inferiore peraltro.

PS:

Facciamo anche un paio di conti per valutare la convenienza di un sistema del genere: per consumare i 200€ di differenza in acqua si tratta di consumarne all'incirca 200 metri cubi (con le costose tariffe della mia città... altre sono ben più economiche, ad esempio Milano dove si passa quasi al doppio di acqua comprata!) ossia con 50 litri usati per ciclo di asciugatura significa fare 4000 cicli completi e quindi con 80 cicli di asciugatura completi all'anno si tratta di usare la macchina per 50 anni (semplicemente impossibile...) a fronte di un maggior consumo elettrico (ed è l'elettricità che fa il grosso del costo), di un'asciugatura più violenta che rovina il bucato a lungo andare, accorciandone la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi le schede tecniche a confronto e fai una semplice proporzione 9/7 e 1224/952 vedrai che i consumi elettrici sono IDENTICI a quelli dell'AEG ad acqua, che a questo punto penso abbia resistenze meno efficienti.

Sull'asciugatura più violenta é tutto da vedere su che temperature lavorano le condensate ad acqua, io non ci giurerei che siano di molto inferiori rispetto a quelle ad aria, e tenuto sempre presente che sulla siemens l'asciugatura é calibrata sul programma di lavaggio selezionato e sara' completamente diversa fra cotone e delicati-seta per esempio.

il mio conto della serva alle tariffe della mia citta' mi da' un risparmio d'acqua di circa 60/anno, non sono grandi cifre ma meglio averli che non.

Modificato: da fil26t
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma come si fa a quotare un messaggio? :blink:

Tornando a noi......

@fil26t

spero non te la sei presa che ho chiesto della validità "economica" della condensazione ad acqua....
Io ho solo il cruccio che usandola non spessissimo e quasi mai a pieno carico, andrei a spendere di più quasi inutilmente. Ecco perche i tuoi consigli, possedendola, sono molto utili

@Dj-Gabriele

Stasera voglio vedere quanto costa l'acqua qui a Roma, giusto per curiosità.

Anche io sono nazionalista, anche quando magari sarebbe meglio guardare oltre. Ma fino ad un limite,e quando il divario è esagerato... mi dispiace, ma guardo fuori i confini. comunque questa mia affermazione era in generale, non riguarda questo settore.
Volevo fare un raffronto tra la Aqualtis lavasciua modello top e la Siemens, ma dell Ariston ho trovato pochi e info di consumo.... forse ho cercato male, bhò :)

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

No macchè presa... io pure sono nazionalista, ma il prodotto deve esserci. Le Aqualtis come lavatrici non sono male, ma da Ariston nel 2014 mi aspettavo qualcosa di meglio della classica lavasciuga assetata d'acqua.

Electrolux sta uscendo adesso con la pompa di calore e BSH ha da un po' la condensazione ad aria (che poi ha copiato la Beko).

Poi ci sono alcuni dettagli costruttivi che fanno la differenza, il sistema di ammortizzazione delle oscillazioni delle Bosch-Siemens secondo me dopo Miele è il migliore in circolazione,

se devo dire un difetto della mia è che su una macchina da 800€ avrei voluto la possibilità (che le Aqualtis top di gamma hanno) di impostare dei programmi personalizzati da poter memorizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

mi intrufolo pure io perchè interessata all'argomento.

Sbaglio o da qualche parte in questo forum avevate detto che le Bosh fanno da tostapane ai panni?

Riassumendo quindi, posto che non c'è la possibilità di avere lavatrice+lavasciuga , a parte la miele, quale è la migliore?

A me interessa anche la possibilità di stirare il meno possibile. Tra condensa ad acqua od aria (pompa ancora non c'è giusto?) cosa è meglio?

L'Aqualtis mi sembra buone caratteristiche

BSH che marca è?

Modificato: da oOLauraOo
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la miele, quale è la migliore?

Guarda... che Miele sia la migliore è tutto da giudicare, l'ultima serie poi è costruita non meglio di una economica Indesit (vedere per credere).

BSH è l'acronimo per Bosch/Siemens Hausgerate, l'azienda che tiene a banco tutti i marchi del gruppo.

Per stirare il meno possibile io NON ti suggerisco di prendere una lavasciuga, almeno per i miei canoni di stiratura dove le pieghe non si devono vedere neppure col binocolo!

Ed ero comunque io a dire che le macchine condensate ad aria tostavano il bucato: ho provato la prima macchina Bosch che aveva questo sistema e ne sono rimasto inorridito, per non parlare dell'esito dell'asciugatura che era a dir poco orribile (sul settaggio delicato peraltro...) ho preferito rilavare il bucato e stirarlo dopo averlo riasciugato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...