Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Di Ritardo Accensione Lavatrice


jonny89

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei realizzare un circuito che mi permetta di ritardare l'accensione di un elettrodomestico (lavatrice o lavastoviglie) con un tempo variabile che vada da 1 a 12 ore (o magari 24 ore), credo che un errore di 15 minuti sia tollerabile...

Conoscete qualcosa di semplice da realizzare?
Grazie :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa più semplice ed immediata è un temporizzatore elettronico tipo finder multitutto...con qualche decine di Euro ti togli il pensiero

il discorso è però il seguente : se la lavatrice o lavastoviglie non è predisposta , ogni volta che vuoi farla partire in ritardo , in realtà la fai partire in quell'istante, e dopo pochi secondi "stacchi" la spina simulando una interruzione di corrente

dato che come elettrodomestici assorbono un bel po durante la fase di riscaldo dell'acqua, devi controllare la loro alimentazione con un piccolo teleruttore comandato dal temporizzatore

la via più semplice è una scatoletta in plastica , 1 metro di filo con spina e presa montata , selettore funzionamento subito/ritardato, pulsante avvio , temporizzatore

o rovisti nei cassetti di chi smonta quadri elettrici o vecchi automatismi e lo realizzi a costo zero, differente dovessi comprare la roba nuova devi bilanciare un centinaio di caffè

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi guardo per bene il multitutto finder

il discorso è però il seguente : se la lavatrice o lavastoviglie non è predisposta , ogni volta che vuoi farla partire in ritardo , in realtà la fai partire in quell'istante, e dopo pochi secondi "stacchi" la spina simulando una interruzione di corrente

Lascio la spina collegata e l'interruttore acceso, superato il tempo il circuito mi chiude i contatti e parte l'elettrodomestico... un countdown... corretto?

Il teleruttore va bene anche da 16A credo...

Continuo a cercare... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

si da 16 A si

ho detto finder ma ci sono tantissimi produttori di temporizzatori.... se trovi gli omron in formato da pannello 48*48 puoi avere una comoda regolazione

non è detto che parta.. alcuni modelli hanno la sequenza a fine lavaggio - spegni interruttore-attendi 2 minuti-apri oblo.... ma la prossima ripartenza la accettano solo con timer riposizionato su nuovo ciclo e accensione interruttore....

per fare una prova bastano 2 minuti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi scrivi è chiaro come è comunque scontato che bisogna lasciare la lavatrice con il programma impostato e l'interruttore acceso in attesa che il timer tramite il teleruttore la alimenti.

Una volta finito il programma si spegne da sola e senza staccare la spina permette di aprire l'oblò.

Credo che basta mettere un interruttorino per escludere il timer e a quel punto il programma va impostato comunque e anche l'interruttore andrà eventualmente attivato...

Ci siamo devo solo informarmi sui costi, sopratutto del timer, e guardare eventualmente qualche realizzazione fatta in casa.

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si un selettore che alimenti la bobina del tele o direttamente dal 230 o tramite il contatto del temporizzatore differente non puoi farla partire subito

scegli un bel contenitore in plastica, una cassetta di derivazione di adeguate dimensioni , Gewiss piuttosto che abb, piuttosto che altre marche simili , almeno ti garantisce il doppio isolamento

se conosci un cablatore con materiali di risulta, davvero.....trovi tutto differente cose nuove rischiano di costarti metà lavatrice

buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooo ciccio noooooo quel video è l'esempio di come internet provochi danni ! :superlol:

torno serio : alla lavatrice è stato cambiato il filo e gli è stata messa una spina "normale" , come Normale è quella prolunga di poco più di un metro che la alimenta

ci sono parecchie discussioni sul forum relativamente alle spine "tedesche" originali o no sui cavi di alimentazione degli elettrodomestici

il temporizzatore a spina nono...non ci credo che sopporta l'assorbimento di 2 KW per molto tempo senza fondersi, va bene per le luci di Natale :smile:

la prolunga poi tira il cavo lateralmente, conoscendo la robustezze di quei temporizzatori , questo a lungo termine vuole dire fare prendere gioco alla presa a muro con surriscaldamenti come conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

il temporizzatore a spina nono...non ci credo che sopporta l'assorbimento di 2 KW per molto tempo senza fondersi, va bene per le luci di Natale :smile:

credici perchè sopporta fino a 3 kw. :thumb_yello:​ infatti lo uso anche per le luci di natale (nell'epoca pre led superavo i 2 kw di potenza per le illuminazioni :D ) e non ho mai avuto problemi! ovvio che se poi lo acquisti dai cinesi l'affidabilità può venirne meno!

io comunque preferisco le spine schuko alle nostre per carichi importanti, hanno il pregio di non "appendersi" col peso del cavo riducendo, all'interno dell'alveolo della presa, la superfice di contatto con il polo della spina. inoltre nell'insieme sono più robuste oltre che ordinate anche se l'ingombro è evidente!

Link al commento
Condividi su altri siti

si un selettore che alimenti la bobina del tele o direttamente dal 230 o tramite il contatto del temporizzatore differente non puoi farla partire subito

Perchè non posso farla partire subito dopo la chiusura del contatto da parte del temporizzatore?

Comunque io ho una semplice presa 16A gewiss, non schuko quindi anche perchè i frutti sono magic e l'impianto è vecchio... Ho l'abitudine di staccare SEMPRE la presa quando la lavatrice non è in funzione.... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a seconda del temporizzatore che trovi , avrà delle scale regolabili, esempio...da 1 a 10 minuti da 1 a 10 ore da 10 a 100 ore....

magari utilizzi di solito la taratura da 1 a 10 ore, e scegli 6 ore, avvii il tempo tramite un pulsante

ma se decidi di fare partire subito la lavatrice, il tempo minimo di quella scala di tempi sarà 1 ora...

con il selettore invece alimenti subito il tele

staccare sempre.. non è che sbagli, come detto prima la schuko stabilisce un ottimo contatto ed è robusta

per la soluzione di puzzle, occhio alle cineserie.... se pensi che anche all'ikea vendevano quei timer programmabili a meno di 10 Euro ti lascio capire quanto possano durare....

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

In caso di macchina elettromeccanica, la soluzione di Ciccio mi sembra la migliore...

In caso di macchina elettronica sprovvista di funzione... la vedo dura quasi impossibile :(

Io poi ho il termporizzatoria sia sulla lavatrice elettronica come funzione di partenza ritardata che sulla lavatrice elettromeccanica ma... :whistling:mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...