Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Arxxl105 Carica E Poi Si Ferma


vincenzo 75

Messaggi consigliati


E io non capisco !!!!!!!!

Sono dello stesso parere, se non prendo un abbaglio la macchina in questione porta una scheda programmata EVOII standard ,

L'errore segnalato prima spia in alto dovrebbe coincidere con errore F16 che non dovrebbe comparire tra i codici di errore, se da quanto mi risulta simile alla ARXXL125IT

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A me non torna come la serigrafia dal sito francese aqualtis perchè il primo in alto è lavaggio ( 3h partenza ritardata ) il 16 è il quarto partendo dal basso compreso il led blocco porta che fa codice,se fosse come EVOII sarebbe partendo dal basso il led centrifuga ( 9h partenza ritardata ). In più sul libretto della macchina c'è scritto che quando la macchina va in allarme lampeggiano rapidamente i led avvio/pausa e i led funzione, e ti dice anche se la macchina non prende acqua lampeggia velocemente il led lavaggio ( 3h partenza ritardata ) la serigrafia è come questa ma non va bene come interpretazione dei codici perchè anche questa è diversa http://www.home-appliance-diy.co.uk/index.html Il cdice 16 si applica soltanto alle LV carica dall'alto perchè il posistop lo anno solo loro.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Complimenti...... :clap: ai la possibilità di postare il link, oppure utilizzare la sezione MP ti devo dire delle cose. Anche se mi sembra diverso perchè non utilizza l'ultimo in alto che è Lavaggio ( disegno con bollicine ) e partenza ritardata 3h. che quando lampeggia velocemente vuole dire problemi afflusso acqua. Nel caso di questa discussione per quello che ai postato doveva lampeggiare quello del blocco porta, con i led avvio/pausa e led tasti di funzione insieme velocemente da quello che si deduce dal libretto macchina.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il triac motore dovrebbe essere 800V 15 A ma lo devi leggere te c'è scritto sopra. Io dubito che sia lui, i triac motore è difficile che si guastano, se è in corto ripeto lo vedi con il tester anche montato nella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavatrice e dal cliente ecco perche non posso leggere il codice ma poi scusa se tu dubiti che sia lui allora che altra prova posso fare. il mio amico pero ricorda dei forti scatti nella elettroserratura ma non ho dato peso perche alla fine si apre e chiude perfettamente boo mistero

Modificato: da vincenzo 75
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Nel senso che il triac motore per quanto riguarda la mia esperienza negli elettrodomestici mi sembra di averlo cambiato solo una volta su una siemens, comunque una prova di cambiare il triac la puoi fare tranquillamente visto il costo. Come ti ho scritto dovrebbe essere 800V 15A però ti consiglio di leggere la sigla sul componente perchè non sempre il gate è nella stessa posizione cioè delle volte è a destra altre volte a sinistra, potresti rovinare definitivamente la scheda, ecco perchè ti consiglio di leggere la sigla del componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non mi torna. Tu dice che il cestello fa 3 giri a destra e 3 giri a sinistra girando veloce. Come veloce intendi velocità tipo centrifuga? Non mi torna perchè, per quanto ne so io, se il motore ha un numero di giri elevati o troppo lenti rispetto al programma fa 2 o 3 tentativi solo da un verso( che poi è il verso iniziale del programma) e poi va in allarme. Se imposti la solo centrifuga come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

O è il contagiri o la scheda vai tranquillo, forse ho capito perchè la macchina non segna nessuna anomalia. Probabilmente come succede sulla EVO II certe anomalie del motore non le segnala in determinati software, infatti la EVO II non segnala se non toccano le spazzole e se la morsettiera motore è staccata ( dai manuali ) codice F02..... invece sempre codice F02 segnala se lo statore è interrotto !!! e a me non torna....anche perchè essendo collegato in serie statore e rotore non capisco come il manuale dice così boh.... Codice guasto 02: Motore fermo. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore del tachimetro (tra i 115 e 170 ohm) le spazzole ( non segnalate ), il termico motore ( non segnalato ), cablaggio motore ( non segnalato ). Nel caso tutto ok, sostituire l'elettronica di potenza. Probabilmente non segnala nemmeno F01 che è il nostro caso, è una ipotesi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Faccio riferimento anche a un vecchio integrato che veniva molto utilizzato anni fà è analogico, mentre oggi sono digitali, ma credo che le caratteristiche della tachimetrica sono le stesse anche sugli IC digitali.

TDA 1085 IC ( analogico )

Il pin 12 ha anche una funzione di monitoraggio: quando la sua tensione è superiore a

5.0 V , gli impulsi di trigger vengono bloccati e IC viene resettato ( nel caso corto circuito tachimetrica ) 2/3 giri veloci motore in fuga.

Rileva anche la continuità della dinamo tachimetrica, in caso di qualsiasi circuito

aperto ( interruzione ) inibisce l’impulso Pin 13 evitando al motore di girare fuori controllo, rilevato dal pin 16 dell’IC.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti presa la scheda fatta programmare ma con amara sorpresa la lavatrice non va. testato cavo per cavo pezzo per pezzo :angry::toobad: la cosa strana che se provo a staccare qualsiasi connettore e attaccare velocemente la lavatrice carica acqua per pochi secondi e poi si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...