Vai al contenuto
PLC Forum


Ps4 111 Dr1


83paolo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio ragazzi,

spero di essere nella sezione corretta, se così non fosse mi scuso fin da subito con la moderazione.

Qualche giorno fa sono venuto in possesso di un PLC della Klockner Moeller, il modello è PS4-111-DR1.

Ai tempi delle scuole ho fatto per un paio di anni programmazione (a livello scolastico naturalmente) proprio su macchine della Klockner, mi chiedevo, secondo voi è possibile provare a riprogrammare questo plc?

Nel senso, immagino mi serva un cavetto per connettermi al PC e mi sembra di aver capito scartabellando su internet che sia necessario utilizzare un cavetto ad hoc in quanto essendo una macchina datata utilizza un protocollo di comunicazione particolare :thumbdown: inoltre il SW; è possibile avere una versione free magari scaricabile oppure bisogna ricorrere a dei centri che trattano Moeller?

Sarei curioso di capire insomma se è possibile riutilizzarlo (magari solo a scopo "ludico") reperendo quanto mi serve ad un prezzo ragionevole oppure se è il caso di buttarlo.

Ho provato ad alimentarlo e dopo qualche istante va in "run", e se gli si danno degli ingressi (ho ponticellato alcuni ingressi) mi attiva/disattiva alcune uscite, per cui sono portato a pensare che sia ancora funzionante.

Ringrazio fin d'ora chi volesse aiutarmi.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un PLC fuori produzione da almeno un decennio.

Se ricordo correttamente per la programmazione serve, oltre al software, un'interfaccia RS485 (il cavo è solo un doppino).

La KM non esiste nemmeno più con questo nome. Ora si chiama EATON.

Puoi provare a sentire loro se hanno ancora software e documentazione. L'indirizzo ed i riferimenti li trovi sul loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...