Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy Gc4 1072D-01 7Kg, A++ - Domanda Sui Tipi Di Programma Lavaggi Veloci.


dragstar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una candy GC4 1072D-01 7kg, a++ etc..

Domanda volendo fare due lavatrici miste a settimana misto (tipo jeans tovaglie, asciugamani, biancheria, magliette) ho visto che c'è il programma misti e sintetici ma lo da al metà della capienza, quindi 3.5 kg al posto di 7. Ho provato a fare lavatrici riempiendo il + possibile ma il risultato non è un lavaggio ottimale, e guardando dall'oblo non vedevo acqua...

Alcune domande:

1) E' possibile che la lavatrice lavi 7kg o comunque il cestello pieno solo in 4 programmi, tutto il resto meno e in quelli brevi addirittura 1kg nel 14 minuti..

2)negli unici programmi a 7kg pieni durano + di due ore...o anche 3..possibile lavaggi così lunghi?

3) In situazione di lavaggi misti del genere senza fare lavaggi da 3 ore cosa posso usare?

4)Per lavare 3/4 paia di scarpe posso usare i lavaggi veloci? ma anche qui vedo pochissima acqua e la funziona acqua+ non è cliccabile...Altrimenti che lavaggi potrei usare?

Grazie

Modificato: da dragstar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo nell'ordine:

1) si è così in tutte le marche di lavatrici. solo il cotone e in genere i tessuti resistenti, si possono lavare a pieno carico. i sintetici e i delicati tendono a formare pieghe molto difficili da eliminare quindi i rispettivi programmi vengono ottimizzati per lavare specifiche quantità di biancheria. i cicli brevi o ultra brevi servono ESCLUSIVAMENTE per trattare capi nuovi o poco sporchi, non di certo per sostituire il tradizionale ciclo di lavaggio. sempre per il discorso di cui sopra, il carico massimo risulta ancora più ridotto.

2) è possibile. si chiama classe A. siccome la quantità di acqua è ridotta, la temperatura più bassa e il volume del cesto non corrisponde al volume reale dei capi, viene allungato a dismisura il tempo di lavaggio per consentire all'acqua saponata di agire su tutto il carico.

3)niente, il lavaggio da 3 ore :D oppure suddividi come si deve e utilizzi i cicli corrispondenti. ti accorgerai in questo modo come una lavatrice da 5 kg ti bastava ed avanzava pure! :thumb_yello:

4)non saprei...non ho l'abitudine di lavare le scarpe in lavatrice. però utilizzerei un ciclo delicato con prelavaggio. nel caso non avessi l'opportunità di selezionare il prelavaggio sui delicati userei il ciclo da 14 min come prelavaggio e in seguito il ciclo delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..io pensavo all'opposto che il ciclo da 2 ore e mezza o 3, consumasse di + dei cicli corti proprio perchè la lavatrice stava accesa di +..

Se è nella norma per tutti, mi abituerò a fare cicli da 3 ore..nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, solo che lo sporco è quasi sempre poco nullo..

Magliette di 1/2 giorni, calze, asciugamani 2/3 volte alla settimana, etc

Per ora ho fatto cotone misto a 30gradi con la funziona acqua+ e dura circa 2ore, tutto lavato bene, senza odori etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo un consiglio. giustamente ognuno sa le cose della propria casa come si suol dire :) se le cose sono poco sporche è inutile un lavaggio di 3 ore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, però ad usare tutte le temperature.

Pensando di risparmiare sull'elettricità, alla lunga la "paghi" con batteri e rottura della crocera del cestello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè intendi di usare anche le altre temperature?

Le temperature che usiamo non superano mai i 40gradi..

delle persone che conosco non c'è + nessuno che lava a 90gradi. un male o un bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Malissimo !!! La muffa tra qualche anno che avrà quella lavatrice non sarà normale .. Scommetto che usi solo detersivo liquido ..

Dragstar dividi la biancheria sporca per colore e sporco

Non lavare tutti i giorni poca roba .. Qui si spreca veramente acqua e corrente inutile ..

Lava 2 volte al settimana esempio Sabato e Domenica . Sabato lavi il bianco ( lenzuola , asciugamani , tovaglie ) ad almeno 60 gradi con del detersivo in polvere usa un programma lungo cotone 60 gradi per esempio ..

Poi fai un lavaggio di scuri esempio io lavo magliette intime mutande e calze a parte con detersivo liquido a 40 gradi

La domenica ti lavi i jeans e poi fai un lavaggio colorato sempre con liquido ..

Questo e solo un esempio l'importante che alle cose bianche il lavaggio a 60 gradi con la polvere lo fai almeno una volta alla settimana fa bene al bianco ed alla lavatrice ... Poi se hai delle lenzuola antiche quelle a 90 gradi vengono meglio !!

La vera classe A è lavare nella maggior parte dei casi a pieno carico e quando è veramente necessario !! Lo so che è brutto avere biancheria sporca per casa .

Ma con una bella cesta non te ne accorgerai più ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare il lavaggio a 60 gradi oggi..

penso che mi regolerò cosi:

asciugamani lenzuole, tovaglie a 60gradi cotone ciclo di circa 3ore e mezza

misto di colorato con mutande jeans etc a 30 gradi

cicli delicati per lana e maglioni con lavaggio dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco così va meglio fidati andrà meglio sia per la lavatrice che per te .. Non avere da stendere e piegare bucato per tutta la settimana e concentrare queste operazioni solo in 1 o 2 giorni è molto meglio secondo me ..

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso solo quello in polvere di marca anche per i colorati..meglio per i colorati quello liquido?

Si è meglio quello liquido anche perché a basse temperature non si scioglie bene il detersivo in polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pallina sicuramente non si spreca, anche se può essere fastidioso sentire il rumore di sbattimento.

Si infatti specialmente se hai la lavatrice silenziosa sarebbe un peccato rovinare il silenzio per la pallina che sbatte .

Ma è pur vero che non se ne spreca nemmeno una goccia io lo metto sempre nella pallina ..

Poi ci sono detersivi liquidi troppo densi e nell'etichietta c'è anche scritto di metterlo nella pallina come quelli della protect & gamble ( dash , bolt , ace ) altri invece Che Li puoi mettere nel cassetto detersivi io comunque li metto tutti nella pallina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cassetto dei detersivi sarebbe decisamente versarlo mentre scorre l'acqua dalla vaschetta principale.

Nulla però esclude di versare il liquido direttamente sui panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cassetto dei detersivi sarebbe decisamente versarlo mentre scorre l'acqua dalla vaschetta principale.

Nulla però esclude di versare il liquido direttamente sui panni.

quando ero piccolo e avevo la vecchia rex RF224 X mia madre metteva il detersivo liquido in uno spesso calzino di spugna! :P:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:

:smile:;)

l'abitudine di versare il detersivo liquido nel calzino ha un suo perché: prima della rex avevamo una Siemens Elettra, e tu ben sai che quelle lavatrici non avevano il basamento della vaschetta dei detersivi, ma solo il "cielo". quindi per evitare di versarlo sul fondo della macchina, mia madre adottò questo stratagemma per tutte le (rare, non erano molto diffusi allora) volte in cui lo utilizzava! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...