Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awt9080/1 - Errore F06


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Ciao Forum...

già salvata una volta dall'oblio questa lavatrice dava un problema al bloccoporta che poi ho risolto (era sceso, l'ho rifissato al bordo)...

Poi è stato sufficiente mettere uno spessorino sul magnete della puleggia (quello per il riposizionamento degli sportellini) e anche lì abbiamo risolto...

Ora fa F06...

- il bloccaporta è ok ma non blocca il coperchio

- la tachimetrica è buona controllata, spazzole ok

Credo sia la scheda che si era impataccata di grafite (non mi spiego come!?) e abbia f.. il triac

Chi mi aiuta!?!? :toobad: Quella scheda fa 90 euro... ma se riesco a ripararla meglio...

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo che hai provato il il blocco porta sul banco, per dire che è ok. Montato sulla lavatrice penso che hai anche controllato la tensione, e che il contatto chiude con il poassaggio della tensione. Segui i fili e dovrebbero interessare un piccolo SCR, vedi se è buono. Se positivo, dovresti seguire il pin del gate che sicuramente va sul processore. Vedi se c' una resistenza smd. se ok potrbbe essere il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore F06 sulla AWT9080 corrisponde a un errore di tachimetrica guasta o motore senza movimento. Non penso che la tua avendo un estensione/1 sia diversa.

Per il controllo del bloccoporta: con porte chiuse; sui fili in arrivo sull connettore DS2 (scheda) deve arrivare il contatto di porta chiuso, sul connettore DL3 tra il contatto 2 e 3 interruttore bloccoporta chiuso. Con macchina accesa dovresti trovare una tensione tra il contatto 3 e 1 per alimentare il bloccoporta. Sul blocco porta i contatti 3-5 sono per il PTC di blocco e il contatto 5-4 è l'interruttore.

Se tutto ok segui sulla scheda la pista che si stacca dal contatto 1 del DL3 dovrebbe condurti al TRIAC che ti ha indicato "causicurti"

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie!!!! Quindi è più probabile un guasto al controllo bloccaporta che non al motore e suo controllo...??

Non ho la macchina sotto mano ma al massimo vado a verificare tanto è qui vicino casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Spazzole ok, misurate e controllate, pulito il collettore

Tachimetrica misurata ohm da continuità e restituisce corrente... presumo sia a posto anche quella

Bloccoporta aperto in due (è chiuso con delle viti è un Bitron!! Componentistica italiana fatta bene anzi benissimo!!), non ha sfiammata e/o bruciature all'interno ma... lo sportello non si blocca...

Chiudo coperchio---> accendo--->avvio--->5 secondi e compare F06 ma lo sportello resta apribile... non si blocca... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma quello che ti ha scritto qui

Per il controllo del bloccoporta: con porte chiuse; sui fili in arrivo sull connettore DS2 (scheda) deve arrivare il contatto di porta chiuso, sul connettore DL3 tra il contatto 2 e 3 interruttore bloccoporta chiuso. Con macchina accesa dovresti trovare una tensione tra il contatto 3 e 1 per alimentare il bloccoporta. Sul blocco porta i contatti 3-5 sono per il PTC di blocco e il contatto 5-4 è l'interruttore.

Se tutto ok segui sulla scheda la pista che si stacca dal contatto 1 del DL3 dovrebbe condurti al TRIAC che ti ha indicato "causicurti"

archimede lo hai messo in atto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il relè è comandato da qualche transistor SMD, controllalo, e segui la base di quest' ultimo. Sicuramente va al micro processore. Vedi se su quel pin esce tensione quando accendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

schea nuova... :( ho fatto prima :(

In fondo è una lavatrice (quasi) nuova e tenuta benissimo che userà una signora che vive sola...

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...