Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirpool Aw0/d As12 Silence 8Kg - All'inizio Errore F 2 Poi F 13


Pietro55

Messaggi consigliati

Salve, questa lavatrice si comporta stranamente, all'inizio dava errore F02 con display traballante, e dopo aver controllato lo scarico e tutti i connettori elettrici il display si è ripreso, ma la macchina non si avviava. Aprendo l'interruttore sicurezza apertura oblò ho notato che forzando il contatto (col piroletto) nella posizione di blocco porta la lavatrice funziona ma arrivata a fine lavaggio da errore F13. Quindi ho sostituito il pezzo con uno nuovo ma niente da fare.Pensando che fosse difettoso me lo sono fatto cambiare con un altro nuovo ma tutto come prima!Quindi riprovando a forzare il contatto con il pezzo nuovo(che dovrebbe farlo in automatico appena avviato il lavaggio) la lavatrice funziona di nuovo fino alla fine(poi F13) che presumo dipenda dal fatto che non commuta il contatto e non fa aprire l'oblò.Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per nasello intendi il blocco porta in metallo? a me sembra tutto ok la chiusura.Il problema sta nel fatto che chiuso il cestello in condizioni normali non si avvia, però se faccio scattare con un cacciavitino il contatto si sicurezza in posizione di blocco porta allora si avvia e fa il lavaggio normalmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

C'è una notizia tecnica che credo di non poter allegare......RIMEDIO

2. Nel caso in cui la porta non si sblocca nemmeno dopo aver rimosso l'alimentazione e in attesa per almeno 6 minuti, il blocco porta deve essere sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto a non capire, ma il fatto che la lavatrice non si avvia se non commutando manualmente il contatto della serratura elettrica, dipende dal blocco meccanico della maniglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la lavatrice non si avvia da sola una volta chiuso il cestello e messo un programma di lavaggio, ma se chiudo il contatto(della lamina bimetallica della sicurezza oblò) facendolo scattare con un cacciavitino la lavatrice si mette a funzionare fino alla fine del lavaggio, dopodiché non commutando neanche il contatto della portiera per far aprire la porta a fine lavaggio dà un errore F13(presumo perché non commuta il contatto a fine lavaggio) , ma il problema principale è che la lavatrice funziona solo se forzo io il contatto anche se l'interruttore di sicurezza è nuovo(ne ho provati 2 nuovi),

grazie per l'interessamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Allora....c'è una modifica whirpool per questo problema è ovvio che il blocco porta funziona è il nasello oblò che dovrebbe fare la funzione del cacciavite che usi che non la fa più .Non riesco ad allegare l'immagine della modifica. Il tuo blocco porta a tre contatti ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

sì ha 3 contatti, ma chiudendo l'oblò non succede niente, il nasello entrando nel blocco porta non fa partire la lavatrice. Sembra che la lavatrice funzioni bene solo quando la lamina bimetallica chiude il contatto (quando si scalda essendo attraversata da corrente e cioè quando è avviato il lavaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto....è proprio nel nasello il problema se te ponticelli 5-4 se non ricordo male la macchina parte ai anche il blocco porta nuovo......credo che il difetto parla da se...... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente non ho lo schema, ma ho fatto partire la macchina anche ponticellando due contatti(il 2 e 3) sul connettore a 3 che arriva al blocco-porta elettrico. Quindi dici che sostituendo il blocco porta meccanico(nasello) risolvo il problema?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dalle notizie whirpool si.....poi ovviamente siamo per corrispondenza io la macchina non la vedo, il che diventa tutto più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, farò la prova non appena ho il pezzo nuovo, anche se non capisco il motivo, per caso è modificato o non metallico?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' modificato ed è di plastica, comunque se non capisci il motivo, dacci te la spiegazione a tutti quanti considerato che se ponticelli il blocco porta funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì confermo che la lavatrice funziona se artificialmente metto il contatto serratura elettrica in posizione di chiusura sicura(o ponticellando i contatti), cosa che non fa il gancio quando chiudo la porta. Mi aspetto uno modificato almeno di forma oltre che di plastica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma il nasello spinge bene come forza della molla? E' chiaro che , se il nasello non spinge bene lo scorrevole dell' interruttore oblò il contatto non chiude e la lavatrice non parte. Spingendo con il cacciavite è normale che parte, perche lo spingi di più, cosa che dovrebbe fare il nasello. Se il pezzo di ricambio che hai montato e identico a quello vecchio, fai così: procurati una lima piccola tonda, smonta l' asola di plastica sulla lavatrice e allunga i fori nella parte dove il nasello deve chiudere l' interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nasello spinge bene apparentemente ma sembra che non provochi la chiusura del contatto necessario per l'avvio e non è ancora chiaro se il problema è elettrico o meccanico. Dovrei fare alcune prove a livello meccanico della serratura e simulare una corretta chiusura dell'oblò. Col cacciavitino io non agisco sul perno della serratura che viene spostato dal nasello ma facendo scattare il contatto elettrico tramite un pirolino che sta nello switch della serratura e che resta chiuso fino alla fine del lavaggio. Non ho le foto da far vedere adesso.

Ciao


il mistero è proprio perché se chiudo il contatto io dello switch o faccio il ponticello sul connettore escludendo la serratura elettrica, la lavatrice parte.


altro mistero sul display rimane sempre il simbolo del lucchetto chiuso anche con la serratura in condizioni di riposo(porta aperta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se ponticelli il contatto è normale che la spia del blocco porta rimane accesa con la porta aperta, ai simulato la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato il pezzo e ci vorranno due settimane prima che arrivi, nel frattempo continuo a ragionarci sopra.

Il problema del ponticello è che una volta fatta partire ed effettuato il lavaggio, alla fine devi far capire alla scheda che il contatto sblocco sicurezza è avvenuto altrimenti da errore F13.Questo perché pensavo di bypassare la serratura elettrica e farla funzionare senza, nel caso che sostituendo anche la maniglia col nasello nuovo questa non funziona di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non puoi by passare il contatto porta come si faceva una volta con le macchine elettromeccaniche,a fine ciclo va in allarme perchè il contatto porta viene disalimentato dalla ptc porta che è stata esclusa dal ponticello, lo devi by passare con un interruttore ma bisogna essere del mestiere altrimenti si rovina la scheda. Per la precisione deviatore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

...è quello che pensavo alle brutte, giustamente solo quelli di una volta si potevano bypassare. Non sono del mestiere, prima della pensione mi occupavo di telefonia e la lavatrice è di mio figlio. Se puoi darmi una mano eventualmente su come collegare i tre fili sul deviatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Puoi mettere un interruttore dovrebbe essere sul tuo blocco porta fra il 5-4 i morsetti ovviamente sono staccati dal blocco porta rimetti il blocco porta al suo posto con i fili staccati collegati 5-4 all'interruttore li trovi in un normale negozio di elettronica di quelli rotondi ( ad esempio )e lo fissi da una parte dello chassis con un piccolo foro nella plastica.Quando fai un lavaggio chiudi l'interruttore e accendi la macchina, a fine ciclo la macchina ti va in allarme perchè l'interruttore non si apre, quando fai il lavaggio nuovo tiri su l'interruttore la macchina si azzera, rimetti giù l'interruttore e riparte il lavaggio. Come vedi la procedura è un po macchinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Pietro, ma questo lo hai eseguito?

fai così: procurati una lima piccola tonda, smonta l' asola di plastica sulla lavatrice e allunga i fori nella parte dove il nasello deve chiudere l' interruttore.

Tanto non fai nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito anche il nasello(arrivato prima del previsto)...tutto come prima. Quindi penso dipende dalla scheda elettronica da dove partono i tre fili che vanno alla serratura oblò e risalendo il circuito di uno arriva ad un triac(credo) senza nessuna sigla,il cui guscio è visibilmente scheggiato ma fuori non bruciato.Non avendo lo schema come posso sapere se dipende da quello e che tensioni devo aspettarmi ai piedini?mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prendi il cercafase stacchi i fili del blocco porta accendi il tasto on/off senza pigiare start in uno dei tre fili ti fa accendere il cercafase, 2 ) giri la spina accendi il tasto on/0ff pigi il tasto start ti si deve accendere un altro filo diverso da quello di prima, se questo non avviene è la scheda difettosa. Se così non ti trovi bene, fai così accendi il tasto on/0ff stacchi i fili dal blocco porta pigi start un filo ti fa accendere il cercafase, giri la spina e ripeti la procedura se due dei tre fili non si accendono è la scheda.A meno che il tasto on/off se bipolare un polo non chiude.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...