Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Whirpool L1373


pinotto67

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono alle prese con una riparazione di una scheda lavatrice che dava il classico difetto (nessun segno di vita ) dopo aver sostituito induttanza L003 resistenza R020 e vari condensatori più integratino LNK.... Dopo aver rimontato tutto la lavatrice è ritornata in vita solo che dopo un pò noto il condensatore C022 gonfiarsi visibilmente ed in quella zona della scheda molto surriscaldamento . Secondo voi quale puo essere la causa? può essere che ho montato la R020 da 22hom anziche 27hom, non vedendosi bene i colo il rivenditore mi ha detto che il valore giusto era quello . Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a sostituire i condensatori elettrolitici,a partire da quello gonfio.Buona fortuna.e guarda se trovi dei diodi in corto o in dispersione,magari vicino allaresistenza che hai sostituito.

Modificato: da Max 70
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

5ohm di differenza come ha detto manfranc non fanno assolutamente niente sei sicuro di avere rispettato la polarità del condensatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro questo è un condensatore da 4,7 microfarad,posto sul circuito a valle dell'impedenza L003, se hai sostituito la L003 dopo avere sostituito i condenatori, questo può essersi guastato per il corto circuiito della L003.

Se la posizione è quella, solo i diodi inefficienti possono ricausare il guasto. Il carico in questo caso non centra perchè è posta solo come condensatore di filtro in parallelo all' alimentazione.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si te ai ragione, ma se il condensatore di filtro gli varia la capacità il carico non funziona vedi ad esempio alimentatori atx per pc ( come esempio )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro questo è un condensatore da 4,7 microfarad,posto sul circuito a valle dell'impedenza L003

Hai ragione , e ce ne sono 2 uno a fianco a l altro , quello che si è gonfiato e posto in serie all'impedenza ,i diodi penso siano buoni visto i valori dati su misura dopo essere stati dissaldati. Adesso provo a risostituire i 2 condensatori più impedenza poi vi farò sapere.

Grazie a tutti :smile: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due condensatori sono C022 e C023, questi sono 2 condensatori posti in parallelo sulla alimentazione uno a monte e uno a valle della bobina entrambi da 400 volt. (contrariamente lo schema che conosco è diverso dal tuo e non ti posso più aiutare)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito nuovamente solamente i due condensatori C022 C023 e adesso sembra che va , niente rigonfiamento niente surriscaldamento in quella zona,speriamo bene grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...