Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Scheda Elettronica Con "arduino"


gialloverde

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

cercando qua e là per la rete mi son imbattuto in un video in cui un tizio armato di buona volontà ha "liberato la lavatrice dall'obsolescenza programmata".

di fatto,su una lavatrice con scheda rotta,ha riportato i contatti sul cruscotto e tramite pulsanti-interruttori comanda in maniera manuale la lavatrice.

certo che è comodo per non spendere tanti soldi e per chi è in casa durante il lavaggio oppure per farsi un programma dedicato.

il problema nasce per chi non ha tempo per starle dietro.

altri utenti consigliavano di collegare tutto su "arduino".

ora chiedo a Voi: è fattibile?

si potrebbe renderlo applicabile e a disposizione di tutti?

i costi si abbatterebbero oppure vale la pena ricomprare il ricambio?

grazie anticipatamente a quanti risponderanno ed eventualmente collaboreranno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao... ma di nuovo con ste str... :superlol:

Vuoi la mia che giace da 6 anni a prendere polvere!?!?!?!?

A suo tempo programmai un PLC (Zelio della Schneide-Electrique) con 8 programmi preimpostati, funzione super-eco e ammollo... cerca su google "Nuova Superautomatica" (il modello era NK108)... siccome io di lavatrici ne ho una collezione :D non mi interessa più di tanto, oltre al capriccio di dire fare e riuscire... perchè i programmi che mi piacciono di fatto ce li ho già sulle lavatrici originali.

Poi, dal momento che il portatile che usavo per programmarla si è bruciato :( ora dovrei recuperare non solo il firmware che è un un HD ma pure il software di gestione... e ricordarmi come si ri-programma...

In tutto spesi circa 600 euro, la carcassa ce l'avevo già. ma si potevano gestire 3 elettrovalvole, 2 livelli, vari ritmi (io montavo motore induzione ma si poteva facilmente modificare per motore a collettore), e le funzioni aggiuntive nonchè controllo temperatura con sonda PT100

:) Dovrei farla ripartire... chissà se va ???

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

:lol: mia ho detto che non conviene... e 600 euro per una lavatrice completely customized manco un update Miele

Pensavi che costasse meno della scheda nuova?! C'è una sola arma-contro l'obsolescenza prgrammata e si chiama downgrade, sostituire le macchine elettroniche con quelle elettromeccaniche rigenerate... a trovarle... in buone condizioni e completamente ripristinate con la speranza che i timer non diano problemi... e io di timer che danno problemi (modestamente) me ne intendo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così col timer giri tricchete tracchete e fai il programma come vuoi tu! :D


A differenza di quei fastidiosi 8 tasti di alcune vecchie macchine hihihihihi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

altri utenti consigliavano di collegare tutto su "arduino".

Non è una buona idea.

Questa scheda va bene per giochini amatoriali e oper applicazioni in ambienti dove non esistono problematiche di EMC.

In una lavatrice, invece, di queste problematiche ce ne sono a bizzeffe e si rischia che ogni tanto, od ogni spesso, il controllore se vada per i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

A differenza di quei fastidiosi 8 tasti di alcune vecchie macchine hihihihihi :P

:o Guarda che Superautomitici... si nasce! E tu non lo sei... peggio per te :D Dovrai incontrarla una volta nella tua vita quella lavatrice dal vivo... e poi mi dirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...