Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rwf 12089W Errore 43


Max 70

Messaggi consigliati

Buongiorno,il 07-05-14 ho aperto una discussione inerente a questa lavatrice benedetta che non vuole saperne di ritornare a funzionare,leggendo il forum sono riuscito ad entrare nel set up per diagnosticare il codice di errore e mi da il numero 43.Ho sostituito il bloccaporta e verificato il cablaggio ma senza un esito positivo.Mi resta la sostituzione della scheda ma dispiace non poterci almeno provare a ripararla.A qualcuno di voi è gia capitato questo guasto?Mi sapete indirizzare su quale parte della scheda potrebbe annidarsi il problema?Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo link:

TC5/6

puoi scaricarti un pdf relativo alla tua lavatrice.

In merito all'errore 43, fà riferimento al triac che comanda l'elettroserratura, che con ogni probabilità è guasto, e non comanda l'elettroserratura

Puoi provare a similare la chiusura del bloccaporta, scollegando lo stesso dalla scheda, ed una volta avviato un programma, devi cortocircuitare i pin 4 e 5 dell'elettroserratura, indicata dal numero 12 a pagina 40.

Stai molto attento a fare questa operazione, in quanto se ti sbagli a fare il corto, puoi fare eventuali danni alla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroserratura chiude perfettamente e se spengo la lavatrice si sblocca credo che funzioni anche perché una volta che faccio partire qualsiasi programma non riesco ad aprire l'oblò senza togliere l'alimentazione ed aspettare che si sbocchi.Comunque ti ringrazio dell' informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che fai riferimento ad un altra tua discussione sempre relativa allo stesso problema, descrivi in dettaglio qual'è il problema manifestato dalla lavatrice, e in quale modalità di autodiagnosi ti ha mostrato l'errore 43.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la discussione era la mia ma in quell'occasione non avevo messo il dettaglio del numero del guasto e quindi non avevo ricevuto nessuna risposta.il guasto ė che come avvio un qualsiasi programma inizia con la chiusura dell'elettroserratura e poi si blocca emettendo i lampeggi che contando i lampeggi mi da come riferimento il numero 43.All'inizio dopo aver avviato il programma caricava l'acqua e a volte eseguiva parte del programma oggi è peggiorata e si blocca subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il microcontrollore della scheda non rilevi la chiusura dell'elettroserratura,.

Prova a verificare la sezione della scheda a cui arrivano i fili di segnalazione dell' elettroserratura chiusa, in pratica i contatti indicati come J1-2 e J1-3 sulla scheda di controllo.

Inoltre prova a scaricarti questo manuale:

ENV06

in cui sono indicati vari controlli relativi ai problemi del bloccaporta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak provato il collegamento omnico c'è,potrebbe secondo te essersi sprogrammata la scheda?domanda stupida ma dovevo fartela.Comunque non so se acquistare la scheda ,che ha un prezzo alto,o la sostituisco.Grazie per le varie dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

..

provato il collegamento omnico c'è

Se per collegamento, intendi la connessione tra bloccaporta e scheda, và bene, devi però verificare sulla scheda, se ci sono componenti difettosi relativi a questa linea.

potrebbe secondo te essersi sprogrammata

Sinceramente non saprei, ma se entra in autodiagnosi direi di no, però non avendo esperienza con questo tipo di schede, non ci metto la mano sul fuoco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati a questo punto, devi smontare la scheda, ed indagare nella sezione relativa al bloccoporta.

A pagina 115/116 del secondo manuale che ti ho indicato, è indicata chiaramente la sezione del bloccoporta.

Inizia con un controllo visivo della scheda, e successivamente fai un controllo strumentale, dei vari componenti della sezione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Nik-nak,finalmente sono riuscito a controllare la scheda,vivendo da solo non utilizzo giornalmente la lavatrice, ed ho scoperto che nello smontare la scheda dal frontalino mi è scappata una cacciavitata che ha interrotto la pista che va al microcontrollore indi per cui oggi ho sistemato la pista questa sera la monto e poi ti faccio sapere.Ciao e per il momento grazie.

Modificato: da Max 70
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare pista collegata ma questa volta non si chiude neanche l'elettroserratura,ho paura che si sia guastato un integrato acsl 025t e sto cerando di capire dove ordinarlo.Anche cortocircuitando il pin 5 e 4 del'lelettroserratura inizia il programma scarica l'acqua e poi va in errore 43.Ti faro sapere Nik-nak.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...