Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrolitici : Non C'e' Piu' Religione


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati


Riccardo Ottaviucci

magari da nuovo più di 2200 uF non aveva...oppurre vogliono imporre i loro standard , 'sti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non per gli elettrolitici,mai visto in 50 anni di elettronica di consumo un condensatore su una radio ,tv,lavatrice,computer,astronave da 2700uF.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

No Riccardo, la normalizzazione vale per tutta la componentistica.

I valori sono scelti in modo che qualsiasi componente che esca dalla linea di produzione, se ha un valore maggiore del limite superiore di tolleranza o inferiore al valore del limite minimo, ricada automaticamente o nel valore superiore od in quello innferiore.

Avevano iniziato con i resistori ad impasto con i primi codici a colori, poi pian piano (ma si parla dei primi anni '60 del secolo scorso) il sistema venne esteso a tutta la componentistica, condensatori elettrolitici compresi.

Certi valori negli elettrolitici, per tradizione, son stati poco usati.

Ora con il crescere dei valori di capacità e, soprattutto, per le nuove tecniche costruttive, si vanno ad occupare anche quei posti della scala dei valori che in precedenza eran lasciti liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Veramente in 35 anni e' la prima volta che trovo un valore del genere su un elettrolitico in un TV , i valori standard non sono questi sotto che troviamo in commercio???

1

2,2

3,3

4,7

10

22

33

47

100

220

330

470

1000

2200

3300

4700

Da un po' di tempo .

680

1500

e adesso anche 2700 :senzasperanza:

E' chiaro che non e' un problema per la sostituzione, ma sono valori mai visti prima ne sui televisori ne in commercio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi son tutti valori normalizzati. Io credo che tra non molto saranno presenti tutti i valori della tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tra non molto saranno presenti tutti i valori della tabella.

In alcune serie di condensatori, sono già presenti i classici valori delle resistenze serie E24, basta vedere la serie PA oppure HE della Nichicon:

PA

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai detto bene,Gigi,sono tutti valori "standard" per chi li costruisce,però,ma non per chi li commercializza.

Cioè,i condensatori "ci sono" ma non sono molto o per niente commercializzati perchè manca la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Manca la domanda perche' come gia' detto da Riccardo e da me, in 50 anni di riparazioni TV + 35 i miei 35 ( + bonus di quando ancora dovevo fare lo sviluppo con le scatole di montaggio e mercatini vari ), non abbiamo mai avuto l'onore di leggere questo valore su un elettrolitico, per questo motivo ho messo la foto.

bene, devo aggiungere un po' di cassettini sullo scaffale e avvisare i fornitori.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Bè, i 680 (Philips) ed i 1500 (Sony) non è da poco che sono montati !

Il 2700 è sicuramente una capacità relativamente recente,almeno per ciò che riguarda l'impiego,dovuta sicuramente al fatto che,ultimamente,gli alimentatori forniscono tensioni fino a pochi anni fa impensabili agli impieghi "civili",vedi digitalizzazione degli apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero giavane (avevo avuto da poco il diritto a portare i calzoni lunghi :smile: ) un elettrolitico da 16 µF era considerato molto grosso (anche per le dimensioni ragguardevoli); in effetti era molto difficile vedere valori più elevati.

Con l'avvento dei transistors si sfondò presto la barriera dei 100µF.

Neglia anni '60 8seconda metà) lavorai per qualche tempo alla FACE Standard, del gruppo ITT. Nello stabilimento di Milano si produceva anche componentistica passiva, soprattutto condensatori e già allora i valori eran tutti normalizzati come i resistori. Li però producevano esclusivamente condensatori in polistirolo ed in poliestere (quelli gialli cilindrici).

Con l'avvento delle logiche CMOS e micro, si superò presto il limite dei 2000 µF.

Poi arrivaroni i supercap da 1 F (un farad); recentemente ho visto che siamo arrivata a superare i 10 F!

Pensare che quando iniziai a studiare elettrotecnica il professore ci diceva che capacità da 1 Farad era impossibile costruirle e ai tempi era vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...