Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Tubo Cisterna In Muratura ?


tommy70

Messaggi consigliati

Salve, rimando il problema di anno in anno e mi sono deciso a risolverlo una volta per tutte.

Ho una cisterna coperta totalmente in muratura di circa 20.000 litri, questa viene utilizzata prevalentemente nel periodo estivo in quanto la mia zona è a forte carenza idrica, per cui riempio a giugno la cisterna dell'acqua dell'acquedotto e campo con quella fino a fine estate, l'utilizzo è solamente ti di tipo sanitario.

Ogni anno entro dentro e la pulisco e qui ho trovato il problema che mi sta affliggendo.

Vedo che il tubo che porta la cisterna a dentro casa è mezzo arrugginito con molti bozzi di ruggine, tutto questo dopo solo 3 anni di realizzazione.

Mi informo un po' controllo bene la tubazione e giungo alla conclusione che il tubo che pesca nella cisterna essendo di ferro zincato è stato rovinato delle correnti galvaniche in quanto assemblato in questo modo:

muro cisterna > 50cm di tubo zincato > gomito90° in rame > 50cm di tubo zincato > raccordo in rame femmina femmina > niples di ferro > rosetta di rame per il pescaggio, un bel miscuglio di materiali !!

Come prima cosa ho eliminato tute le cose di rame ed ho usato raccordi e tubatura in resina, ho lasciato solo la rosetta di pescaggio in rame che non avendo contatto diretto col ferro zincato non dovrebbe creare il problema della corrente galvanica.

Ora però l'unico tubo che non posso cambiare è quello che attraversa la cisterna in muratura, il primo anno ho scartavetrato la ruggine e poi ho passato una guaina in resina di quelle che si usano per sigillare i tubi da perdite, pero dopo 2 anni la ruggine è uscita fuori , non come la prima volta ma non si è fermata.

A questo punto immagino che la ruggine sia anche all'interno del tubo e non mi va che questa mi rovini tutto l'impianto.

Cosa posso fare?

Cambiare il tubo con uno in resina è impresa ardua , il tubo attraversa un muro di circa 30cm ed i problemi sarebbero primo estrarre il tubo zincato senza crepare troppo il muro e secondo sigillare senza perdite quello nuovo in resina, mi hanno sempre detto che sicuramente poi potrei incontrare perdite.

Avevo pensato anche di infilare un tubo di resina di diametro leggermente inferiore dentro quello di ferro zincato che verrebbe utilizzato come guida e sigillare il tutto con qualche resina e cemento, ma anche qui, è una soluzione fattibile secondo voi ?

Di solito cosa si fa in questi casi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao questo problema delle correnti galvaniche esiste se non lo vuoi piu' avere c'è una soluzione. 

Un mio amico ha una scheda proprio apposta per togliere le correnti galvaniche e ha fatto molte abitazioni ecc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

ciao questo problema delle correnti galvaniche esiste se non lo vuoi piu' avere c'è una soluzione. 

Un mio amico ha una scheda proprio apposta per togliere le correnti galvaniche e ha fatto molte abitazioni ecc. 

 

 

Nel forum ci si scambia informazioni, non si tenta propaganda pubblicitaria.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...