Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hotpoint Ariston Armxxl 129 Parte Carica L'acqua Dopo I Primi Giri Si Blocca E Lampeggiano Le Spie


pasquale8

Messaggi consigliati

salve a tutti e compimenti per il forum,

o una lava e asciuga ariston hotpoint armxxl 129 che a un problema,quando la faccio partire la lavatrice carica l'acqua fa pochi giri e poi si blocca e lampeggiano le spie dei pulsanti e rimangono accese la spia rossa chiusura oblo e le spie gialle, quelle 2 sopra la spia end .

la lavatrice a appena 2 anni e gia fuori garanzia, o cambiato gia la pompa dell'acqua o controllato se i tubi dello scarico erano otturati (tutto a posto) o smontato la scheda e o controllato le piste sono buone .

vi ringrazio già per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

F12 = errore di comunicazione fra scheda di potenza e scheda display. Apri il frontalino, e leva la scheda, credo che siano in un pezzo unico dietro il frontalino, altrimenti controlla in basso ci dovrebbe essere la scheda di potenza apri la scheda di potenza e controlla se vedi qualcosa di anomalo saldature rigonfiamenti elettrolitici ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Volevo dire controlla bene la scheda con una lente, se sono staccate l'una dall'altra controlla i fili del cablaggio ( per scaramanzia )

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, il cablaggio sul frontalino lo smontato e i fili li o saldati diretamente perche sembravano sfiammati ma il problema persiste .

invece la scheda di potenza intendi la scheda madre quella nell'involucro di plastica bianca in basso dietro il cestello, lo controllata con la lente e non vedo rigonfiamenti e le piste le o provate col test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I fili sfiammati sulla scheda di visualizzazione non sono un bel segno.....controlla la scheda di visualizzazione sul frontalino,controlla se da qualche parte vedi una patina bianca nelle saldature, penso che sia più difficile un problema di spazzole perchè dovrebbe dare F02 oppure niente codici, il tuo è F12,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie in anticipo per le vostre risposte.

in primo o smontato il motore però non riesco a vedere dove sono le spazzole vi allego i file.

poi o controllato la scheda bene e o trovato un alone come di scottature dietro a un condessatore fi allego immagini .

penso che il problema sia questo ?


immagine motore

post-209112-0-94030600-1400538083_thumb.

post-209112-0-75606500-1400538761_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il motore...... se la tachimetrica è ha posto essendo trifase non ha niente, anche perchè i tre avvolgimenti sono tutti uguali che siano interrotti sarebbe un caso unico più che raro......non so che esperienza ai nelle schede ma da quello che vedo e dando il codice F12 il problema viene dalla scheda in fotografia come..... immaginavo, se fai una foto anche sopra più visibili si capisce un po meglio, usa la sezione upload per le foto.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o inserito la foto della scheda col nome scheda ariston armxxl129 nella sezione upload

se e la scheda non mi conviene più ripararla mi costa troppo

Modificato: da pasquale8
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Questo vedi te. La devi inserire nella discussione sulla home del sito c'e scritto come fare.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Così ad occhio controllerei la parte di potenza, i componenti che sono saldati nella pista annerita dove ovviamente essendo di sezione più ampia delle altre ci passa più corrente. Per primo controllerei i transistor di potenza montati sul dissipatore di calore, anche se mi sembra una scheda non facilissima da controllare, prova a digitare il codice della scheda su google se ai fortuna trovi lo schema della scheda.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su quelle piste arrossate vi è transitata troppa corrente. Non so quanto sei esperto in elettronica, controlla quello detto da cesarini, e se sei fortunato potresti trovare bruciati solo i mos-fet. Altrimenti scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie di tutto in elettronica non sono un esperto , anche per me e partita la scheda, in effeti non e una scheda facile da controllare, o provato a cercarla ma i costi superano le 100 euro non mi conviene o visto lavatrici in offerta, e non comprerò più lava e asciga aveva appena 2 anni finita la garanzia puff .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,con tutti i tipi di programmi certe volte per fargli fare un lavaggio completo dovevo stacare la spina e riatacarla e ferla ripartire, ora che finiva un lavaggio ci metteva un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...