Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Due Porte Whirlpool Art 478/g/r


temolo

Messaggi consigliati

Anche se il frigo ed il congelatore sembra funzioni,il led verde di conferma del congelatore non si accende non permettendo con l'apposita levetta il + o - di regolazione dello stesso.Un frigo con congelatore ha o può avere solo un termostato?Questo ne ha uno.Ho pensato di sostituirlo perchè spesso ghiaccia troppo anche al minimo.Può avere attinenza con il difetto del congelatore?Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se il tuo modello è simile a quello che ho visto (Art478) dovrebbe avere 2 motori, se è così ha anche due termostati.

Indiendentemente da questo se l'indicatore luminoso verde non si acende può essere difettoso trattandosi di un led o lampada al neon, questo non influenza in alcun modo il buon funzionamento dell' elettrodomestico.

Normalmente la (lampada verde) indica solo che il sul pannello comandi si è in presenza di tensione, e si attiva solo dopo aver premuto l'interruttore posto sullo stesso pannello. Sul pannello oltre alla lampada verde e all' interruttore c'è un commutatore e altre due spie, + il termostato del congelatore, mentre il termostalo frigo si trova nel vano frigo. Quanto ho scritto vale solo se ci sono due moto compressori.

Se ghiaccia troppo al minimo può essere un difetto del termostato o la sonda che si è staccata dagli agganci sul pannello.

Altri difetti possono causare del ghiaccio................ uno tipico è la rottura della guarnizione sulla porta ......... con ghiaccio sul pannello o sulla porta, se invece intendi che la temperatura si abbassa troppo è solo il termostato il componente guasto.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, ma dopo aver cambiato il termostato senza risultato sono stato costretto a rivolgermi ad un tecnico che ha diagnosticato una perdita di gas ,perchè il ghiaccio che si forma sulla parete è brinoso,anche se molto esteso,comportando la messa in funzione continua del compressore.Mi ha consigliato la sostituzione del frigo.Ho qualche dubbio sulla sua diagnosi.Può un termostato da congelatore montato sul frigo provocare questo problema?È stato montato un atea a13007. Lui dice di no.Ti sarei molto grato se mi dai una risposta prima dell'acquisto di un nuovo frigo.(di questi tempi poi....)Ti ringrazio.(p.s. il congelatore sembra funzioni e la temperatura nel frigo con termostato al minimo o al massimo sembra uguamente fredda.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultando il catalogo il codice esatto dovrebbe essere atea 13.0107 e corrisponde a un classico termostato per frigo doppia porta normalmente inserito nel vano frigo.

Per quanto riguarda la riparazione non posso esprimermi personalmente perchè non ho visionato il frigo.

Se il tecnico ti ha detto che si tratta della mancanza di gas, questa ippotesi è giusta se il frigo va in continuazione.

Non mi hai detto sei il tuo modello ha un solo motore?

La tesi sostenuta dal tecnico è valida soprattutto se nel vano frizer c'è molto ghiaccio e nel vano frigo la temperatura non viene raggiunta, con motore in contino funzionamento quando si è in presenza di un unico motore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo ha un solo compressore ed è in continuo funzionamento;la notte spengo il frigo per riaccenderlo la mattina,in modo che si sciolga il ghiaccio sulla sua parete posteriore e si riposi un pò il compressore .Si forma con il ghiaccio il disegno della serpentina.Spengendolo di notte conseguentemente sul freezer vi è poco ghiaccio sulle serpentine,un pò su quella del primo cassetto.Questo in attesa dell'acquisto di un nuovo frigo.Il termostato sostituito è atea a130057.Se il termostato è sbagliato perchè è per frezeer dovrebbe comunque funzionare?Dammi una risposta cosi' mi convinco per l'acquisto del nuovo frigo(ahimè...).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Atea A13.0057 per frigo due porte OK.

Campo di lavoro termostato : Massimo - Cold +4.5/-26°C --------- Minimo - Warm +4.5/ -13°C

cold =freddo --------- warm=caldo

Penso proprio se contina nel funzionamento sia da sostituire o riparare (valutare il costo e la posizione della perdita in questo caso).

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso per la sostituzione del frigo.Quando manca di compressione per una perdita a mio avviso è inutile ricaricare con nuovo gas:la perdita resta e dopo breve tempo potresti ritrovarti daccapo.Premetto che il frigo ha 15 anni ed è ad incasso.Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...