Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Su Lavatrice Vs Asciugatrice


Piergiorgio Matta

Messaggi consigliati

Piergiorgio Matta

Salve a tutti,

Vorrei acquistare un'asciugatrice a casa dei miei, per eliminare finalmente gli stendibiancheria e L'umidità in casa in inverno. Loro hanno una Miele W701,con 1200 giri di centrifuga che ha ormai 23 anni. Volevo chiedervi due cose:

1) si potrebbe mettere un'asciugatrice sopra questa lavatrice? Non c'è purtroppo nessun altro spazio disponibile

2) con 1200 giri di centrifuga, l'asciugatrice riuscirebbe ad asciugare perfettamente o ci vogliono più giri? Mamma lamenta sempre il fatto che il programma lana della miele non ha mai funzionato bene, nel senso che riesce ad infeltrire tutto e a consumare una barca di acqua. A questo punto converrebbe acquistare una lavatrice e un'asciugatrice nuove per fare in modo che non lavi più nulla a mano? La miele verrebbe o venduta o data ad altri. O è meglio sfruttarla finché dura e prendere solo un'asciugatrice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua cara miele se la tieni con cura, ti fa atri 20 anni, si volendo la si può mettere sopra l'asciugatrice, e con 1200 giri sei a posto. per la lana mi sembra stano si comporti così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda a mamma che nel ciclo lana il cesto dev'essere pieno al massimo per 1/3, perchè è normale che il carico debba galleggiare per non essere stressato dagli agitatori.

Per il resto, quoto mighell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergiorgio Matta

Ok, grazie ragazzi, comprerò solo l'asciugatrice. Consigli? La miele è da 5kg. Per il ciclo lana, l'ho usato anche io ma l'agitazione è realmente troppa e anche con 3 maglie vengono male. Si usa solo bollitura colorata e lavaindossa con tasto ciclo delicato inserito per i colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anch'io la W 701 e devo dire che effettivamente il ciclo lana è un pò troppo energico, la sola fase di lavaggio dura quasi 40 min! ( anche se per 15 min il cesto rimane fermo), ma consideriamo che non è idoneo per capi da "lavare a mano" ma per quelli trattati per sopportare il lavaggio in lavatrice. inoltre il carico massimo è di 1 kg. l'asciugatrice, come ti è già stato detto, la puoi tranquillamente lasciare sopra la lavatrice, anche senza il kit di fissaggio. :smile::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lana si deve portare in LAVANDERIA! Non esiste alcuna lavatrice domestica che faccia un lavoro buono anche solo la metà di una lavasecco!!!! Inutile che ci stiamo a girare intorno alla questione!

Quanto al resto concordo al 100% con quanto detto dagli altri, tieniti cara la vostra lavatrice che le Miele moderne non valgono un centesimo in più delle altre marche, salvo costare il doppio e compra pur tranquillo un'asciugatrice (magari non a pompa di calore visto che le vibrazioni non sono il massimo per una macchina del genere) e mettila pure in colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergiorgio Matta

Per la lana non sono tanto d'accordo. Avevo una ignis meccanica del 2002 con cui lavavo la lana e usciva perfetta, senza neanche un pallino o segno di infeltrimento. Lo stesso vale per la nuova ignis che ho appena aquistato. E poi, quanto spenderesti? Ogni due settimane d'inverno a portare maglie, maglioni, sciarpe o cappottini in lavanderia? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, dipende da quello che uno valuta la propria biancheria di lana!

Giacche e pantaloni in fresco di lana oppure maglioni di cachemire o angora o vigogna e simili l'acqua non dovrebbero neppure mai vederla da lontano e anche la "semplice" lana di pecora a mio avviso dura molto più a lungo lavata professionalmente e mantiene una mano migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DJ_Gabriele con tutto quello che spenderei ogni settimana di lavanderia per lavare tutti i maglioni di lana riuscirei a ricomprarmeli tutti dal primo all'ultimo. Secondo me il gioco non vale la candela, se li lavi con un programma adatto, durano a lungo e risparmi i soldi (e il tempo) della lavanderia.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

La lana si deve portare in LAVANDERIA!

Lavanderia RICCI :superlol: ???

La pecora che si bagna sotto la pioggia non diventa agnello! Nemmeno quando si mette a correre (ammesso che ci riesca!)...

Il rischio per la lana è l'acqua troppo calda che ne provoca l'infeltrimento, evitare dunque cicli lana con temperature superiori ai 20°C... La lana va lavata a freddo, quei vecchi cicli lana che la facevano a 40°C la infeltrivano e comunque era indicato che fosse PURA LANA TRATTATA IRRESTRINGIBILE. Molto conta anche relativamente al detersivo che si usa... paradossalmente pericolosi quelli specifici, piuttosto un detersivo di tipo neutro (io uso lo Spuma di Sciampagna bianco-puro liquido adatto anche a capi in pura lana vergine!!).

La centrifuga è assolutamente irrilevante, mentre conta il grande quantitativo di acqua e lo strofinio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non stiamo mica a fare pubblicità! :o

Comunque la lana sulla pecora non si infeltrisce perché è così unta che l'acqua praticamente non la bagna neppure e non sta a girare in una soluzione di detersivo sfregandosi! (Come del resto un maglione non si infeltrisce quando lo indosso se piove!)

Quanto al detersivo specifico vorrei sapere perché dovrebbe essere più pericoloso di un detersivo per fibre vegetali (che contiene enzimi come la protease!) che si mangiano la struttura stessa della lana di fatto digerendola! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...