Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Sigla Diodo St 1N


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve

ho una scheda di un macchinario industriale che non riuscivo a ripararee l'ho portata da un riparatore che mi ha chiesto 470 euro più iva, ora guardandola ho visto dove ha messo le mani ed in pratica era partito un diodo...adesso l'ho staccato e misurandolo effettivamente è rovinato solo che il furbo giustamente ha cancellato la sigla...le uniche cose leggibili rimaste sono ST 1N.......Bc645 i puntini rapprensentano la parte cancellata..la scheda funziona a 24V e il diodo è lungo circa 9,50mm

io ho pensato ad un diodo rettificatore di circa 40v e 3A che dite? a limite potrebbe bruciarsi di nuovo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come è collegato nel circuito.

Prova ad inserire nella discussione una foto dettagliata del componente, e della scheda in cui è montato, per cercare di capire meglio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allegato alcune foto un piede del diodo và al condensatore da 50v 1000uf mentre l'altro passa al lato opposto della scheda..il problema si trovava in una delle uscite dove ci sono tutti quei tic206m in fila dove era collegato un teleruttore che alla partenza del macchinario iniziava a tremare

https://www.dropbox.com/s/93yocxcpdclo48n/DSCN0108.JPG

https://www.dropbox.com/s/hbkioh8yhw04065/DSCN0112.JPG

https://www.dropbox.com/s/m1pxktoi7wj3r4a/DSCN0113.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è serigrafato sulla scheda(DZ22), dovrebbe essere uno zener.

Prova a verificare se è collegato in serie alla tensione di alimentazione(per fare una caduta?), in ogni caso cerca di rilevare lo schema elettrico della parte di scheda in cui è inserito.

Inoltre considera che se è andato in corto, può avere causato danni ad altri componenti.

Prova ad indagare sui componenti che gravitano attorno allo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente che arriva al diodo viene raddrizzata da un ponte diodi posto a monte...gli altri componenti sembrano ok a parte forse i condensatori da 50v 1000uf che con il capacimentro misurano 1400uf che comunque potrei sostituire per una maggiore sicurezza...solo che il diodo rovinato non sò con cosa sostituirlo visto che non ho la sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il componente è uno zener da 5W serie 1N53, del quale puoi trovare QUI il datasheet.

Dove è collegato il catodo del diodo?E l'anodo?

Inoltre il diodo è aperto, oppure in corto?

Purtroppo però non saprei consigliarti il valore da provare a montare, in quanto dalle foto che hai inserito, non riesco a capire la sua funzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo è alimentato ad un capo dal condensatore mentre l'altro capo passa alla parte oppossta della scheda e da quello ceh capisco và a finire ai piedi di una serie di integrati con sigla cny74-2 903utk27

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulmicotone,

purtroppo con le informazioni che mi dai, io non riesco ad aiutarti più di tanto.

A questo punto se vuoi fare delle prove, acquista degli zener da 5W con tensione di 15/12/10/8.2/5.1V e prova a montarli partendo dal più alto di tensione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere una scheda nuova che però è diversa e lì dove c'è quel diodo è stato messo un piccolo circuito rialzato con un integrato alcuni condensatori smd e un diodo smd sk16 probabilmente perchè queste schede presentavano dei problemi ricorrenti in quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

..dove c'è quel diodo è stato messo un piccolo circuito rialzato con un integrato alcuni condensatori smd e un diodo smd sk16 probabilmente perchè queste schede presentavano dei problemi ricorrenti in quel punto

Con ogni probabilità, lo zener è utilizzato per realizzare una tensione che alimenta la scheda/una sezione della scheda.

Rotto per rotto, prova a montare prima uno zener da 12V, e se poi non cambia niente, uno zener da 5.1V, sempre da 5W.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che mi converrebbe comunque usare gli zener che possono funzionare anche da normale diodo? se metto l'altro tipo potrei rischiare di rovinare altro o rischierei solo di far saltare il diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...