Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Ad Incasso Mod. Krf 310 - Problema Nella Sostituzione Termostato


untente_G

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, innanzi tutto complimenti per la bella community.

Avrei bisogno del vostro aiuto. Ieri il mio frigorifero, un Ariston ad incasso modello krf 310, ha smesso di funzionare. Il problema è semplicemente il termostato, infatti l'ho bypassato ed il compressore ha ripreso a funzionare, ed il frigo raffredda di nuovo. Sto cercando di sostituirlo con uno nuovo, ma c'è un problema con la sonda! Il termostato si trova fuori dallo scomparto frigo, in un piccolo incavo tra lo sportello del frigo e quello del freezer, e c'è un piccolo tubicino dove entra la sonda. Per estrarre la sonda, ho dovuto tirare con una pinza e tanta forza, era come bloccato, e se provo a reintrodurla incontro molta resistenza e si blocca circa a metà.

Avete idea di cosa possa fare per risolvere? sperando che esista una soluzione... vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..hai controllato se esce fuori dietro la griglia,e rientra da un'altra parte??visto che e ad incasso sicuramente non hai controllato dietro vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho controllato, ma dietro è tutto sigillato con la schiuma espansa, non c'è la griglia visibile. Sto provando a scavare nella spugna in cerca del tubicino, ma finora non l'ho trovato, la spugna è troppo spessa. Guardando dei video su youtube ho visto che la sonda dovrebbe entrare ed uscire con molta fluidità, al contrario nel mio frigo entrando incontro molta molta reistenza, fino ad un punto in cui si blocca completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' che sei gia arrivato con la sonda?solitamente quando so compra la sonda il piu delle volte e piu lunga dell'originale..hai gia provato se va in intervallo il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, perché prima di installare il nuovo termostato ho provato a reinserire la sonda del vecchio termostato, prima di inserire la nuova devo essere sicuro che il tubicino sia libero per non rischiare di piegarla. E purtroppo la vecchia sonda non riesce ad entrare completamente come era prima che la rimuovessi, si blocca 30 cm prima dell'arrivo.

Quando ho estratto la vecchia sonda ho notato che nella punta vi era del nastro isolante, quindi probabilmente era in qualche modo fissata, e magari sarà rimasto del nasstro isolante all'interno del tubicino.

A questo punto posso provare a usare il nuovo termostato anche se so che la sonda si fermerà molto prima di arrivare in fondo, pensi che possa comunque funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compro la sonda,a seconda del frigo..ne avanza sempre..son sicuro che e il tuo caso..se senti il frigo fare gli intervalli,allora e ok

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non fa gli intervalli, il compressore non stacca mai nonostante la manopola sia girata il posizione 1. Specifico che il termostato è nuovo appena comprato, ed ho fatto i collegamenti elettrici esattamente identici al vecchio termostato. Inoltre il problema non è la temperatura del frigo che magari non riesce ad abbassarsi abbastanza, il frigo è talmente freddo che non riesco a bere l'acqua! Soluzioni? non so più cosa fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ha un unico compressore per freezer e frigorifero, il freezer si trova in basso ed il frigo sta sopra. Dopo alcune ore di stare sempre acceso, il frigo è troppo freddo e si forma del ghiaccio molto morbido (simile alla neve diciamo) sulla parete frontale, che va via poco dopo aver spento manualmente il frigorifero. Per ora devo accendere e spegnere manualmente il frigorifero, visto che non stacca mai il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...