Vai al contenuto
PLC Forum


Come Conoscere Il Valore Di Un Trimmer.


michelin77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,volevo chiedervi come conoscere il valore di un trimmer.

Devo sostituirlo ma non sò che valore abbia.

Il trimmer è montato su un 'alimentatore switching 3A 13,8 v ( alimentatore di una centrale antifurto) e sul componente si legge un numero (13).

Grazie a chiunque mi aiuterà. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la sigla 13 è un po' difficile dirti quanto vale se non seguito da un simbolo.

Se il componente non è completamente bruciato lo puoi misrare con un tester visto che lo vuoi o lo devi sostiture, 13 potrebbe dire 1 K ohm ma altro ancora........ inoltre penso che non avendo la sigla del switching nessuno ti possa aiutare dandoti dei consigli precisi.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,con il tester mi misura un valore che varia da 70 a 100 ohm,tenendo presente che devo sostituirlo perchè è rotta la vite di regolazione.

L' alimentatore è un baq35t12,altre sigle sul componente non ci sono,ti ringrazio per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza misura tra i 2 reofori estremi. Solitamente i trimmer ne hanno 3 perchè son dei potenziometri. Da quello che scrivi sembrerebbe che sia da 100 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,ho effettuato delle misure con il tester,i piedini del trimmer sono uno a sinistra e due a destra,il valore della resistenza mi viene rilevata solamente tra il piedino di destra e uno di sinistra ed il massimo valore rilevato è stato all' incirca di 600 ohm.

Il mio problema è dovuto dal fatto che non posso variare il trimmer,quindi il valore da mè letto potrebbe non essere il valore massimo.

Vedendo su internet ci sono degli schemi di alimentatori con trimmer da 2,2 Kohm,sembra strano che il mio è così piccolo,comunque vedrò di trovare lo schema di questo alimentatore.

Grazie per l'aiuto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai smontato? Perchè se lo misuri montato fai una misura completamente falsa. Potrebbe essere un 1000 ohm perchè 600 è un valore inesistente nelle serie normalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un 2200 ohm, come hai visto su un altro simili, tuttal più se è di resitenza maggiore aumenta la gamma di regolazione e perdi un poco in precisione e sensibilità; se metti un valore inferiore al reale rischi solo di avere in uscita una tensione maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,finalmente sono riuscito tramite numero verde (ma che sofferenza),ad interagire con un tecnico,indicandomi il valore del trimmer in 1K,come da te indicato.

Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato,buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...