Vai al contenuto
PLC Forum


Sigla Diodo T2D Esiste Equivalente?


agoman

Messaggi consigliati

salve oggi mi sono imbattuto su questo modello di diodo di che si tratta e un diodo di protezione?

vedo che i due gambini sono anneriti e col prova diodi non mi da nessun valore io ho trovato questo datascet qualcuno puo' dirmi se e normale che non segna?

vedo che sono 2 diodi contrapposti uno zener e uno normale come funziona questo diodo?

io mi ritrovo un diodo modello P6KE200A e un diodo zener protezione potrei utilizzarlo o no.

aspetto notizie quando possibile grazie. :thumb_yello:

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/44049/SHINDENGEN/ST02D-200.html

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

è un zener ,,

i diodi contraposti non cambiano in sostanza il funzionamento del normale zener.

il diodo normale serve per evitare di polarizzare direttamente il Zener,

comunque , non pui verificare con solo tester se funziona o no , devi prima polarizzare inversamente il zener con una batteria e resistenza (facendo i calcoli della resistenza), è verificare le tensioni .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

non va nulla scusami by pass iesci a mettere uno schemino di come fare per provarlo? ho bisogno di una tensione superiore ai 200 volt per farlo andare? :( non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora ci provo grazie :-) domenticavo la R hai idea di che valore posso metterla? e poi se supero la tensione non e' che schiatta il diodo dato che serve da protezione spero i no

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna far circolare nello zener una corrente che lo porti nella zona bassa resistenza dinamica. Inoltre per una stabilizzazione decente è necessario, secondo una regola empirica, che la corrente di zener si circa 5 vilte o più quella del carico.

Quindi devi calcolare il resistore considerando il minimo valore di tensione di alimentazione, sottrarre il massimo valore di tensione di zener; dividi per il valore di corrente che ritieni sia più opportuno per la tua applicazione ed ottieni il valore di resistenza. Questo valore lo approssimi alvalore standard più vicino per difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

non era lo diodo

cominci a parlare come Jacopone da Todi ?.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...