Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto Vk150 Vs Dyson Dc42 Allergy Vs Dyson Cinetic Dc52 Animal Complete


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao, volevo chiedervi un parere su questi 3 aspirapolvere.

In realta' sarei orientato sul Dyson DC42 Allergy, perche' il Folletto VK150 costa di piu' e non offre la stessa tecnologia dei Dyson (sinceramente mi sembra uno schifo paragonato a questi altri due) e il Dyson Cinetic DC52 Animal Complete e' a traino e lo trovo un po' scomodo (nonostante mi farebbe piacere averlo perche' ha una tecnologia piu' avanzata del DC42).

Voi cosa comprereste e perche'?

Poi magari cortesemente qualcuno mi spiega il prezzo spropositato del Folletto. Basta qualche accessorio in piu' e scattano i 1000 e passa euro, quando con meno di 700 porto a casa il DC52 Animal Complete che e' il top dell'aspirazione e della qualita' e ha una marea di accessori...

Almeno questo e' il mio punto di vista e mi piacerebbe sapere anche il vostro in modo che mi possiate aiutare a scegliere un'aspirapolvere eccellente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Poi magari cortesemente qualcuno mi spiega il prezzo spropositato del Folletto

è quello che mi sono sempre chiesto anch'io,avendone avuti sottomano parecchi in riparazione. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Poi magari cortesemente qualcuno mi spiega il prezzo spropositato del Folletto

Perchè alimenti la fittissima rete di venditori porta a porta e alle fiere, quelli non sono gratis!

Comunque a casa mia si usa solo quello (anzi due... mia madre si è fatta convincere a prenderene uno nuovo dopo 20 anni!) devo dire che il mio aspirapolvere da supermercato pagato 100€ aspira di più ed è più leggero e comodo, inoltre con il ciclone mi basta pulire il filtro di quando in quando anzichè comprare costosissimi sacchetti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

devo dire che il mio aspirapolvere da supermercato pagato 100€ aspira di più ed è più leggero e comodo, inoltre con il ciclone mi basta pulire il filtro di quando in quando anzichè comprare costosissimi sacchetti

Tra i 3 che ho citato, il Dyson DC52 vince su tutti: passa sotto i mobili (le scope come il folletto o il DC42 non lo fanno, anche se il Dyson verticale ha un lunghissimo tubo incorporato), il più potente tra tutti, tecnologia multiciclonica, e soprattutto niente sacchetti e nessun filtro da sostituire/pulire... Non ce ne sono! Il Dyson Cinetic riesce a separare quasi il 100% della polvere dall'aria senza l'aiuto di altri filtri e inoltre la sua chiusura è garantita ermeticamente.

Credo proprio che prenderò il DC52 in versione Animal Complete... Non che io abbia animali in casa, ma è quello più completo riguardo agli accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho il dyson dc 19 e rispetto al folletto dei miei è un altro pianeta.

Però gli ho fatto una modifica e ho allungato il tubo flessibile a 5 metri.

Bellissimo, se devo pulire su un mobile non devo smontare mezzo aspirapolvere, attacare cinghie e abere l'aria in faccia.

Nessun sacchetto da svuotare e solo un filtro da lavare ogni 6 mesi.

Il sistema ciclone funziona bene. il mese scorso dopo tre anni ho smontato tutto il ciclone e l'ho lavato per bene e ho levato gli accumuli che c'erano sulla rete.

PErò rispetto agli ultimi modelli folletto devo sinceramente dire che è molto più rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Sembri una pubblicità ;) ...di certo, dall'inizio, non avevi bisogno di essere convinto su cosa comprare

Hai ragione. Più che altro volevo sapere qualcosa in più sul folletto, ma vedo che non c'è porprio nulla da sapere: sovrapprezzato e nessun accorgimento particolare se non per gli accessori.

PErò rispetto agli ultimi modelli folletto devo sinceramente dire che è molto più rumoroso.

Più potenza = più rumorosità ... Non credi? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dyson ha troppa potenza, prima di allungare il tubo spesso la spazzola si incollava al pavimento e rendeva difficile avanzare. Purtroppo non si può ridurre la velocità d'ispirazione per non perdere l'efficacia del ciclone, ma si può agire comunque sul grilletto per sfiatare un po' dal manico, anche se l'operazione è' scomoda. Quello che mi manca del folletto e' solo la testa snodata, per il resto non rimpiango nulla, anzi. Io uso anche la spazzola per i tessuti , alterego del picchio werworker , che funziona molto bene e costa molto meno. Con il tubo allungato pulisco benissimo anche le scale senza dover portare il bidone su di esse .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Questo fatto della spazzola che si attacca al pavimento l'ho letta in parecchie opinioni del prodotto... Spero che non sia un problema così grave

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_193193

Alla fine ho acquistato il top di gamma tra le scope senza sacco della Rowenta, la RH7766.

Vi spiego brevemente come è andata...

Inizialmente volevo comprare il folletto, ma dopo, essendomi fatto una certa cultura sugli aspirapolveri, mi sono reso conto che quei soldi non li vale e ho preferito spostarmi sui Dyson.

Ero sicuro di voler prendere il DC42, ma è talmente ingombrante che non passerebbe sotto i mobili, quindi mi ero orientato sul Dyson DC52.

Poi mi sono chiesto se davvero vale la pena spendere tanti soldi per un aspirapolvere...

E mentre pensavo a questo, avevo visto il Rowenta RO8231, top di gamma a carrello con grossomodo le stesse caratteristiche del DC42 (multiciclonico, senza sacco, filtro HEPA...), ma con un costo più umano.

Sempre durante le mie ricerche, trovo il top di gamma Ariete, il 2788, che ha caratteristiche identiche al Rowenta a carrello, ma costa solo € 100 spedito. Davvero non riuscivo a crederci.

Ma per € 100 che qualità avrà (oltre all'orribile tubo in fibra rinforzata)? E poi non è comodo come una scopa.

Dopo tutti questi ragionamenti, ho ordinato la Rowenta RH7766, con filo, ciclonica, senza sacco, HEPA 10.

Il costo? € 170 spedita e credo di aver fatto un affare.

La scomodità di una scopa nel fare le pulizie straordinarie (mi viene da pensare alla cappa del camino, ad esempio, oppure alle ragnatele negli angoli) dovrebbe essere compensata dalla marea di accessori in dotazione, speriamo bene :thumb_yello:

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sembra incredibile ma io ho dyson 22 folletto vk140 mia mamma ne ha uno di 30 anni.... Ti posso assicurare che dopo estremo scetticismo ho dovuto cedere.... Folletto tutta la vita.....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ti posso assicurare che dopo estremo scetticismo ho dovuto cedere.... Folletto tutta la vita.....

E secondo il tuo parere, quali sarebbero i motivi per scegliere il folletto? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che solo per le testimonianze di milioni di casalinghe, lo,acquisterei.

Poi testimoni storici sono i folletto di 30 anni di esperienza che ancora funzionano in modo egregio.

Io sinceramente durare così tanto non ho mai sentito altre marche .

Tecnologia tedesca, personalizzabili, il sacchetto dura una vita, non devi ripassare maneggevole veramente e sta in piedi da solo nei momento di bisogno...

Comunque è' un opinione personale , io ho il dc 22, non il top , ma ho anche un vk140, varie velocità, la minima e' veramente impercettibile , io riesco ad arrivare dappertutto, ho preso un paio di accessori ..... Con un gatto in casa ho peli ovunque.

Ripeto e' un ' opinione personale.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Credo che solo per le testimonianze di milioni di casalinghe, lo,acquisterei.

Ci sono tantissime aspirapolvere, oltre al folletto, che hanno recensioni davvero positive sui vari siti di vendita online e costano 5/10 volte meno

Poi testimoni storici sono i folletto di 30 anni di esperienza che ancora funzionano in modo egregio.

Io sinceramente durare così tanto non ho mai sentito altre marche .

Mia madre ci ha prestato la sua Philips di 29 anni intanto che aspettiamo la scopa a casa. E ancora va!

Tecnologia tedesca

E in cosa consiste questa tecnologia tedesca? In una semplicissima aspirapolvere con sacco!

personalizzabili, il sacchetto dura una vita

A parte che non ho ben capito cosa intendi personalizzabili, comunque il sacchetto è una cosa soggettiva. A casa mia c'è pochissima polvere, di conseguenza il sacchetto della Philips mi sta durando parecchio, ma dai miei si cambia ogni 2 settimane, se non ogni settimana.

non devi ripassare

Basta prendere un'aspirapolvere con una potenza decente e non c'è bisogno di ripassare nulla. Anzi, con meno di 200 euro ti porti a casa una Rowenta da 2200 W (per esempio...)!

maneggevole veramente e sta in piedi da solo nei momento di bisogno...

Come la maggior parte delle scope elettriche con testa snodabile

io ho il dc 22, non il top , ma ho anche un vk140

Appunto, la Vorwerk fa un solo modello che è automaticamente top di gamma (ma quale gamma?! :lol:) e non puoi compararlo con un aspirapolvere base di gamma.

Comunque ovviamente ognuno si trova bene con quello che vuole, ma sinceramente, secondo me, è una follia spendere 1000 euro per un aspirapolvere con una tecnologia vecchia e che non offre nulla di più degli altri, se non gli accessori.

Come ho ripetuto più volte, non esiste un aspirapolvere più avanzato tecnologicamente del Dyson DC52 che costa "solo" 670 euro per la versione più accessoriata (online si trova anche a 550 circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Io sinceramente durare così tanto non ho mai sentito altre marche

hoover,philips ecc,toh,voglio metterci anche Imetec visto che ormai sono quasi venti anni che ce l'ho e ha perso solo le ruote,costano 10 volte meno,durano 20 anni,fai il conto tu di quanto è il costo/anno rispetto ai vari folletto teutonici

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete ragione, contesto solo il fatto che 20/30 fa la miniatura era diversa in molte sue forme... Tecnologia tedesca nel senso che è' risaputo sull'affidabilità nel campo degli elettrodomestici...

Spiacenti ma preferisco folletto e facciamo finta : a parità di costo cosa scegliereste?

Volevo dire la manifattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Spiacenti ma preferisco folletto e facciamo finta : a parità di costo cosa scegliereste?

vista la difficoltà di smontarli e fare manutenzione (costo ricambi) ,tutti meno il folletto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Spiacenti ma preferisco folletto e facciamo finta : a parità di costo cosa scegliereste?

Beh, non c'è nessun aspirapolvere che costa quanto il folletto che io sappia,

Ti quoto cosa ho scritto sul Dyson DC52

Tra i 3 che ho citato, il Dyson DC52 vince su tutti: passa sotto i mobili (le scope come il folletto o il DC42 non lo fanno, anche se il Dyson verticale ha un lunghissimo tubo incorporato), il più potente tra tutti, tecnologia multiciclonica, e soprattutto niente sacchetti e nessun filtro da sostituire/pulire... Non ce ne sono! Il Dyson Cinetic riesce a separare quasi il 100% della polvere dall'aria senza l'aiuto di altri filtri e inoltre la sua chiusura è garantita ermeticamente.

Credo proprio che prenderò il DC52 in versione Animal Complete... Non che io abbia animali in casa, ma è quello più completo riguardo agli accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

E' vero, il Folletto VK150 full optional costa una FOLLIA (1700-1800€) : dopo 15 anni di VK122 (in 15 anni cavo + interruttore accensione cambiati da me) mi sono lasciato convincere: debbo dire che il rimorso è durato per un mesetto, fino a quando ho imparato ad usarlo in tutta la sua potenza e versatilità.

Ragazzi, mi spiace ma non ce n'è per nessuno: se uno fa le pulizie a casa (ed io le faccio!) con un aspirapolvere del cacchio (Dyson o non Dyson) non ci fai niente o poco più.

La forza del VK150 è la sua versatilità: passi la scopa elettrica, cambi testa e passi il battitappeto, cambiando le spazzoline batti i materassi ed il divano, e poi gran finale con la lavapavimenti.

Questa è spettacolare! Ho sempre passato i pavimenti con scopa e straccio, ma la lavapavimenti è sensazionale. Fatichi 1/3 e hai una resa da paura! Alla fine lo percepisci distintamente che hai una casa più pulita, con un minore impegno di tempo (io sono mooolto esigente a questo riguardo).

Ho provato anche la lavavetri (kit a parte) e mi ha impressionato il risultato ottenuto pur essendo la prima volta che la usavo: i vetri non li vedi proprio più! (nel senso che dopo sono assolutamente trasparenti). Certo serve solo per il vetro,non lo puoi usare sull'infisso.

So che le critiche pioveranno a mazzi, però debbo ribadire che il salto di qualità è incredibile tra aspirapolvere + mocio vileda e sistema VK150.

Come diceva Cesare Ragazzi......provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente? Mia mamma aveva lo storico Folletto VK120, che mi dispiace ancora abbia deciso di cambiare: andava sempre, il sacchetto durava una vita.

Poi è arrivato il VK130 che era comunque discretamente buono, quello con il sacco in carta.

Poi ha preso il VK135 che abbiamo tuttora, uno schifo, il sacchetto in stoffa oltre a costare inutilmente di più tende a intasarsi così quando è pieno per meno di metà non aspira una ceppa e lo devi tirare fuori e sbattere. La cosa ridicola è che i sacchetti non originali di carta vanno molto meglio.

Ho poi avuto modo di usare il VK140 facendo le pulizie in una casa privata e non sono stato sorpreso di vedere che allo schifo si è solo aggiunto schifo: si blocca ancora con il sacchetto pieno a metà, ed in più la spazzola per i tappeti in versione più nuova ed evoluta e blabla si spegne con la spia di sicurezza spazzole ogni tre foxxuti secondi, anche solo se aspira un capello.

Provato anche la "marcia ridotta" che (in teoria) dovrebbe evitare gli arresti imprevisti, ottenendo... beh, assolutamente niente, cambia solo che le spazzole girano più piano e almeno l'aspirapolvere non tende a scapparti di mano, con la marcia normale sembra quasi voglia fare a gara a chi arriva prima.

Almeno nel mio modello la spazzola per i tappeti (quella in dotazione con il VK135 appunto) non si blocca a simpatia.

Conclusione, e parlo per me: quando si romperà il VK135 andrò alla ricerca di un 130 nel mercato dell'usato, giusto perché oramai ho la sacca con tutti gli accessori e qualcuno di quelli a volte torna utile (altri giuro di non averli mai usati, o sono scomodi o hanno una utilità risibile), e l'attacco dovrebbe essere compatibile. Sennò ricomprerei il 120 senza pensarci un attimo.

Ma l'ultima volta che è piombato a casa mia un venditore e ha iniziato a decantarmi le meraviglie del nuovo Folletto, l'ho subissato di critiche e lo ho congedato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Folletto per tutta la vita , dove trovi un aspirapolvere che dopo 30 anni trovi ancora il motore o i sacchetti originali ?? dove trovi una rete di centri assistenza dove in max 2 giorni ti riparano l'aspirapolvere . Io ho il k140 e mi trovo benissimo , certo bisogna stare attenti a non aspirare liquidi ( questo un po in tutti gli aspirapolveri ) o pavimenti bagnati, ma sopratutto dove trovate un aspirapolvere dove hai 5 ANNI DI GARANZIA COMPLETA ? anche sulle parti in plastica ?? .E poi il folletto non costa 1000 euro ma 600 ( SOLO LA SCOPA) .Gli altri sono il NULLA a paragone , Ho preso un DYSON dove si e rotto il motore costa 150 euro e devi aspettare quasi 20 giorni per la riparazione lo ho messo nello sgabuzzino e non lo uso mai , ma mi dispiace non ce' PARAGONE . FOLLETTO PER SEMPRE !!! :P:P:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Buongiorno a tutti,
riflessione:
ieri sono stato ad una fiera a Palermo, c'erano 3 e ripeto - TRE - stand Folletto con almeno 5 persone per stand...
Chissà quanti saranno i venditori in tutta Italia !
Figuriamoci se non sarà attiva una polita aziendale per tartassare il web di feedback positivi su tutti i forum possibili..................
Pertanto scusate se non credo a nessuna recensione di tipo "folletto tutta la vita" !!
Conclusione:
Litigi in corso con mia moglie che lo vuole a tutti i costi....manco fosse una borsa Chanel...
Il marketing, questo sconosciuto..............
Cordialità
F.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Se posso dire la mia dall'analisi fatta direi che bisogna stare attenti a questa affermazione: ce l'ho da 30 anni !   

FOLLETTO: Da quanto ho capito i folletti di 30 anni fa erano davvero duraturi e davvero era tecnologia tedesca. Distinguiamo bene gli ultimi i cui pezzi sono tutti fabbricati in CINA. Mia moglie l'ha comprato nel 2013 il vk140 e sono tre mesi ormai che non puo' utilizzarlo. Problema al motore. Il centro assitenza di Benevento l'ha presa in giro dicendole in primis che avevano sostituito il motore, poi tornati perche' continuava a non andare hanno sottoscritto che l'hanno riparato perche non arrivavano i pezzi originali. Comunque ora e' fermo perche' il motore non va bene: perde potenza e fa un rumore strano. Parlando con le sue colleghe mia moglie mi dice di aver trovato altre 4 che l'hanno comprato da circa un anno con lo stesso problema.

DYSON: Non ho esperienze di Dyson quindi non posso dire nulla.

HOOVER: abbiamo comprato nel 2011 un hoover 1800 Watt senza sacco.  La sua potenza non era paragonabile al folletto sebbene questo era di 1300W pero' inizialmente aspirava. Passando già qualche anno la sua potenza è diminuita notevolmente. Dopo due anni l'abbiamo portato in cantina per manifesta insufficienza aspirante.

Con la speranza di aver portato utile contribuito, saluto e ringrazio tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mi rendo conto che la discussione non è giovanissima, ma visto che è stata riesumata ne approfitto per rispondere a @zenyattamond

 

E' vero, il Folletto VK150 full optional costa una FOLLIA (1700-1800€) : dopo 15 anni di VK122 (in 15 anni cavo + interruttore accensione cambiati da me) mi sono lasciato convincere: debbo dire che il rimorso è durato per un mesetto, fino a quando ho imparato ad usarlo in tutta la sua potenza e versatilità.

Ragazzi, mi spiace ma non ce n'è per nessuno: se uno fa le pulizie a casa (ed io le faccio!) con un aspirapolvere del cacchio (Dyson o non Dyson) non ci fai niente o poco più.

La forza del VK150 è la sua versatilità: passi la scopa elettrica, cambi testa e passi il battitappeto, cambiando le spazzoline batti i materassi ed il divano, e poi gran finale con la lavapavimenti.

Questa è spettacolare! Ho sempre passato i pavimenti con scopa e straccio, ma la lavapavimenti è sensazionale. Fatichi 1/3 e hai una resa da paura! Alla fine lo percepisci distintamente che hai una casa più pulita, con un minore impegno di tempo (io sono mooolto esigente a questo riguardo).

 debbo ribadire che il salto di qualità è incredibile tra aspirapolvere + mocio vileda e sistema VK150.

 

Se il sistema "lavapavimenti" (ma chi li ha autorizzati dargli un nome del genere?!) consiste in una spazzola che fa muovere un mezzo panno che utilizza per tutta la pavimentazione della casa la stessa acqua di cui è bagnato (che prima o poi si asciugherà, perciò non so quanti mq possa fare prima di dover essere bagnato nuovamente, quindi un'altra scocciatura dover smontare la spazzola, ribagnare, rimontare e riprendere il lavoro), non mi sembra affatto un buon sistema, perché non è per niente igienico: se alcune zone sono più sporche di altre ti tocca pulire con il panno fatto di sporcizia per il resto della casa, è come prendere uno straccio bagnato e passarlo per tutta la casa senza mai sciacquarlo o girarlo. Se dovessi utilzzare oggetti del genere, preferirei una scopa a vapore che almeno disinfetta e senza inquinare e ti permette di poter cambiare il panno in microfibra con una facilità estrema quando vuoi tu, oppure ancora meglio uno Scooba 450 che lava al posto mio utilizzando sempre solo acqua pulita , volendo unita al detergente disinfettante fornito dalla ditta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io vengo da mia madre che dal 1987 al 2007 ha avuto un vk120, poi per un anno o 2 un aspirapolvere da supermercato e poi di nuovo folletto con il vk135 solo scopa perché tutti gli accessori del 1987 sono adattabili.. passa l aspirapolvere ogni gg in un app di 100 mq con 1 cani (ora2) ed un pavimento bianco fino a 5 anni fa ora moderno lucido.. non sa stare senza, unico difetto che ha avuto è stata la spazzola snodabile che con 20 euro l ho riparata.. sacchetti e filtri per 3 anni inclusi ora usa quelli compatibili. Ne cambia uno ogni circa 2 mesi. Io invece ho preso lo stesso ma rigenerato (200€) e confermo che è spettacolare.. non è assolutamente vero che perde forza.. ho provato un dyson a traino ed è stato per me uno schifo.. sarà comodo per arrivare nei punti nascosti senza cambiare accessori ma per le pulizie quotidiane non credo serva.. poi.. il sacchetto potrebbe essere una spesa.. ma vuotare un contenitore pieno di polvere senza respirarla o reimmetterla nell ambiente.. io non ci sono riuscito.. avevo le mani schifose.. con il folletto apri e butti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...