Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Arc 430 Non Raffredda Più


lucamacss

Messaggi consigliati

Salve a tutti !

Il mio Whirlpool ARC 430 no frost non raffredda più nel comparto freezer ed anche nel resto del frigo la temperatura non è certo bassa.

Da un pò di tempo appena si apriva una delle porte iniziava il cicalino di allarme.

Il frigo ha circa 6 anni .

Non sò neppure se ha senso pensare di ricaricarlo .

Adesso l'ho lasciato staccato per vedere se c'è da qualche parte del ghiaccio nella speranza che poi si rimetta a funzionare a dovere .

Qualche suggerimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la sigla del frigorifero è ARC 4030 ed il problema della luce che lampeggia e del cicalino di allarme è successo pare a tutti i suoi possessori .

Ho sostituito due condensatori della scheda che c'è in basso a sinistra dietra una lamiera tropicalizzata, quello in poliestere da 2mF 400V con uno da 2,2mF 250 V e l'altro da 470mF 35V con uno da 50V .

Vorrei ringraziare chi prima di me ha contribuito inserendo (spero non sia cosa vietata ) un link al manuale di servizio : http://www.2shared.com/document/2HGNOWsj/whirlpool_arc_4030.html

In allegato lo schema elettrico.

Se il moderatore potesse correggere il titolo cambiando 430 in 4030 , grazie !

post-31105-0-25821300-1402562828_thumb.j

Modificato: da lucamacss
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao lucamacss,e a tutti gli amici del forum,anche il mio frigo wirlphool arc 4030 sta' facendo il medesimo problema da circa 5 mesi.....ho letto da più' parti che il condensatore(quello giallo sulla scheda elettronica)...e' incriminato,ma girando tra i vari rivenditori di materiale elettronico....non sono riuscito a trovare niente(soprattutto riguardo i 400 volt. presumo)....ho letto che hai montato un 2,2 uf 250 v...quindi si può' montare uno con tensione inferiore?....fermo restando che lo trovi?ciao e grazie!!!

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si certo si può montare di tensione inferiore visto che quella di rete è 230 volts se và bene.

Io l'ho trovato in un negozio di elettronica di Milano, uno dei pochi rimasti la Sintolvox ma presumo che alla RS o Farnell ci sia.

Lo trovi anche qui http://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=10&SubCat=1074&idArt=17423

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le delucidazioni....volevo chiederti se ti e' bastato cambiare solo i due condensatori affinché' il problema si risolvesse o se anche i due relè' possano essere coinvolti;poi approfitto della tua gentilezza per chiederti se bisogna avere particolari cautele nello smontare(essendo un condensatore, che rimanere carico per più' tempo anche dopo aver staccato l'alimentazione)e se ci sono delle polarità' da seguire nel montaggio del nuovo!!!!TI RINGRAZIO DAVVERO,spero di risolvere...anche perche' di questi tempi tirar fuori soldi anche per queste cose non e' il massimo...ciao e buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guasto risolto....cambiando il "famoso"condensatore da 2uF,con uno da 2,2uF,naturalmente,ordinato su internet,considerato,che in tutti i negozi della mia zona,trovare un condensatore in ~ sembra cosa difficile...maaahhhh!!!!....un grazie a Lucamacss e a tutto il gruppo,per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...