Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Bompani Retrò Bocb691/v - Non Raffredda!


erbacipollina87

Messaggi consigliati

erbacipollina87

Salve ragazzi, abbiamo acquistato da poco un frigo Bompani Retrò BOCB691/V, combinato, con frigo sopra e congelatore sotto. Quando i tecnici ce lo hanno portato a casa, è stato svariati giorni fermo e spento, dato che stavamo facendo lavori in cucina. Quando li abbiamo terminati, lo abbiamo messo in posizione e lo abbiamo acceso... morale? I primi giorni andava benissimo ma ora non raffredda e non congela più :huh: . All'interno è diventato tutto caldo e il gelato si è addirittura liquefatto :toobad: . Da cosa dipende secondo voi?

Inoltre, sul manuale non è assolutamente spiegato come regolarlo. Vengono solo descritte le tre spie MIN, MED e MAX e la funzione speciale SUPER, le sto provando tutte ma la situazione non cambia di una virgola.

Grazie mille per le vostre risposte.

Il frigo in questione è questo:

http://www.bompani.it/prodotti/bo06691v/

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esitare, come consigliato in altri casi analoghi chiama il venditore e fattelo sostituire, salvo che siano passati diversi giorni dall' acquisto, se è così chiama il centro assistenza più vicino.

Le cause possono essere un difetto di fabbrica oppure un incauta manovra di posizionamento se la causa sarà idntificata nella mancanza di gas dovuta alla sua fuoriuscita dal crcuito con motore costantemente in funzione, se il frgorifero poco prima della messa in servizio è stato capovolto o coricato ci possono essere state altre cause per la sua prematura rottura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

erbacipollina87

No no ragazzi, non è mai stato in orizzontale. Lo abbiamo tenuto spento in un angolo del soggiorno, mentre finivamo i lavori in cucina, e poi lo abbiamo sistemato. In realtà, siccome abitiamo al terzo piano, lo hanno portato su usando le scale e non l'ascensore (che è troppo piccolo) e lo hanno messo obliquamente. Magari è dipeso da quello? Però per i primi 2-3 giorni ha funzionato benissimo, ma è da avantieri sera che sta dando problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque fai intervenire l'assistenza in garanzia,può sempre capitare un apparecchio difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

erbacipollina87

Va bene, grazie del suggerimento Riccardo.

Sinceramente è una gran bella fregatura e scocciatura, anche per quello che ci è costato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao, da come hai descritto la cosa , credo di essere nella tua stessa situazione ? :(:( Posso sapere come hai risolto ? Le istruzioni non dicono molto e credo di aver fatto tutte le prove possibili. Non mi resta che chiamare il tecnico, ma prima di settembre non se ne parla.... Grazie 1000 se vorrai rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

erbacipollina87

Ciao Profian, rispondo volentieri.

Abbiamo chiamato i tecnici la prima volta, hanno detto che era un problema di "ghiaccio invisibile" che si formava dietro i cassetti del freezer. Infatti li hanno tolti, hanno smontato il pannello e si era effettivamente formato tantissimo ghiaccio. Poi hanno girato il frigo e si sono accorti che c'era un tappo (non so precisamente dove, non me ne intendo). Ci hanno assicurato che avrebbe funzionato normalmente, ma dopo 2-3 giorni il problema si è ripresentato. Così sono tornati una seconda volta (varie settimane dopo, con conseguente disagio per noi) e hanno sostituito la scheda: ci hanno detto che questi frigoriferi sono nati difettati in fabbrica e parecchie persone erano nella stessa nostra situazione.

Comunque, tornassi indietro, non lo comprerei più ma cambierei marca e modello. Ci ha dato filo da torcere e la cosa curiosa è che non lo abbiamo pagato neanche poco. E' tutto fumo e niente arrosto, di bella ha solo l'estetica ma poi internamente fa schifo, è tutto in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ....l'uitlita di condividere spesso e' molto meglio delle risposte di circostanza di tecnici e venditori....

Ieri sera , ho lasciato impostato il frigo al massimo e questa mattina l'ho trovato che funzionava. Ora ho abbassato la temperatura e stasera controllo come va.

Ad ogni modo ho molti dubbi che questo frigorifero funzioni come si deve... Spero di sbagliarmi.

La settimana prossima vengono i tecnici e vediamo cosa dicono...il frigo e' comunque in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

erbacipollina87

E' vero, c'è l'assistenza per 2 anni, ma alla fin fine mi chiedo quanto valga: i tecnici che abbiamo chiamato noi si sono rifiutati di portare il frigo in assistenza, dicendo come scusa che "l'assistenza è proprio l'ultima spiaggia, prima dobbiamo provare a ripararlo".

Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo una seconda casa e quindi un secondo frigo, ci siamo arrangiati con quello, ma se una famiglia non avesse questa opportunità come dovrebbe fare? Siamo stati senza frigo per un sacco di settimane (frigo NUOVO, comprato pochi giorni prima), abbiamo buttato un sacco di cibo andato a male e il disagio è stato grande.

Come prodotto, non lo consiglio: bisogna stare attenti anche ad aprire con cautela i cassetti del freezer o della verdura perchè scricchiolano in modo sospetto, sembra che debbano rompersi da un momento all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ahimè, stesso modello mio personale, di casa mia.... anche il mio 6 mesi fa ha stirato le gambe, non raffreddando piu'!!!

morale della favola, dopo aver tentato la sostituzione del condensatore di start da 4.7uF,lo stesso non andava...

Alla fine ho dovuto sostituire motore darfoss da 130watt e gas nuovo R600a (82grammi)!!!!

è tornato nuovo!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...