Vai al contenuto
PLC Forum


Non Scarica Sempre Awoe 8104.


michpao

Messaggi consigliati

Un saluto e complimenti per il forum ...

Sulla lavatrice Whirpool Awoe 8104 ho già sostituito la pompa di scarico, perché tentava di svuotare ... e dopo un certo tempo si illuminava "pulizia filtro".

Imputando poca forza alla pompa l'ho sostituita, controllato tutto il circuito e la pallina (tutto ok).

Dopo quindici giorni si è bloccata ancora, ho trovato la pallina bloccata nel punto più alto (per galleggiamento), con la conseguenza che la pompa non riusciva a scaricare. Sospetto che avevo già avuto nei precedenti blocchi.

La mia domanda è: a cosa serve la pallina? e se la elimino, che problemi potrebbe causare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

La pallina serve per non fare andare il detersivo nel corpo filtro della pompa scarico ( parte più bassa della macchina ) con conseguenza di non utilizzo di tutto il detersivo.....quindi se non chiude la vasca lava peggio. Ti sconsiglio di eliminarla, invece ti consiglio di controllare la sede delle pallina e il manicotto, perchè anche il calcare influisce sul regolare scorrimento della pallina ( valvola oko ).

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta celere e del consiglio.

Non pensavo al detersivo .... , usa sempre quelle bustine monouso, che si sciolgono.

Quando ho fatto i due interventi ho sempre trovato il manicotto (che ospita la pallina) pulito senza depositi.

Ci sono due linguette di gomma ... potrebbero essersi deteriorate?

Per risolvere il probema ... dovrei sostituire il manicotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto è la soluzione migliore in questi casi. :smile: Anche se si sciolgono essendo il detersivo più peso dell'acqua una parte senza la pallina andrebbe comunque in fondo al corpo filtro.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è sotto il lavandino, è libero e si sente quando scarica.

Mentre, quando non scarica, ... la pompa fa sempre il classico rumore di fine ciclo (di cavitazione)

pechè l'acqua resta sopra alla sfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E allora è come ti ho detto resta soltanto di cambiare il manicotto ammesso che la tensione alla pompa arrivi sempre regolarmente ( causa faston lenti o un po ossidati ). Di cavitazione intendi dire che tira aria ? la cavitazione è normale se rimane poca acqua perchè la pompa è centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Concludo questo post con la risoluzione del problema ....

Non sempre la lavatrice si bloccava e dopo varie osservazioni la causa ricadeva sulla pallina che si bloccava (valvola oko come spiegato sopra). Si incastrava anche se il manicotto sembrava pulilto, non faceva passare l'acqua di scarico, mandando in blocco la pompa.

Risolto con un nuovo manicotto.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...