Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Te26860B19 (Psu Vestel 17Pw25-4) Morto


Messaggi consigliati

Buona sera amici del forum.

Come da titolo questo tv non accende affatto.

Aprendolo faccio un rilievo sul condensatore di filtro ma non trovo nessuna tensione.Mi sposto sul ponte dei diodi e trovo resistenza bassa (2ohm tra il positivo e il negativo).Smontandolo invece il ponte è ok.Continuo la ricerca e trovo il componente incriminato (10n60L) serigrafato sullo schema Q935 in corto.

Controllando sullo schema del psu q935 risulta invece un MTP6N60L quindi versione a 6A, Visto che in laboratorio possiedo un transistro invece a 8A quindi 8N60C volevo chiedervi se posso mettere quest'ultimo che vi ho specificato oppure bisogna mettere obbligatoriamente quello da 10A considerando che lo schema riporta quello da 6A.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il mosfet dovrebbe andar bene,piuttosto preoccupati dell'IC che lo pilota che sarà saltato di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Infatti dubitavo dell'Ic e avevi ragione perche non riuscivo a trovare il ricambio nei negozi locali quindi ho deciso di non sostituirlo.Ho saldato il nuovo finale ma dopo cinque secondi di tac tac dell'alimentatore e partita una sparatoria "thats incredible" ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso puoi aver peggiorato le cose,cerca tutta la scheda,fai prima.

Sono finiti i tempi in cui risolvere un guasto complesso su un TV ti riempiva di soddisfazione e gratificazione anche economica.

Orrmai ,almeno per me, mettere le mani e finire di rovinarsi la vista su certe porcherie usa e getta di provenienza orientale mi sta dando il voltastomaco .

Il guaio è che ormai siamo in una fase irreversibile :toobad:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione Riccardo.I vostri sono stati tempi d'oro e i clienti riparavano tranquillamente i tv senza neanche chiedere preventivi. Comunque sostituisco direttamente l'alimentatore anche perche l'integrato l'ho trovato solo in cina e per arrivare passaranno 30/40gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

saggia decisione ;),poi magari quando l'hai sostituita accanisciti su quella bruciata a martellate...... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho trovato in altre discussioni lo schema elettrico della PSU ma non sono visualizzati e/o usati i diodi D941, D942 e altri ... in effetti dopo aver cambiato finale, integrato e resistenze R974 e 977 la PSU non partiva ugualmente ... meno male che era saltata anche la R da 15 ohm sulla base del finale e non ho fatto altri danni, poichè ho rilevato successivamente anche i diodi 1n4148 aperti, ed il transistor pilota in corto base-collettore ... quindi penso di non aver danneggiato ulteriormente la board ...  Dove posso trovare lo schema completo ?

codice della board 23012666 ??? grazie a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo io .... ehm .... ho avuto una brutta svista ed una ricerca di testo all'interno del file pdf mi ha permesso di individuare i diodi, pertanto in merio allo schema è tutto ok ... provvedo con gli altri componenti.

 

In merito alle R974 e R977 sono da 0.39 e 0.33 ohm che in parallelo danno 0,17875 ohm ... non avendole trovate in negozio, ho provveduto al parallelo di 4 resistenze da 0.68 ohm per un totale di 0.17 ohm (tolleranze a parte) anziché 0,17875 ohm ... fungendo da sensore di corrente per il mosfet, la tensione sulle resistenze va in feedback sull'integrato per il controllo ... la stessa tensione (essendo la mia resistenza equivalente di un valore ohmico inferiore) si ottiene però con una corrente maggiore che attraversa il mosfet e quindi il primario del trasformatore
 ... non vorrei che la differenza di resistenza e quindi di tensione provochi una corrente eccessiva che faccia bruciare nuovamente il mosfet e gli altri componenti ...  di contro leggendo il post di Nicols i valori di R977 e R974 sono indicati di 0.22 ohm ciascuna, per una Rt = 0.11 ohm ... ancor più bassa di quella da me realizzata ... speriamo...

 

confido nelle considerazioni in merito da parte di qualche altro utente del forum ... oppure esiste veramente uno schema differente ? saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...