Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Arxl108 - Si Avvia, Fa Il Lavaggio, Scarica E Poi..niente Risciacquo E Centrifuga.


Valeriano B.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..problemino..la lavatrice in oggetto si avvia, fa il lavaggio, scarica e poi..niente risciacquo e centrifuga..mettendo il programma "risciacquo" lo esegue ma poi niente centrifuga..qualcuno mi riesce ad aiutare?? Grazie anticipatamente..Valeriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Ai 6 led sulla destra in verticale contando dal basso mi devi dire se si accendono quali, e se per caso lampeggia il pulsante avvio/pausa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i ragguagli :

il tasto avvio/pausa ha luce fissa ;

la spia del blocco porta è accessa fissa (e la porta è correttamente bloccata ; bisogna azzerare tutto e poi si sblocca dopo una ventina di secondi ) ;

rimane acceso il led giallo (il primo verso l'alto ) del lavaggio .

Spero che ti sia utile ; grazie per il tuo cortese riscontro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Codice guasto F04: Il livello dell'acqua troppo alto e vuoto contemporaneamente. Controllare camera di compressione, pressostato e le sue connessioni. Nel caso il contatto del pressostato rimane su vuoto carica acqua fino al troppopieno la pompa di scarico entra in funzione se il contatto pressostato scatta su troppopieno valvola oko scorre male o rotta. Controlla prima di tutto il filtro e lo scarico se lo ai a muro o sotto il lavabo, parziali strozzature dovute a sporco ecc non fanno scaricare bene la macchina

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cesarini..sabato smontaggio mobile (e se no era troppo facile....) ed intervento sulla lavatrice..per ora grazie dell'aiuto..ti darò il feedback dell'intervento..Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry...avresti per caso uno spaccato o delle immagini dell'interno della lavatrice per individuare la posizione dei componenti ?? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry..avresti per caso uno spaccato dell'interno o delle immagini del posizionamento delle apparecchiature ( o un link per scaricarle..) ; così evito di "vagare" nella lavatrice alla ricerca di un particolare che ho magari sotto il naso...grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vai su google dagli il nome della macchina scrivendoci accanto foto e trovi qualcosa, se dai il numero della macchina dovresti trovare qualcosa su youtube.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Cesarini..

Ho trovato il tubo di scarico intasato all'80% e nella vasca di compressione..di tutto e di più..

Smontato e ripulito il tutto, controllato il pressostato (scambia il contatto) e poi rimontato tutto..

Scarico ok..poi prova del risciacqo e centrifuga..partito il ciclo e poi (non so a che punto preciso..) intervenuto l‘interruttore di protezione della presa della lavatrice..

Riarmato e riprovato il ciclo..peccato che non parta il motore del cestello né in ciclo risciacquo che in quello centrifuga..

Ci sono per caso dei fusibili nella scheda ?

Grazie dell'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' probabile che smontandola ai bagnato qualcosa non credo la scheda l'interruttore di protezione è compreso del salvavita per la protezione della presa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima istanza avevo pensato anch'io a qualche goccia d'acqua caduta ma ho controllato ed era tutto perfettamente asciutto..per comodità l'ho bloccata coi suoi fermi originali e l'ho coricata sul fianco della pompa.. Ho smontato la scheda..all'interno ho trovato della polvere nera (asciutta che é andata via solo soffiando) sulla scheda ma nessun segno di bruciature od archi innescati da umidità neppure superficiali..ho ricontrollato il tutto e rimontato..funziona tutto tranne il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La fuliggine nera non è niente, non vorrei che tu abbia le spazzole consumate, perchè quando sono alla fine delle volte basta muoverla che il motore non gira più. In più....quando le spazzole sono consumate non da nessuna anomalia segnalata dai led. Controlla le spazzole motore, prima però controlla se i fili alla morsettiera motore sono inseriti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bingo penso..le spazzole sono alla fine ed il collettore é notevolmente annerito..un portaspazzole ha anche un piccola sfiammatura sul canotto di scorrimento che potrebbe essere la causa dell'intervento del magnetotermico (il differenziale non é intervenuto..penso quindi ad un corto circuito piuttosto di una dispersione a terra)..spero di trovarle dal ricambista o su internet..grazie delle dritte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il collettore annerito non vuole dire niente ci strusciano le spazzole non può essere un isolante è il nero dei carboncini, piuttosto prima di cambiare le spazzole controllerei bene il collettore che non sia ovalizzato e le gole del collettore non presentino irregolarità ES: sfiammature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto controllandolo..qualche traccia c'è ma molto lieve..facendolo girare a mano e tenendo uno stuzzicadenti come punto fisso sembra che non sia ovalizzato (reminescenze di quando da garzone facevamo i controlli sui motori a c.c. dei macchinari per controllarne l'usura ed eventualmente metterli in manutenzione..circa 40 anni fa..)..ho trovato le spazzole da un ricambista e domattina le sostituisco..grazie di cuore dell'assistenza..buona domenica..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Opssss..rieccomi Cesarini..purtroppo dopo un po' di lavaggi ok la macchina sta facendo cose strane e....peggio...random..

Prima non ha fatto il risciacquo, avviato manualmente e tutto ok per un paio di giorni..poi ha preso detersivo ed ammorbidente insieme ad inizio ciclo..tre giorni ok ed ora ha fatto il risciacquo con l'acqua calda (presumo tale perché dopo la centrifuga il bucato era molto caldo, direi oltre i 40 gradi..) ... a parte il consiglio di cambiare la lavatrice hai qualche idea da suggerirmi ?? Grazie anticipatamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova pigire il tasto avvio pausa per almeno 5 sec e poi stacca la spina per 1/2 ora.i

Prova a pigiare il testo avvio/pausa per 5 sec poi stacca la spina per 1/2 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..dopo aver fatto la procedura che mi hai descritto la lavatrice sembra andar meglio..unico neo : continua a prendere l'ammorbidente ad inizio ciclo..il resto sembra ok..buona domenica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quando c'è qualcosa di anomalo la prova più semplice è quella, se ti prende l'ammorbidente all'inizio del ciclo prova a pulire il cassetto detersivo e i sifoni del cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...