Vai al contenuto
PLC Forum


Diffusione Bticino


Gabriele69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto in merito a questo problema: nel 2007 ho installato in casa la diffusione sonora della BTicino composta da sintonizzatore ad incasso N4492 e vari amplificatori sistemati nelle varie stanze con relativo altoparlante. Da ogni stanza posso accendere la radio e cambiare il canale (5 canali memorizzati).

Ora succede che il sintonizzatore non funziona più bene (le stazioni le sento malissimo e sembra che sia un problema di amplificazione a livello di ricezione del segnale) e purtroppo la BTicino non lo produce più e neanche lo ripara (neanche sul web riesco a trovare nulla).

Secondo loro dovrei cambiare tutto l'impianto (all'epoca pagai 800 euro) e passare al sistema a bus solo perché una radiolina da due soldi è guasta!!

A questo punto la mia idea è quella di sostituire solo il sintonizzatore con qualsiasi altra radio che abbia però la possibilità di essere pilotata da remoto (accensione e cambio canale). Esiste secondo voi qualche cosa di simile? oppure potete indicarmi se esiste qualche laboratorio che sia in grado di ripararla?

Datemi tutte le idee che avete perché non so dove sbattere la testa.

Grazie mille

post-106993-0-78887900-1405160228_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

si purtroppo ti confermo che non esiste permuta ne riparazione per la diffusione sonora "tradizionale".

come centri assistenza non l'abbiamo mai gestita.

prova a cercare qualche radiotecnico nella tua zona per sostituire il tuner fm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, spero nel frattempo tu non abbia sostituito l'impianto, in quanto è possibile riparare il sintonizzatore, basta sostituire tutti i condensatori, dal momento che con il tempo perdono di efficienza. 

Consiglio di sostituire con l'occasione anche il condensatore da 0.22Farad, che non influisce sul funzionamento della radio, ma funge da batteria tampone per la memoria delle stazioni qualora ci fosse assenza di corrente.

 

NOTA del MODERATORE:

Il regolamento di PLCForum non prevede che si utilizzi questa piattaforma come scambio di prestazioni, anche in forma gratuita.

Ho rimosso alcune parti di questo messaggio in quanto non conformi con il regolamento.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...