Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Rsh1Dtm Side By Side In Corto.


efriso

Messaggi consigliati

Gentili amici del forum

le classiche sorprese di ritorno dalle vacanze: il frigorifero in corto.

Ho proceduto come segue:

dopo aver tolto il coperchio in alto ho controllato visivamente la PCB, sembra ok, non ci sono bruciature o rotture. Sulla PCB ci sono 4 fusibili, uno è sul circuito antidisturbo (non so se ci chiama così) e gli altri tre su una basetta a parte, tutti integri.

Sotto ho provato a disconnettere il compressore e le due elettrovalvole del dispenser e del ghiaccio (?) ma il corto rimaneva quinidi ho escluso riconnesso questi due componenti. Ho provato anche a escludere il connettore dei comandi porta e il display.

Poi togliendo uno dei tre fusibili sulla basetta il frigo è ripartito, non ci sono messaggi di errore sul display ed è regolarmente andato in temperatura impostata di -17 e 5. Se riconnetto questo fusibile scatta di nuovo il generale.

Proverò a inserire delle foto della scheda e i vari codici...

Cosa potrebbe essere?

Grazie per i consigli

efriso

Modificato: da efriso
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Dopo aver staccato uno dei tre fusibili sulla scheda funziona corettamente ormai da diversi giorni in ogni sua funzione.

Tutto questo mi fa pensare ci sia una dispersione da qualche parte... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tutto questo mi fa pensare ci sia una dispersione da qualche parte... che ne dite?

Senza minimamente sapere su quale ramo è posto il fusibile,è un po' difficile intervenire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

ha funzionato correttamente per una quindicina di giorni sempre escludendo uno dei tre fusibili, poi ho notato che si formava del ghiaccio nell'evaporatore ostruendo in parte il funzionamento della ventola che causava un bel rumore ho dedotto che probabilmente quel fusibile controlla lo sbrinamento. Nel frattempo ho ordinato il sensore nuovo dello sbrinamento e un kit di miglioramento dell'air flow interno seguendo una guida trovata su internet. In effetti questo frigo d'estate aveva problemi del ghiaccio che si formava sull'evaporatore.

Ieri ho provveduto a montare questo nuovo sensore e le due alette del kit dell'air flow.

Per sfizio ho provato a togliere la messa a terra e non avevo piu il corto. Ho poi staccato la resistenza allo sbrinamento e non ho più il corto. Il resto sembra funzionare correttamente.

Riflettendo un attimo sul tipo di problema ho fatto 2+2. Infatti il corto si è verificato durante le vacanze, quando il frigo non è stato apetto per 2 settimane circa e visto il difetto del ghiaccio sull'evaporatore su questo modello deve aver forse danneggiato la restistenza... con il tester però ho valori buoni sulla resistenza ma penso che sia li la dispersione... Proverò a cambiarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la basetta con i tre fusibili di cui ho scollegato il laterale (probabile linea della resistenza defrost)

637c6fe271f62a3af3a35717bc11fe29.jpg

Qui l'evaporatore con la resistenza che vado a sostituire, il nuovo sensore invece è di colore bianco.

015a02a648dad7fdf9f0e045b1224aab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi di nuovo,

Hio provveduto alla sotituzione della resistenza del defrost che causava il corto, la Samsung fornsce una resistenza leggermente diversa ma che si può adattare con l'evaporatore;

quindi ricapitolando i lavori svolti sono stati:

- Montaggio kit con il nuovo sensore defrost e due alette in plastica che migliorano la circolazione dell'aria nel frigo € 30 e evitano la formazione del ghiaccio

- Sostituzione resistenza defrost € 21

Ecco la resistenza:

c3fae3fa8b849e9ff2bf846811fa41f7.jpg

Di grande aiuto è stato un video tutorial di un frigorista inglese su questo modello di frigo che ho trovato sulla rete.

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...