Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken A135M Morto


Messaggi consigliati

Salve, possiedo il seguente televisore che non dà segni di vita. Premetto che è la prima volta che cerco di riparare una tv, ecco cosa ho fatto:

- Scaricato il trasformatore di riga e i condensatori di filtro;

- Controllato il cavo di alimentazione e l'interruttore e sono buoni;

- Controllato i diodi sull'alimentatore e sembrano buoni.

- Controllata la bobina di smagnetizzazione con tester e non è interrotta.

Non so come andare avanti.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

image.jpg

20140721_164632.jpg

20140721_164821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

procurati lo schema nella sezione download,controlla l'alimentatore mediante la prova lampada.

Se positiva,verifica il finale di riga altrimenti indaga sul primario dello switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ho trovato il finale di riga, un S2055AF in corto tra base ed emettitore.Prima di sostituirlo cosa dovrei verificare? Come può essersi bruciato? Non vorrei mettere il ricambio per poi rovinarlo alla prima accensione.

La prova della lampada dovrei farla collegando una lampadina da 60 W tra il pin di collettore di questo bjt e massa (a transistor dissaldato) , o devo dissaldare altri componenti?

Un'ultima cosa: esistono transistor equivalenti nel caso in cui non riuscissi a trovare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica il condensatore sul collettore,eventuali saldature difettose nella zona e poi cambialo.Mi suona strano che sia in corto tra base ed emettore,comunque cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho controllato il datasheet e c'è una resistenza interna tra base e emettitore!

Dunque sono al punto di partenza....la prova della lampadina si fa come ho detto prima o ho capito male?

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada non si accende e sul collettore del finale di riga ci sono 0 V rispetto massa.

Controllando l'alimentatore ho sostituito un diodo sul ponte rettificatore che era in corto e un elettrolitoco da 470 uF.

Il tv ancora non si accende ma ora un componente bianco visibile nella foto che non so identificare(sullo schema è RP02) riscalda molto mentre prima era freddo.

È un buon segno?

Come posso continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

RP02 indica una PTC, cioè una resistenza a coefficiente di temperatura positivo che a freddo ha una resistenza bassa (serve a dare una corrente di smagnetizzazione al cinescopio) per pochi istanti, poi si scalda ed assume valori elevati. Prova a cambiarla ma aspetta qualche altro consiglio, io sono solo un dilettante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale che il PTC scaldi e comunque non c'entra col tuo difetto che dipende dall'alimentatore.

Ricorda che le tensioni sul primario vanno riferite al negativo del condensatore di filtro rete e non alla massa secondaria.

Se hai trovato un diodo in corto è probabile che ci siano altri componenti sul primario guasti.

Controlla il finale switching e poi verifica se ci sono resistenze da 680K nei pressi della resistenza di potenza bianca a parallelebipedo e misurale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la resistenza da 5W 5k in serie al ponte aperta.

Non avendo il ricambio per provare ne ho messa una da 12k 5W e adesso il tv finalmente si accende ma va in protezione: posso aver danneggiato qualcosa con questa prova?

Va in protezione perchè la resistenza che ho messo limita troppo la corrente, essendo più grande?

Il lampeggio può indicare qualche guasto più grave?

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo avevi ragione anche stavolta, avevo sbagliato a leggere.

Per provare ho messo una resistenza da 18 Ohm di un paio di Watt e il tv è partito! Appena posso compro il ricambio da 5 W perchè ho notato che questa scalda parecchio.

Quindi in definitiva ho cambiato un diodo M100M sul ponte con un 1n4007 (ci sono controindicazioni? dovrebbero essere quasi equivalenti), un condensatore elettrolitico da 470 uF 25 V e questa resistenza.Ho rifatto infine tutte le saldature difettose a vista.

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto tenendo in prova: se risolvo scriverò nella sezioneguasti risolti.

Ho caricato lo schema completo del telaio TX91 nella sezione download.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...