Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Ivy ...va In Allarme Ma Non Suona


mauriV

Messaggi consigliati

Ciao Antonio,

se (tra centrale e sirena) vi é l'isolatore IB100-A neppure il fault dovrebbe funzionare senza l'utilizzo di un cavo per la massa.

Se il fault e il tamper sono invece connessi ad un ingresso (T) di una FLEX5 presente tra l'isolatore e la sirena si puó fare a meno del cavo di massa (come ho indicato nel post precedente).

Vediamo cosa ci suggerisce Mario che conosce a fondo i prodotti INIM.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@ccf scrive:

Quote

Il fault ha due morsetti:

ad uno ci colleghi il cavetto che va al T in centrale;

penso sia un lapsus calami e si riferisca al Tamper.

 

Comunque Fault è un'uscita programmabile che conviene programmare NC così da fornire un negativo a riposo e un contatto aperto in allarme.

Tamper è composto di una coppia di contatti puliti di relè (il relè è per applicazioni particolari che richiedono maggiore corrente) anch'esso programmabile NC o NA a riposo, e se  un contatto è collegato a un ingresso di sistema (conviene programmarlo NC), il morsetto dell'altro contatto va collegato al negativo della sirena.

Volendo è possibile usare il bilanciamento semplice sia per Fault che per Tamper.

Al riguardo dell'isolatore IB100-A non vedo alcun problema nel collegamento di Fault e Tamper sia se gli ingressi sono di centrale sia d'espansione.

 

Non capisco perché Antonio trovi complicate cose così semplici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per le risposte.

@Panter ho scritto nuovamente su questo argomento perche solo un paio di anni. fa ho collegato due batteria su un impianto. A giorni dovro collegare due sirene bus a casa di mia sorella e rilegendomi i manuali ho avuto qualche dubbio che vorrei cortesemnete che mi aiutassia chiarirmi.

Ricapitolando si tratta di due sirene ivy su bus.collego il terminale fault a un morsetto di centrale o espansione configurato come ingresso nc. Tramite levento tempo reale di zona di questo terminale fleggo lopzione guasto che mi fara attivare il trianoglo giallo in tastiera e di conseguenza posso attuvare telefonate sms e altro proprio dal tempo reale di zona. 

per il morsetto tamper invece, uno dei due fili lo collego al negativo di sirena (anche su su bus?) l'altro a un terminale di centrale o espansione anche queso nc.  va configurato come terminale di allarme che quando aperto mi attiva la seconda sirena telefonate e sms. 

Mi converrebbe reindirizzare tutti i guasti di sirena su morsetto fault cosi da avere segnalazione in tastiera. 

In buona sostanza il terminale fault gestisce i guasti che attiva o il led arancione di tastiera tramite il tempo reaale e proprio perche si tratta di un guatso non necessariamnete deve attivare altre sirene.

Il morsetto tamper invece essendo un evento di allarme deve attivare altre segnalazioni oltre che chiamate ed sms.

In caso di piu sirene è utile per sapere a quale si riferisce il tamper. questo evento può essere anche indirizzato sul fault per avere segnalazione in tastiera. corretto Mario?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

 

effettivamente volevo scrivere "Tamper", ma probabilmente la mano si era momentaneamente scollegata dal cervello......

Volevo editare il post per correggere l'errore, ma non é possibile. Mi scuso con tutti i frequentatori del Forum.

 

Al riguardo dell'isolatore IB100-A non vedo alcun problema nel collegamento di Fault e Tamper sia se gli ingressi sono di centrale sia d'espansione.

 

Oggi ho fatto una prova a tavolino utilizzando:

Scheda Centrale Smartliving 5/05;

Isilatore IB100-A.

Ho collegato un led su uscita OC1;

Impostato Tempo reale di zona "T2"  fa accendere il led connesso tra il positivo ed "OC1"

Ho usato il tamper dell' IB100-A in simulazione del tamper sirena, collegando uno dei morsetti del tamper al T2 della centrale e l'altro (filo nero) al "-" del BUS B (in simulazione della massa di una sirena connessa ad un isolatore).

Come si vede nelle seguenti 2 foto sia tenendo chiuso il tamper con la mano, sia rilasciandolo, il led resta sempre accesso:

IMG_2054_800x533.jpg

IMG_2055_800x533.jpg

 

Se lo collego alla massa sulla scheda della centrale (o al "-" del BUS A), il led resta spento tenendo chiuso il tamper con la mano, mentre si accende rilasciandolo.

IMG_2056_800x533.jpg

IMG_2057_800x533.jpg

 

Cordiali saluti

Costanzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ccf

capisco cosa vuoi dire, ma tu non hai il riscontro del funzionamento del Tamper perché interrompi entrambi i ponticelli (+ e -).

Io lascio sempre il ponte negativo e faccio la separazione galvanica solo sul positivo. In pratica ponte Positivo interrotto e ponte Negativo integro. Quando trovo già tagliati i ponticelli, riaccosto quello negativo e lo saldo o in alternativa metto un polyswitch a cavallo del ponte negativo.

Ne ho parlato in passato diverse volte sulle varie possibilità di collegare i vari Isolatori IB100, e trovo strano che molto spesso (meglio dire quasi sempre) i ponticelli sono tagliati di default ma mai mancanti del tutto. La possibilità di risaldarli significa qualcosa, no?

 

A proposito del IB100-A...., io preferisco usarlo proprio per le sirene bus in quanto il DC/DC permette la regolazione della tensione d'uscita per compensare la caduta di tensione sulla linea che spesso è la più lunga. 

 

ps: meglio mettere un foglio di carta sotto la scheda di centrale se non si è sicuri che le bustine di plastica siano antistatiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@Panter ho scritto nuovamente su questo argomento perche solo un paio di anni. fa ho collegato due batteria su un impianto. 

 

cosa c'entra? poi voglio sperare che non ti riferisca a 2 batterie di centrale in parallelo! :huh:

Andiamo oltre....

Per l'uscita Fault di sirena, in linea di massima ci sei anche se è preferibile usare il bilanciamento e non NC. Inoltre valuta bene il Tipo di zona, dato che non mi sembra tu abbia chiaro quando le zone vanno necessariamente associate ad un area.

In sintesi ti dico che una zona per provocare un "evento d'allarme" deve essere necessariamente associata ad un'area, mentre se si usa solo l'evento di "tempo reale di zona" di una zona tecnologica, allora può non essere associata ad alcuna area (questo specie quando non deve essere generato un evento d'allarme).

 

Per l'uscita Tamper di sirena, anche qui dovresti usare il bilanciamento e non NC. E' da notare che l'allarme da tamper è un Sabotaggio e non va mischiato con la segnalazione guasti, tanto l'evento di allarme per sabotaggio sarà differenziato per ogni sirena e verrà segnalato comunque in tastiera come zona in allarme.

Se normalmente per gli allarmi di zona usi la sirena 1, l'evento Tamper, oltre ad attivare la sirena 1 dovrà attivare anche la sirena 2 (considerando l'eventuale distacco della sirena per vero sabotaggio), Chiaramente vale lo stesso discorso se l'evento tamper proviene dalla sirena 2, che dovrà attivare la sirena 1.

Impostazioni aggiuntive, come anche scelta del pattern, sono a discrezione dell'installatore..

 

NOTA: leggi la risposta precedente a Ccf, dato che per far funzionare Fault e Tamper, il negativo del bus A e del bus B devono risultare collegati tra loro (quindi Ponte Negativo integro). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e ben trovati; @Panter grazie per il tuo intervento.

Volevo scrivere che due anni fa ho montato l'ultimo impianto con due sirene e invece ho scritto erroneamente con due batterie, nessun atto osceno ne sulla sirena ne sulla centrale, tranquillo. ?

Solitamente se ho aree a sufficienza creo due aree, Guasti e Sabotaggio; quest'ultima la uso solo ed esclusivamente per i sabotaggi di sirena quando queste solo almeno due. 

Ok quindi bilancio il fault e tamper con singola resistenza (che dovrebbe essere da 6K8 se ricordo bene) seguirò certamente anche questo consiglio sopratutto perché bilancio tutto in un impianto, anche le tapparelle ultimamente (sperando non mi diano falsi allarmi).

Mi è infine chiaro che se l'isolatore ib100-A posto a protezione delle sirene bus ha anche il negativo interrotto questo non potrà chiudere in tamper, pertanto o ri-saldo il ponticello nell'isolatore oppure al massimo si è costretti a portare una massa diversa in sirena, cosa che vedo comunque superflua visto che per garantire la sicurezza dai corti è sufficiente il positivo e i dati che viaggiano su D e S.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

 

capisco cosa vuoi dire, ma tu non hai il riscontro del funzionamento del Tamper perché interrompi entrambi i ponticelli (+ e -).

Veramente li ho trovati entrambi interrotti su tutte e tre i separatori IB100-A acquistati e (non essendo disponibile lo schema elettrico) non ho ritenuto di cambiare quanto operato dal costruttore. A seguito della tua esposizione, provvederó a saldare il ponticello "-" su tutti e tre i separatori.

 

ps: meglio mettere un foglio di carta sotto la scheda di centrale se non si è sicuri che le bustine di plastica siano antistatiche

Se non ricordo male, la scheda mi é stata spedita in quella bustina, ma, nel dubbio, seguiró il tuo consiglio: "carta" per le prossime prove.

 

Grazie per le preziose info.

 

Cordiali saluti

Costanzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...