Vai al contenuto
PLC Forum


Positip 850 "ram Difettosa"


cracan

Messaggi consigliati

Salve ho un controller haidenhain per fresa che ha un problema, se lo accendo non funziona e da come errore "SELF TEST, RAM DIFETTOSA". Ho chiamato l'assistenza ma non mi hanno aiutato più di tanto, eccetto uno che lavorava tempo addietro alla Haidenhain che mi ha detto di provare a cambiare la Ram. L'unico problema è che non ricordandosi, mi ritrovo a non sapere quali siano, e domandavo secondo voi quali sono qui nelle foto e quali cambiereste, o la vostra opinione.

Fate conto che il controller è degli anni 90, perciò non ho molte chance di trovarne altri per cambiare intere schede. Sui componenti magari sono più fortunato essendo più universali e magari ancora usati per qualche altro aggeggio.

Grazie

Qui le foto in allegato:

Positip_850_ram.jpg

Positip_850_ram_1.jpg

Positip_850_ram_2.jpg

Positip_850_ram_3.jpg

Positip_850_ram_4.jpg

Positip_850_ram_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggi le segle dei chipponi da 24 pins in su, poi cerchi i data sheets sul webb. E' l'unico modo se non conosci bene la componenntistica.

Il guaio maggiore potrebbe essere se usa RAM dinamiche, in questo caso è più probabile che ci sia qualche inghippo su controllo.

Altro problema potrebbe essere se son RAM con batteria tampone incorporata. Era una tecnologia in uso sino ad un ventina di anni addietro. Le batterie eran grantite per 10 anni minimo, però poi siesaurivano. se le RAM di questo tipo si usano per immagazzinare dati come nelle moderne EEPROM, allora è chiaro il problema. Una o più memorie ha/hanno perso i dati.

Poi il problema sarà comunque nel trovare i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con Grande ritardo ti ringrazio molto Livio per il grandissimo aiuto e consiglio.... perchè nel frattempo ho trovato e proceduto alla sostituzione di 2 ram (Hitachi HM62256ALP-10) che purtroppo però non hanno dato risultati, sempre messaggio RAM DIFETTOSA.

Ho anche ripassato con stagnatore tutti i pin di ogni chip, alcuni solamente a caldo alcuni con stagno. NIENTE.

Ci sono altre 4 ram della NEC, sono allineate alle 4 uscite per la lettura delle guide (delle quali io utilizzo solamente 3 di esse). Problema: purtroppo non sono riuscito proprio a trovarle.

Positip_850_NEC.jpg

Tutte e 4 le ram hanno gli stessi 2 codici riportati sopra, esattamente come qui in foto:

NEC_237.jpg

NEC Japan 9335EY

237 521 07

Non riesco a trovare neanche un Data sheet.

Per favore fatemi sapere.

Grazie ancora Livio!

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico!

deduco che non siano più reperibili, giusto? :(

c'è qualche dispositivo che usava le stesse NEC ram?

facendo appunto ricerca in rete, trovo strano non ci sia proprio nulla con tali codici.... può essere che la Heidenhain all'epoca si sia fatta fare le ram su misura? oppure codificandole diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca wac!

C'è modo di misurare sui vari pin, valori e scovarne il chip corrispondente?

Ditemi di si! e possibilmente consigli su come procedere, il risparmio sarebbe grande. Non ho propria voglia di scegliere tra visualizzatori nuovi che costano un sacco e molto difficile trovare adattabili alle ottime guide che ho attualmente installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunico modo sarebbe avere lo schema elettrico.

SI può fare dell'ingegneria inversa sui componenti, però bisogna avere il componente libero estrumentazione apposita.

Fai prima se cerchi di seguire le piste sul cs, ammesso che non sia un 8 strati. :(

In genere bus di dati e di indirizzi sono abbastanza ben identificabili, così come le alimentazioni.

Individuati questi ti rimangono solo gli enable, R/W e l'eventuale clock. che puoi cercare di riconoscere con l'uso di un oscilloscopio.

Se avessi un data analyzer con le clips da mettere in parallelo ai pins sarebbe tutto più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non vorrei dare una brutta notizia ma in quei controller anni 90 la diagnostica era molto succinta. Il messaggio che hai indicato non sta significare esattamente che un chip è guasto ma che la fase di test della ram non si è conclusa correttamente. (c'è da considerare sempre il problema della traduzione del messaggio originale dal tedesco all'italiano)

Il ram check di solito consiste in uno o più cicli di lettura scrittura da cui ne deriva un crc...ma il crc può non corrispondere per innumerevoli cause, tra le quali una soltanto è rappresentata da un vero e proprio guasto al chip di memoria. In ogni caso si ha comunque l'emissione di quel messaggio....nei controller un po' più recenti veniva emesso anche un codice hex dell'errore fino ad arrivare ad oggi dove la diagnostica è molto più dettagliata.

Ma la macchina funzionava? E' stata spenta per molto tempo? Funzionava ma c'è stata un'interruzione della corrente? Come è nato sto problema?

Difficilmente il metodo "metti e togli" componenti risolve il problema ma anzi è molto più facile che ne crei altri, come distruggere il pcb che già "a quei tempi" poteva essere benissimo un multilayer, (ne dubito il contrario) quindi anche la dissaldatura di un componente può provocare danni irreparabili al pcb e ancor più difficilmente localizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

.ma il crc può non corrispondere per innumerevoli cause,

Solitamente si alternano "AAh" e "55h" per fare il test delle RAM, si fa un ciclo partendo da 55h e si rilegge, poi si ripete con AAh e si rilegge. In questo modo si verifica tutto: corti sulle linee, celle danneggiate, etc.

Può capitare che, per un disturbo, un test fallisca; non è bello ma si può ripetere e verificare che scompaia l'errore.

Se l'errore è continuo, anche se in celle differenti, è un bruttissimo indizio.

Personalmente non riterrei affidabile l'intero controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido Pienamente...ormai è andato. Ci sono tanti altri positioners più piccoli che integrano un touchpad e si adattano a qualsiasi trasduttore e che aumentano le prestazioni della macchina...un revamping.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo in trasparenza una sola pista interna che passa lungo tutta la scheda, poichè ogni punto passante (non sò come si dice) fà solamente passaggio al lato opposto della scheda, non sò poi se fanno passaggio su piste interne che non vedo.

@ Cicala: La macchina funzionava bene e regolarmente e veniva utilizzata almeno 2 volte a settimana per qualche ora, il problema è sorto l'ultima volta in cui la macchina ha lavorato forse più del solito, tipo 8 ore di fila. Mi sono girato e trovato la scritta a monitor: "Self Test: Ram difettosa"

Sai per favore indicarmi quali positioners intendi?

Dovendo sostituirere il Positip 850, mi restano gli encoder sempre della Heidenhain, che purtroppo hanno un attacco forse antico e che per quanto ne sò adesso sono adattabili con adattatori che vanno sui 100€ l'uno (troppo), sempre però su strumentazione Heidenhain.

Mi servirebbe quindi un nuovo controller/visualizzatore a buon prezzo e magari adattabile, altrimenti anche gli encoder nuovi. Uffa!

Avrei a disposizione Oscilloscopio e poco altro, e pochissima esperienza sul testare passagio dati etc... direi che 55h e AAh è come 我不明白什么 (non capisco niente)

Capisco che è dura risalire al danno, ma se avete qualche idea o istruzione su come farmi fare qualche piccolo test per capire bene o male chi non funziona più, sono pronto!

Siete dei grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che 55h e AAh è come 我不明白什么 (non capisco niente)

Purtroppo questo è il punto. Già non è facile riparare un guasto di quel tipo senza schemi (ma anche con gli schemi non è semplice) avendo dimestichezza con le problematiche Hw digitali; cercare di farlo senza avere nemmeno le conoscenze di base è un'impresa impossibile; non è nemmeno ammissibile la guida alla riaprazione via forum. :(

Gli encoders avranno dei cavi schermati che li connettono al controller, basta cambiare i connettori da un lato. La spese per un connettore si aggira sull'euro o poco più, il lavoro può essere fatto anche da chi non ha molta pratica, basta saper usare un saldare in modo decente.

Se tu descrivessi l'uso o la macchina su cui è installato il controller, si potrebbe consigliarti sulla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao io ho un problema sull'accensione del monitor

ho controllato le tensioni e la 15 v entra in protezione è proprio quella che alimenta il trasformatore eat

il finale è buono il condensatore e diodo di snabb. sono buoni il trasformatore sicuramente non si trova sara un custom sai darmi qualche dritta

ti ringrazio infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho un problema sull'accensione del monitor

ho controllato le tensioni e la 15 v entra in protezione è proprio quella che alimenta il trasformatore eat

il finale è buono il condensatore e diodo di snabb. sono buoni il trasformatore sicuramente non si trova sara un custom sai darmi qualche dritta

ti ringrazio infinitamente

Ed allora beppe18 apri una discussione apposita, non accodarti a questa con argomenti non pertinenti col rischio di creare confusione ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...