Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Lavatrici A Spazzole Ed Inverter


supertecnico94

Messaggi consigliati

supertecnico94

salve a tutti amici del PLCforum avrei una questione molto importante!

è possibile con un motore inverter essere pilotato da una scheda elettronica di un semplice motore a spazzola?

forse sarà un pò stupida la domanda giustamente, ma è una mia particolare curiosità che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo supertecnico94,

la risposta e' no!

Sono due tipologie di comando notevolmente diverse, cosi' come lo sono i due motori stessi. Tieni presente che normalmente i motori a collettore sono controllati con la tecnica 'a taglio di fase' oppure, in alcuni casi, con il 'PWM', ossia con tecniche che non alterano la frequenza del segnale di alimentazione. La tecnica 'INVERTER' invece agisce sia sull'ampiezza che sulla frequenza dell'alimentazione impiegata. Ovviamente la relativa scheda e' assai piu' complessa. Tieni presente che per pilotare quelli a collettore e' sufficiente un triac, qualche resistore e condensatore e, nei casi più semplici, un unigiunzione mentre in quelli più sofisticati si ricorre ad un i.c. tipo TDA 1085.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per la precisione si ricorreva....... al TDA 1085 nelle lavatrici...... oggi è tutta elettronica digitale, mentre il TDA è analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Cesarini,

hai perfettamente ragione, tra l'altro il TDA1085 mi risulta anche non più a norma per quanto concerne il sistema di pilotaggio del TRIAC.

Saluti,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

che peccato allora la mia margherita non potrà mai diventare silenziosa come le odierne uff...

...ma almeno sei sicuro che lava e sciacqua come si deve!