Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Lavatrici A Spazzole Ed Inverter


supertecnico94

Messaggi consigliati

supertecnico94

salve a tutti amici del PLCforum avrei una questione molto importante!

è possibile con un motore inverter essere pilotato da una scheda elettronica di un semplice motore a spazzola?

forse sarà un pò stupida la domanda giustamente, ma è una mia particolare curiosità che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo supertecnico94,

la risposta e' no!

Sono due tipologie di comando notevolmente diverse, cosi' come lo sono i due motori stessi. Tieni presente che normalmente i motori a collettore sono controllati con la tecnica 'a taglio di fase' oppure, in alcuni casi, con il 'PWM', ossia con tecniche che non alterano la frequenza del segnale di alimentazione. La tecnica 'INVERTER' invece agisce sia sull'ampiezza che sulla frequenza dell'alimentazione impiegata. Ovviamente la relativa scheda e' assai piu' complessa. Tieni presente che per pilotare quelli a collettore e' sufficiente un triac, qualche resistore e condensatore e, nei casi più semplici, un unigiunzione mentre in quelli più sofisticati si ricorre ad un i.c. tipo TDA 1085.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per la precisione si ricorreva....... al TDA 1085 nelle lavatrici...... oggi è tutta elettronica digitale, mentre il TDA è analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Cesarini,

hai perfettamente ragione, tra l'altro il TDA1085 mi risulta anche non più a norma per quanto concerne il sistema di pilotaggio del TRIAC.

Saluti,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

che peccato allora la mia margherita non potrà mai diventare silenziosa come le odierne uff...

...ma almeno sei sicuro che lava e sciacqua come si deve!

E non ti credere, sai, che il motore a collettore sia poi così rumoroso. Ci sono quelli delle Indesit serie WIXL, WIXXL e così via che in lavaggio sono veramente silenziosi. Io ho avuto modo di sentire la centrifuga di una LG da 6KG, motore direct drive e ti posso dire che tutto questo silenzio non l'ho rilevato! :toobad:

Come dice il buon Diomede...la lavatrice veramente silenziosa è quella spenta :thumb_yello:

Saluti,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

in lavaggio e in centrifuga?? come la mettiamo in centrifuga sentire il bel suono stridulo del motore quasi come la turbina di un aereo già a 800 giri??

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma almeno sei sicuro che lava e sciacqua come si deve!

E non ti credere, sai, che il motore a collettore sia poi così rumoroso. Ci sono quelli delle Indesit serie WIXL, WIXXL e così via che in lavaggio sono veramente silenziosi. Io ho avuto modo di sentire la centrifuga di una LG da 6KG, motore direct drive e ti posso dire che tutto questo silenzio non l'ho rilevato! :toobad:

Come dice il buon Diomede...la lavatrice veramente silenziosa è quella spenta :thumb_yello:

Saluti,

Giampaolo

Io avevo una WIXL che non era tanto silenziosa .. Comunque dipende che modello Lg

Io ho avuto modo di provare per diverse volte la lavatrice LG 8 kg ed è veramente silenziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tutte le LG hanno il motore Inverter Direct Drive garantito 10 anni, se non sono silenziose loro...

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

E' un suono più ovattato... ma sinceramente a confronto con un collettore di qualità... non saprei. I modelli maxicarico sono più silenziosi di quelli a profondotià ridotta... non so come mai...

Ovviamente si parla di percezione del rumore del tutto soggettiva, se poi andiamo comparando i valori di targa in dB... lì è tutto un altro discorso.

Come le vecchie Superautomatiche Candy non è mai più trovate!!! Sembra che li stai lavando a mano... senti solo lo sciambrottio dell'acqua e nessun muggito o mugolio o stridolio tipico dei DD quando invecchiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come le vecchie Superautomatiche Candy non è mai più trovate!!! Sembra che li stai lavando a mano...

Beh, il gruppo Indesit con inverter... :whistling:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Beh, il gruppo Indesit con inverter... :whistling: ;)

Si, devo ammettere che la mia Indesit quando lava non si sente per niente...

Le Aqualtis dovrebbero essere ancora più silenziose visto che hanno i pannelli insonorizzanti

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

esatto x le aqualtis hanno dei pannelli insonorizzanti ma in centrifuga si sente abbastanza! però c'è da dire che spesso per quanto possano non vibrare,spostarsi in centrifuga, molte lavatrici diventano particolarmente rumorose per colpa di una semplice pompa di scarico! prendete per esempio le REX,AEG,ZOPPAS che da quando hanno rimpicciolito la pompa di scarico in tutte queste lavatrici la pompa e più rumorosa di una centrifuga a 1600 di un motore a spazzola!

anche in alcune ariston/indesit o aqualtis la pompa è molto rumorosa del normale! nella aqualtis di mia zia che è una slim la sua pompa e rumorosa quanto quella di una rex; che stranamente nella mia margherita essendo slim non rumoreggia più di tanto come nelle altre!

per fortuna che qualche marca come ariston indesit si è accorta del rumore che produce ovvero si accende solo quando il livello dell'acqua raggiunge la vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

il rumore in scarico è dato anche dai tubi di scarico moderni... proba a metterne uno di tipo "antico"... vedrai che differenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

esatto! se infatti si prende una rex odierna e si mette a confronto con una rex di anche 15 anni fa cambia molto! per esempio la rl42tc di una mia zia si sente non esageratamente come oggi ma se si chiude la porta del bagno non si sente! in un'altra rex addirittura la rl64xpg di un'altra mia zia si sente solo l'acqua che si frulla dentro il filtro! il rumore del motorino non si sente quasi per niente, se vai a prendere un modello col filtro diverso ovvero con quelli nuovi molto bassi come la mia t620sp la pompa di scarico si sente anche a porta chiusa del bagno! e questo difetto ce l'hanno dalla nascita tutte le nuove e recenti rex aeg zoppas! uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti la pompa non mi ha mai dato problemi .. Però la lavatrice si ed ho deciso di cambiarla con una lavatrice LG che arriverà martedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...