Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Combi 2C - Frigo Non Funziona,congelatore Ok


5chiodi

Messaggi consigliati

Salve a tutti

frigorifero candy combi 2c la sezione congelatore funziona bene

mentre quella frigo credo che il termostato sia andato

ha iniziato con non abbassare la temperatura sotto i 15°C

dopo 2 giorni neanche quello.

smontato il pannellino superiore ho staccato i fili del termostato

e il compressore ha ripreso a funzionare portando la temperatura fino a -5

credo quindi sia il termostato.... ma come si cambia?

vorrei evitare di rompere il tubicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sonda del termostato la devi piegare il meno possibile.

Se la sonda va nell'isolamento del frigo, il lavoro è leggermente più complicato, ma non impossibile, basta curvarlo leggermente capendo sin dove arriva usando un pezzo di spago e un pennarello. Se è rivestita e sta all'interno del vano frigo montata con la placchetta, a volte è più facile.

Due domande: perchè hai smontato il pannellino superiore? A -5 nel vano frigo suppongo ci sia arrivato col motore sempre attaccato. Per caso sai in quanto tempo ti arriva a +5?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta.

inizio col rispondere alle due domande

l'ho smontato perchè è da lì che si regolano le temperature e ho quindi pensato che il termostato fosse lì dietro e non all'interno del vano lampadina come al solito,visto che dentro c'è solo la lampadina e la regolazione sia del freezer che del frigo sono nella parte superiore poco sopra lo sportello

si "baipassando" (che brutto termine in italiano) il termostato il motore resta sempre attivo, non so dirti in quanto tempo la temperatura arrivi da -5 a +5, anche perchè dipende da quanto apri il frigo.L'altro giorno ho ricollegato il termostato e la temperatura oscilla tra +10 e+15. riesco a tenerla più bassa aggiungendo i panetti blu dal freezer.

Ho seguito la sonda che credo entri nel vano lampada perchè entra nel frigo ma al suo interno non vi sono altre "scatole o locali" dove possa essere posizionata una sonda.

lunedi proverò ad aprire la scatola della lampadina e vedere se dentro c'è la placchetta del termostato.

guardando il termostato non ho trovato viti per smontarlo e facendo un minimo di leva non si smuove, inoltre lo spazio è stretto e non vorrei spaccare qualcosa.

in sintesi ho fatto la diagnosi, ho appuntato una terapia ma... non so eseguirla!! mi dipacerebbe chiamare qualcuno per qualcosa che posso fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mancanza di refrigerante....

non ci avevo pensato!!

domani controllerò la sonda e termostato e vedro di cambiarli..... se poi è il refgrigerante... Ubi major minor cessat

chiamero qualcuno

per ora grazie ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 5 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...