Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Te32931N17Hled Problema Audio


Messaggi consigliati

Buongiorno, questo TV presenta il questo difetto:" A volte quando il televisore e acceso perde il volume, per farlo tornare e sufficiente spegnerlo e riaccenderlo con il telecomando". Il problema c'è sia con SCART (SKY HD) sia con il DTT.

Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ceio1960

    28

  • 3kek1

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • Luigi Di Donato

    3

Grazie per la risposta e scusi il ritardo; no l'indicazione dell'audio rimane com'è nel momento del problema, quindi il comando dovrebbe essere OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

1) Prova l'uscita audio in cuffia , vedi se e' la stessa cosa.-----> Si, anche in cuffia manca l'audio

2) Quando presenta il difetto, il finale audio TPA3113D2 scalda molto?-----> No, è appena tiepido. Ma non ho potuto usare in prova il refrigerante che mi procurerò lunedì,

Sembrerebbe un problema di pilotaggio anche perchè ho lasciato per moto tempo l'audio muto (cioè non ho spento e riacceso) e poi appena compiuto l'operazione è ritornato tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Dopo quache ora di funzionamento regolare si è ripresentato il difetto e ho potuto usare il refrigerante prima sul TPA3113D2, poi sui cond. intorno poi sulla scheda completa ecc. ma senza esito. Ho provveduto a questo punto a spegnere, da tc, e immediatamente dopo a riaccendere, sempre con tlc, ed ecco 'audio regolare.

Idee e schemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A cosa serve il refrigerante se tu stesso affermi che il finale è "appena tiepido" ?

Semmai dovrebbe essere indicazione che lavora.

Sembrerebbe un problema di pilotaggio anche perchè ho lasciato per moto tempo l'audio muto (cioè non ho spento e riacceso) e poi appena compiuto l'operazione è ritornato tutto OK.

Dopo quache ora di funzionamento regolare si è ripresentato il difetto e ho potuto usare il refrigerante prima sul TPA3113D2,

Fossi in te lo sostituirei.

Per lo schema,devi postare il codice del modulo Main.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Main (spero) 17MB62-1.

lascia stare, trovato. Comunque se non ci sono altri suggerimenti proverò a sostituire l'ic.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

In caso non reperissi l'IC dove potrei trovare la Main 17MB62-1 V1? Ho cercato in rete ma in molti siti è esaurita e fra gi altri non saprei a chi dare fiducia.

Grazie e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi purtroppo fidarti,magari pagando con paypal per avere la garanzia sul rimborso in caso di mancato arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Main (spero) 17MB62-1.

lascia stare, trovato. Comunque se non ci sono altri suggerimenti proverò a sostituire l'ic.

Mi riferivo,infatti,certamente all'integrato ed alla sua sostituzione !!! In ultima,estrema ipotesi,il modulo Main !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituito l'IC ma ora muto completo. Probabilmente si è rotta qualche pista, nonostante l'attenzione massima.

NON so i siti migiori a cui rivolgermi per la scheda completa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una considerazione da profano, ma io un integrato che funziona perfettamente da freddo e per niente da tiepido non ce lo vedo spesso, per me o va alla grande o e' un prendiolive, non c'e' una circuiteria che comanda il chip che magari e' in avaria? Ora non conosco i circuiti audio, hai provato a picchiettare per escludere le saldature o sentire se qualche altro minimo componente scalda? C'e' qualche chip bga magari la cpu di cui si puo' sospettare distacco (scaldi prima di accendere e vedi se l'audio si guasta subito)?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davp ma ormai ho ordinato la scheda (spero che arrivi presto, perchè la sostituzione dell'ic ha probabilmente compromesso il tutto, difatti il tv è completamente muto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, comunque nel mio caso la scheda mi costerà intorno ai 35E e mi pare un prezzo ragionevolissimo. Se l'avessi saputo prima non avrei nemmeno tentato la sostituzione dell'IC per il quale comunque fra prezzo, iva e spedizione ne ho spesi circa 10-15. Il problema grave è che la sostituzione di questi integrati non è affatto semplice, anche se ho l'aria calda. nella fattispecie l'ic era saldato, oltre cche sui piedini, anche sotto con una grande superficie di massa e questo comportava che l'aria calda non ce la faceva e ho dovuto forzare abbastanza "sderenando" probabilmente anche qualche pista.

Saluti

Mi è già passato per la mente diverse volte che potremmo creare una sezione del forum dove chi aderisce mette a disposizione eventuali ricambi a prezzi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Mi è già passato per la mente diverse volte che potremmo creare una sezione del forum dove chi aderisce mette a disposizione eventuali ricambi a prezzi ragionevoli.

quasi tutti i fornitori sono esteri,non credo sarà possibile una qualsivoglia collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlavo di fornitori ma di noi stessi; mi spiego: se devo rottamare un LED o altro e il modello è comune, mi tengo qualche scheda e, nel caso a qualche collega necessiti, la cedo a prezzo ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe fare tra di noi una specie di listino con materiale disponibile e prezzi relativi (magari anche un baratto con atro materiale). Sono sicuro che molti di voi hanno nel cassetto la scheda che serve a me e che magari sarebbero ben felici di sbarazzarsene con una giusta ricompensa.

Buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono nuovamente qui perchè i fornitore E..PO che aveva a scheda in cataogo mi ha informato che VESTE è in grande ritardo sempre che possa mai fornirmi a scheda. Ora rinnovo a richiesta: qualcuno ha questa scheda (17MB62-1 V1) fra e sue scorte oppure sa dove a posso trovare?

Cordiai saluti (il cliente sta virando l'umore verso l'incazzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace aver letto solo ora la discussione. Il difetto in questione è ascrivibile ai condensatori C1075, C1076, C1077 e C1079 tutti da 1uF/10V sulla mainboard nei pressi del finale audio. Tienilo a mente nel futuro dovesse ricapitarti sulla main che hai appena comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono elettrolitici? X Ceio, non avrai preso l'integrato su ebay o postacci dubbi? Magari se hai beccato un falso sei in tempo per rimettere l'originale e seguire MrTv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...