Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Bosch, Dubbio Gas O Termostato.


Kafer

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Si tratta di un frigo altezza 141 cm, anno 1996, che non è che abbia sempre brillato per il freddo nel vano frigo. Nemmeno da nuovo.

Il motore attacca poco, il freezer è al limite minimo per le quattro stelle e in questo periodo la resa del vano frigo è insufficiente. Ad esempio, il burro non tiene e deperisce un pò tutto anzitempo. Ciò anche col termostato a 4-5. Siamo intorno a 9-12 gradi.

Serpentina e condensatore puliti.

Ho preso un termostato General Electric a 3 faston tolto da uno Smeg, ma ha la sonda lunga che ho lasciato all'interno del vano. Non posso infilarla, perchè il vano termostato ha dei contatti a incastro e va montato per forza.

Con quel termostato il motore sta sempre attaccato. La domanda è: ma dopo quanto tempo dovrebbe raggiungere da vuoto una temperatura accettabile? Parlo di 6 gradi per il frigo e -25 per il freezer?

Se da vuoto raggiunge in un tempo normale la temperatura d'esercizio, era guasto il termostato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a fare un bypass del termostato, in questo modo il motore lavora sempre al massimo, se è una questione di gas anche al massimo non scendi di temperatura, se è il termostato (una volta isolato)il frigo scende anche a -5.

non so dirti se con una sonda diversa il frigo funzioni bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I termostati e le sonde sono in base ai litri del frigo, e ovviamente alla potenza del motore per raggiungere le temperature del settaggio di fabbrica, per vedere se il motore spinge ovviamente è farlo lavorare senza controllo come ti ha scritto chi mi a preceduto, ma non ci stare molto sarebbe come dimenticarsi i tasto del super come c'era nei vecchi frigoriferi elettromeccanici.Quando si utilizzavano i vecchi termostati c'erano dei manuali su attacco e stacco dei termostati come ti ho scritto in base alla potenza del motore e ai litri del frigo, voglio dire mettere un termostato al posto di un'altro senza sapere le caratteristiche non è mai stata una bella riuscita, ne va a scapito o della durata o del rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, con quel termostato montato (forse perchè non ho azzeccato i contatti), il motore è sempre attaccato.

Dopo 2 ore e 45' era arrivato a 3-4 gradi il frigo e -32 -35 il freezer.

Significa che funziona, oppure sono risultati insufficienti?

Grazie ancora.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bè con -35 il freezer mi sembra più che in salute, nel frigo le bottiglie dovrebbero essere belle fresche, comunque +3 -4 grandi in frigo e un -35 nel freezer mi sembra un po eccessivo, ma che termometro ai messo ? probabilmente ai l'evaporatore a scomparsa e non puoi mettere la sonda sull'evaporatore solo in aria, per fare una misura come si deve ci vuole un termometro ad infrarossi io lo ho acquistato su internet al costo di 16 euro e mi trovo benissimo. Forse più che dubbio di gas......non so se è un doppia porta o un combinato, sei sicuro che non ha l'elettrovalvola a tre vie ? all'interno non c'è nessun flap ? perche potrebbe non funzionare con risultati di temperature errate nei vani, è statico o no frost ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termometro l'ho acquistato in un one dollar shop a NY. Mi piaceva perchè a fondo scala ci sono già le delimitazioni 1-2-3-4 stelle.

Quindi nulla di serio, ma lo paragonavo con un altro frigo.

L'ho piazzato al centro di ogni singolo vano. Non vedo i flap e il frigo è statico.

Il dubbio è che due tecnici (di cui uno Bosch), han detto essere colpa del gas. Mio padre (87 anni, razza Piave), invece insisteva fosse il termostato ma entrambi hanno detto categoricamente no.

Per farlo contento ho fatto 'sta prova e sono rimasto perplesso.

Col termostato suo, la temperatura era 10-13 nel frigo e -20 nel freezer. Manopola tra 4 e 5. Ma il motore non attaccava quasi mai.

A questo punto non so se buttarlo o ricomprare il suo termostato K59 e riprovarlo con quello. Tra l'altro, in negozio han detto che i K59 hanno tutti la stessa taratura, ma sapevo di no. Oppure, prendo un universale con una taratura sicura e sonda da 70, gli cambio i faston e vai.

Ciao. Grazie.

Modificato: da Kafer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...