Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza: Decodificarne Il Valore


looh71

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sto cercando di riparare un alimentatore ATX e dopo aver scovato un mosfet e un doppio diodo in corto mi sono imbattuto in una "strana" resistenza di cui vi allego foto.post-211126-0-15739000-1408658681_thumb.

Partendo dal fatto che la misura effettuata col multimetro, che stando ai dati del fabbricante ha risoluzione di 0.01 ohm +- 0.3 %, mi rende come valore 0.30 ohm.

Il problema è che la resistenza ha 5 bande ma cercando di decodificarne il valore non sono certo di interpretarle correttamente.

Se considero le 5 bande, correggetemi se sbaglio, la terza banda non dovrebbe essere argento ma tuttalpiù un grigio. Vedete invece anche voi che la sequenza è marrone arancio argento oro e verde quindi non riesco a trovare nessuna tabella per decodificarla.

Caso diverso invece è se considero solo le prime 4 bande e lascio perdere l' ultima verde.

In questo caso ho marrone = 1, arancio = 3, argento = moltiplicatore per 0.01, oro= tolleranza 5% quindi ne risulta un valore di 0.13 ohm che però è ben distente dai 0.30 misurati con lo strumento.

Mille grazie per suggerimenti e aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

e tu hai un tester che misura resistenze di così basso valore? La resistenza di contatto dei pulsanti è talvolta molto superiore al valore di quella resistenza.

Comunque 0,13 non è un valore standard,forse 0,12 se è un rosso anziche arancio.

Per me la resistenza fusibile è buona.Come vedi è a filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il problema sta proprio qui... il valore è talmente basso che la lettura con lo strumento sarà probabilmente falsata.

Il dubbio che si tratti di una resistenza fusibile è sorto anche a me, il fatto è che non riesco a trovare il modo di interpretare le 5 bande che per ulteriore conferma torno a elencare:

marrone arancio argento oro verde.

Nota: guardando con più attenzione ne ho trovate altre due identiche collegate in parallelo e posizionate proprio sotto un induttore toroidale nella zona del PFC


Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...