Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalente Relé


unopicnik

Messaggi consigliati

Salve a tutti i tecnici del forum,chiedo il vostro umile aiuto e parere.

Stò cercando di riparare un UPS che rimane con il led dell'AVR sempre acceso (nel casoapprofondirò nel topic giusto),ho visto che il difetto potrebbero essere i relè che appunto comandano questo circuito. Io vorrei sostituirli tutti (sono 5),ma non sò se posso metere un qualsiasi tipò di relè simile (stesso voltaggio,amperè,contatti ecc...) o deve rispecchiare le esatte caratteristiche tecniche (release time,contact resistence ecc..)

I relè in questione sono :

N°2 SCHRACK RP920124

N°3 SONG CHUAN 793-P-1C-S

Essendo per un circuito di un UPS non vorrei fare cavolate montando qualcosa di non adatto,questi originali non li ho trovati ingiro ne in internet (solo 2 song chuan sulla baia,ma sono 2 2 non mi bastano).

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando il relè ha la stessa grandezza elettrica e meccanica, se tensioni e correnti die ccitazione sono uguali o molto simili, se la portata dei contatti in tensione e corrente è uguale o maggiore, puoi sostituirlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie mille,stò cercando,ma al momento non ho trovato uno che rispecchia le caratteristiche,addirittura quelli finder non hanno neanche a catalogo questo tipo d relè con questi contatti.. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca tra i relèper circuiti stampati giapponesi, cinesi e simili. Omron dovrebbe avere qualche cosa di simile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso che avevo visto io,a me serve con 4 pin allo scambio,non a 3,la omron sembra li faccia,ma lo stesso non trovo online quello giusto.

Modificato: da unopicnik
Link al commento
Condividi su altri siti

Però sei sicuro che sia il relè il componente incriminato?

Il relè è facile da verificare, basta un comune tester.

Misuri se la bobina è energizzata (alimentata) e verifichi cosa è presente sui contatti, disalimenti la bobina e riverifichi.

Puoi anche togliere il relè dal cs, tanto dovresti comunque rimuoverlo, e misurarlo/provarlo al banco. Poi magari lo fotografi e lo pubblichi così capiamo di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

N°3 SONG CHUAN 793-P-1C-S

Questo da Te menzionato corrisponde al f .40.52...(senza il parallelo interno dei contatti )

Per quel che riguarda il :

SCHRACK RP920124

puoi usare lo stesso f . 40.52.... tagliandoli i piedini dei N.C.(piegandoli)

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

se il relè non si attacca è sicuro guasto

Solo che lui non lo scrive, ma scrive:

ho visto che il difetto potrebbero essere i relè

Ergo che li provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi,sono stato via. Per rispondere un pò a tutti,i relè li avevo già tolti,provandoli a banco sembrano funzionare bene,ma non vorrei che poi sotto alimentazione i contatti rimangono chiusi anche quando la bobina è disalimentata (prova che non ho fatto prima di toglierli),però essendo che si vedono i contatti interni molto usurati e neri li cambio e basta,così almeno vado tranquillo. Leggendo in rete sembra che tutti quelli che hanno problemi sulla spia del AVR abbiano cambiato solo i relè,per questo volevo provare,poi se non sono loro il problema apro un altro treand e mi aiutate a capire cosa non và.

Per i relè SONG CHUAN non dovrebbero esserci problemi,sono gli altri che non trovavo,se dite che una soluzione valida è usare quei finder tagliando i piedi in eccesso lo faccio,io non ci avevo nemmeno pensato. Vediamo se distrelec li ha. Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Per i SONG CHUAN prendo i finder 40.61.9.024.4000

Per i SCHRACK prendo i finder 40.52.9.024.0000 e taglio i pin in eccesso.

Dagli originali dovrebbero cambiare solo i materiali di contatto,può essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli originali dovrebbero cambiare solo i materiali di contatto,può essere un problema?

Dato che da un bell po si risparmia nella produzione ogni centesimo (di centesimo) , conviene usare uno uguale o migliore :P ,

Sei certo che nel post 16 (che riguarda la scelta ) hai scritto quel che pensavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi baso su quello che ho trovato in vendita e sul datashet dei vecchio.

Per i SONG il datashet riporta AgCdO / AgSnO i 40.61 sono AgSnO2,sono migliori?

Per i SCHRACK invece il datashet dice AgSnO2 i 40.52 sono AgNi ,sono migliori?

Di stè cose ne capisco poco,scusate. Poi perchè mi chiedi se ho scelto bene? Forse intendi dire perchè ho scelto i 40.61? perchè mi sembrano che si avvicinino di più alla struttura interna dei vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...