Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Rex Fi291/2T - Temperature Frigorifero Alte(A Mio Avviso)


IDRO

Messaggi consigliati

Salve. Ho acquistato da poco il frigo in oggetto e (a mio avviso) le temperature del frigorifero sono un po' alte.

Ho provato con un termometro da frigo (ICE BOX-23 €) ed ho avuto i seguenti risultati:

termometro prima mensola in ALTO - in centro

manopola su 1,5 accensione motore a 9,9 / 10,6 (posizione consigliata da molti)

spegnimento " " 9,7 / 10,9

" " 2,5 acc. 7,5 / 9,2

sp. 5,8 / 8,6

" " 3,5 acc. 8,1 / 8,9

sp. 7,7 / 8,3

" " 5 acc. 7,5 / 7,7

sp. 5,8 / 6,2

termometro prima mensola in BASSO - in centro

manopola su 2,5 acc. 9,8 / 10,6

sp. 8,4 / 9,1

" " 5 acc. 6,7 / 7,8

sp. 5,2 / 7,5.

La differenza di temp. per ogni n. della manopola è dovuto al fatto che le misurazioni sono state fatte anche nell'arco di 3 ore senza aprire gli sportelli e quindi col tempo le temperature scendevano.

Pensate che siano giuste o il termostato è tarato male?

Penso al termostato perché i tempi mediamente sono di 11/13' per motore acceso e 22/24' per motore spento.

Gradirei un Vostro parere in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che è una bella gatta da pelare perché, mi pare che nessun costruttore indichi nel libretto delle istruzioni le temperature ideali raggiunte dal suo frigo alle varie gradazioni impostate.

Ripensando a ciò che ho scritto in precedenza temo che non sia il termostato che non funziona ma che il circuito abbia perso del gas (R600). Dico questo perché altrimenti mettendo la gradazione a 3 il frigo dovrebbe funzionare bene.

Spero che qualche tecnico possa chiarire i miei dubbi.

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come mai l'argomento non interessi e non ci siano delle risposte.

Secondo me un frigo nuovo non è detto che debba funzionare bene.

Qualcuno ha provato a fare delle prove con un termometro per verificare se le temperature sono

quelle giuste?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome nessuno ti ha risposto provo a farlo io.

Riempi il frigo di alimenti ,metti il termostato al massimo e dopo una giornata ,ti procuri un termometro di quelli per le bistecche ,lo infili negli alimenti e controlli la temperatura.

Il frigo si prova in questo modo,quell'affare BUTTALO!!

Quando riscontrerai le temperature elencate sulle caratteristiche del frigo in base agli scomparti,il frigo funziona,PUNTO!!

Se proprio ci tieni fai la stessa cosa con tutte le posizioni presenti del termostato.

Tornerò fra 2 settimane per rileggerti ;) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Simon, la tua risposta è stata molto esauriente ed ha fugato tutti i miei dubbi, e penso anche quelli degli altri lettori ;PUNTO E VIRGOLA .

Ho messo il termometro da vivande su due braciole che mia moglie ha comprato ma cadeva da tutte le parti.

Sinceramente comprare una fiorentina mi costa di più che chiamare il tecnico :smile:.

Una patata va bene ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi qualcosa che ti serve per le tue prove, se non hai scritto niente sul libretto.

http://news.klikkapromo.it/2012/08/tempi-di-conservazione-degli-alimenti/

La regolazione va tenuta a metà, poi la bontà del termometro......

Ho acquistato da poco il frigo in oggetto

Se lo hai acqistato da poco chiama il centro assistenza (cat) se non sei soddisfatto delle prove.

Il tuo è un 4 stelle se ti congela bene la carne ed è nuovo, difficilmente è guasto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede, ho inserito il tuo link nei preferiti.

Con il frigo acquistato la temperatura minima che sono riuscito a rilevare è stata di 5,20 ° con la manopola a 3,5, mentre con la manopola a 5 la minima temperatura è stata di 5,8° e la max. 7,70°, quindi con temperature ben lontane da quelle consigliate nel link.

Chiamerò l'assistenza e vediamo cosa mi diranno.

Grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da quello che scrivi sembra che il termostato sia starato o mal posizionato dall'origine....

puoi chiamare l'assistenza e farti sostitutire il termostato con uno nuovo magari un poco piu freddo di temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zatarra, grazie per il tuo intervento. Anche io avevo pensato al termostato ma poi facendo le prove ho notato che mettendo la manopola a 5 la situazione non è cambiata, anzi è ancora peggiorata.

Potrebbe essere mancanza di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se manca il gas puoi verificarlo dalla serpentina posteriore(condensatore) quella nera per intenderci che se non riscalda uniformemente indica che il gas e scarso,questa è una verifica molto grossolana ma ci da indicazioni.

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è un frigo ad incasso quando me l'hanno consegnato l'ho tenuto per tre giorni al di fuori del mobile, l'ho acceso e controllando la serpentina non ho notato delle anomalie, calda sopra e tiepida sotto. L'unica cosa che ho notato è appunto la temperatura, come ho già scritto in precedenza. Era venuto il tecnico della ditta che mi ha venduto il frigo e vedevo che anche a lui la temperatura non scendeva meno dei 7 - 8°, poi ha trafficato con le sonde del termometro e quindi è scesa da 8 a 5°. A quel punto mi ha detto che sarebbe scesa ancora e che quindi non valeva la pena di attendere ed è andato via. Solo dopo ho capito che mi aveva preso per il C..., aveva messo la sonda attaccata alla paratia. :angry: Ho provato anche io e la temperatura è andata a -2°. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...