Vai al contenuto
PLC Forum


L1373 Wirlpool Non Si Accende


conni2000

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi e complimenti per il forum!!

Cercando nel forum ho trovato un utente con il mio stesso problema,

ho sostituito l'integrato i tre condensatori e le resistenze, ma il problema rimane, non si accende lo stesso.

Misurando con il tester se arriva tensione all'integrato il riscontro è negativo. Non sono un grande esperto, ma da quello che ho visto nello schema dovrei avere tensione sui condensatori da 400v che sono a monte ma non misurano niente. Chiedo a vuoi un consiglio su che prove posso fare. Grazie! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cesarini per la tua risposta! Controllando bene mi sono accorto che la R020 da 22 ohm in apparenza buona misurandola non da continuità. Ora provvedo a sostituirla subito per vedere se si risolve il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resistenza sostituita, ma il problema sussiste. Non riesco a capire che strada seguire guardando lo schema dovrei avere subito tensione nei condensatori da 400v o sull'integrato che ho sostituito ma niente. Ho sostituito anche l'induttanza L003 da 470, allora mi viene da pensare che possa essere qualche diodo anche se misurandoli con il tester me li da buoni, voi cosa ne pensate?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Guarda se ho capito bene quello schema che segui te non è sempre lo stesso per tutte le schede li aveva postati un po di tempo fa nik nak fantastico nel trovare la documentazione altri più simili a tutte le schede. Potrebbe essere come giustamente ai pensato il diodo sul primario, ma sei sicuro che non arriva tensione allo switch ? perchè da altri schemi della scheda come ti ho scritto la massa è uguale fra secondario e primario è come se fosse una connessione equipotenziale, perchè lo schema che aveva postato nik nak lo preso anche io un capo della linea era a massa sia sul primario che sul secondario. Ti dirò di più giorni fa ne ho riparata una e volevo vedere sul primario del trasformatore con il frequenzimetro del tester digitale l'oscillazione dello switch per vedere se corrispondeva a quella del datasheet ebbene, come collegavo il multimetro ( un capo allo switch e l'altro a massa in quella scheda uguale fra primario e secondario ) mi si spegneva tutto, perchè....almeno credo mi andava in protezione lo switch !!!!! tieni presente che l'impedenza del multimetro digitale è molto più alta di quello analogico....voglio dire di cose strane ne succedono.....

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non perdermi in una goccia d'acqua... allora se io metto un puntale nella massa dello switch e parto dalla resistenza R020 ho 220 (misurando in alternata) subito dopo il capo della resistenza ho zero (la resistenza è nuova e misura correttamente). Non dovrei avere tensione? :wacko: . Per precisare quando mi si è presentato il difetto tutte spie spente lavatrice morta, per precauzione ho sostituito l'integrato (che non era in corto) poi i condensatori resistenza R020 e L003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

In teoria si.....sei sicuro che la resistenza non si è interrotta nuovamente ? perchè è successo a 2 persone che il trasformatore dello switch aveva perso isolamento fra primario e secondario, dagli una controllata. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho misurata e in effetti hai ragione! Non ha più continuità! Ma per la mia mia piccola esperienza non dovrebbe bruciare?? Oggi vado a comprarne un altra, però adesso cosa devo controllare prima di montare la resistenza nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo...

misurando il trasformatore dello switch in effetti ho i tre pin tutti a massa. Ho provato a cercarlo su ebay con la sua sigla "13ES-X33 TDK X 030" ma non si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il trafo non si trova lo devi levare da un'altra scheda diversa e vedere se le tensioni del secondario combaciano e anche la pedinatura, la tensione del micro è 5V quella di potenza la vedi dalla bobina dei relè che dovrebbe essere 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho rimosso il trafo, ora come lo rimpiazzo? Non avendone uno simile non saprei dove prenderlo... domanda stupida è un semplice trasformatore che da 220 esce con 12v 5v? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I trasformatori di tensione abbassano la tensione ma no la frequenza, vengono chiamati impulsivi perchè anno una tensione in onda quadra in entrata e uscita dovuta dall'integrato ( switch ) LNK304. Devi toglierlo da altre schede uguali, prova ad una isola ecologica perchè non credo che si trovi in rete, prova alibaba dalla Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_User_149266

Immaginavo....purtroppo.... comunque ha perso l'isolamento fra primario e secondario.....io non ce lo altrimenti te lo regalavo ai avuto sfortuna perchè non è un guasto usuale, di quelle schede ne ho riparate abbastanza e il trafo guasto non mi è mai successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti,

stesso problema, già sostituiti 2 volte l'ic , la res. da 22ohm e l'induttanza, si è guastata ancora... ho lo schema dell'alim., mi vien voglia di tirar fuori i fili e fare un alimentatore "tradizionale" a parte. cosa escono? 2 tensioni e basta? 12V e 5V?

grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I 5v per il processore i 12v sono per i relè. Comunque ti si bruciano perché in casa o a monte della linea ai la tensione spesso poco stabile ( sovratensione ) devi montare uno scaricatore classe 3 nella presa che alimenta la lavatrice, su internet trovi anche degli adattatori. :smile:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si bruciano immeditamente dando per scontato il buon funzionamento del trasformatore anche per un c.to c.to sul circuito secondario (a valle del trasformatore) se la rete di retroazione dell' alimentatore è guasta (mancata protezione sui c.to circuiti secondari)................ prima va in corto l'ic per sovraccarico e poi brucia la R o la L

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quello che scrive Archimede è una giusta osservazione, personalmente non mi è mai successo ho sempre avuto problemi sul primario, con questo non significa che non si possa guastare il secondario, a me quando succedeva il tuo difetto risolvevo ( parzialmente ) come ti ho scritto con lo scaricatore, ma ripeto l'osservazione del guasto al secondario è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, provo a richiedervi se per caso avete per le mani un trafo x la mia scheda 5v 12v.... in giro non riseco a trovarlo e non so come fare... mi spiace comprare una scheda nuova quando questa si può riparare.. la sigla riportata è questa "13ES-X33 TDK X 030"

Un grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente troverai quel trafo, nei negozi non esiste ricambio, solo su schede da isola ecologica troverai quel trafo.

Difficilmente si guasta quel trasformatore, perchè è ben protetto dalla resistenza fusibile, a meno che tu l'abbia bypassata con un filo, oppure come ha scritto Cesarini se hai subito una sovra tensione, ma quel punto troveresti molto altro materiale bruciato.

ciao.

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il trsformatore come ti è stato suggerito da Archimede no esiste come ricambio devi trovare uno usato ( difficile ) isola ecologica l'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...