Vai al contenuto
PLC Forum


Apc Smart-Ups Sua1000I Led Avr Trim Sempre Acceso


unopicnik

Messaggi consigliati

Salve a tutti,come ho già scritto qui:

ho un SUA1000I in panne,spiego brevemente il problema.

Un giorno di colpo si è accesa la spia dell'AVR trim e non si è più spenta,dallo stesso giorno non riesco più ad accedere all'interfaccia dell'UPS tramite il suo software,mi dice che non è connesso (USB) e quindi non posso vedere nessunparametro o altro.Misuarnto la tensione di casa trovo 219V,quindi è strano che l'ups rilevi una tensione maggiore,ho provato anche a casa di amici e lo fà ugualmente. Leggendo in giro per il web ho sperato si risolvesse cambiando i relè (come in molti hanno fatto),ma siccome sono sfigato nel mio caso il difetto non proviene da loro. Ieri mi sono costruito il cavo seriale per poterlo connettere così ad un vecchio pc ed utilizzando il software APCFIX sono riuscito a collegarmi all'ups. Da qui scopro che non solo non i riconosce più il modello ed il seriale dell'ups (cosa che prima APCFIX faceva,lo provai anni fà quando acquistai l'ups) ma scopro anche che rileva in ingresso ben 273V,ecco il perchè dell'AVR trim acceso. Misurando la tensione in uscite sulle prese dell'ups poi misuro 196V,insomma un bel casino. Come potrei procedere? cosa posso controllare e dove può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti !

Da quel che dici , che rileva una tensione d'ingresso maggiore di quella che in realtà c'è , risulta che il problema sia nel circuito d'ingresso ;) ; suppongo che lo schema non c'è , per qui , o cerchi di individuare il circuito che fa 'sto lavoretto , o aspetti che qualcuno che sa dirTi come agire si faccia vivo !

Se non ricordo male , qualche mese fa , un utente ha avuto lo stesso problema , purtroppo non ricordo l'esito :( !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico schema che ho trovato è questo:

http://elektrotanya.com/apc_640-7732h.pdf/download.html

Il mio pcb è 640-7732D quello dello schema ha la H finale,non dovrebbe discostarsi molto. Aspettiamo qualcuno che sappia dirmi cosa controllare,non vorrei combinare ulteriori casini. Speriamo sia solo qualche componente che rileva il voltaggio sbagliato.

Modificato: da unopicnik
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Evidentemente non c'è chi riesce a darti una risposta al tuo quesito o se c'è non avrà letto o avuto tempo.

Per evitare la chiusura del thread, consiglio di non sollecitare più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno un pò la situazione.

Forse il problema viene dal trasformatore,vi metto foto:

Questo è il modello

http://postimg.org/image/teadue0vf/

Questi i fili che ho sul primario (almeno penso sia il primario):

http://postimg.org/image/5kr4pfx0r/

E questi quelli sul secondario:

http://postimg.org/image/drj4h0n3f/

Da quello che ho capito (visto che in rete si trova poco o nulla su stò trasformatore,i fili bianco e blu sono per la 220V in ingresso ( ed infatti misurando a trasformatore collegato li ho 220V) i fili giallo e nero dovrebbero essere le uscite ausiliare per aventuali sbalzi o sovraccarichi (o sbaglio?) misurando tra il bianco ed il nero e il bianco ed il giallo ho 190V (cosa che mi sembra strana). Sul secondario invece non ho nessuna tensione (cosa ancor più strana), Ho provato con il tester in ohm e in modalita beeper,ma su ogni filo sia del primario che del secondario ho continuita,nessun valore in ohm.

Vorrei sapere come posso testare il trasformatore senza collegarlo all'elettronica dell'UPS? Mi basta dare tensione (220V) sui cavi bianco e blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno di nuovo,nel caso qualcuno possa aiutarmi.

Allora ho preso un UPS uguale al mio (ma funzionante) e stò guardando le "differenze". Il trasformatore del mio pare buono,ho scoperto che il relè adibito alla funziona di commutare le varie uscite in caso tensione più alta è alimentato sempre,nell'ups funzionante non è alimentato (o si alimenta solo quando c'è effettivamente una tensione alta) ed è per questo che sull'uscita dell'ups mi trovo 190V,perchè al trasformatore arriva 220V ed all'uscita dell'AVR trim segna 190V,nel caso di tensione realmente più alta se al trasformatore arriva 270V (come mi dice il software) lui sull'uscita dell'AVR trim probabilmente mi segnerebbe 220V.

Comunque adesso il relè è sempre commutato (alimentato) su quell'uscita,dallo schema che hgo linkato su non riesco bene a capire cosa pilota il relè,fisicamente sulla scheda la bobina (1 capo) è collegato ad un mosfe siglato IRFU210,vedrò di smontarlo e provarlo con il tester (sembra si riesca a fare con un semplice tester digitale),ma dubito sia lui il colpevole,visto che si accende anche la spia dell'AVR trim,che di certo non è pilotato dal mosfet (almeno credo),forse il problema è ancora più a monte.

Chi voglia aiutarmi si faccia avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, hai poi risolto il problema?

Possiedo un SUA1500l con lo stesso identico problema che hai descritto tu! AVR trim sempre acceso, il software non lo "vede" più tramite usb (non ho un cavo seriale per provare con apcfix). Anche io ho fatto controllare i relè a ben due tecnici che mi hanno confermato siano funzionanti, nessun componente che a vista potesse risultare guasto e che la tensione in ingresso sia regolare.

In più al mio durante alcune prove di funzionamento lasciandolo acceso senza nessun carico collegato mi si accendeva la spia sovraccarico e andava in blocco spegnendosi del tutto, per poterlo riaccendere poi dovevo scollegare le batterie, "scaricare" il circuito premendo più volte il tasto ON, ricollegare le batterie e corrente elettrica, ma sia prima che dopo avevo sempre la spia avr trim accessa fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo sempre durante le prove l'ups improvvisamente andava in modalità batteria nonostante fosse collegato alla rete e la corrente c'era, rimanendo in questa modalità fino all'esaurimento delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze in merito,benché io abbia lo stesso ups.

SE non va con la usb,probabile ci sia qualche problema con la 5v che alimenta la parte logica!?

Non riesco a scaricare lo schema,ma credo che una verifica delle tensione di alimentazione del pcb sia il primo step.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

La usb non funziona solo col software powercute, mentre windows 7 lo rileva e mi esce vicino all'orologio anche lo stato di carica della batteria e il tempo residuo quando manca la corrente. Ma comunque il problema dell'USB è il male minore, anzi non mi interessa più di tanto (l'ho fatto presente in quanto anche ad unopicnik fà-faceva la stessa cosa).

Io non me ne intendo molto di elettronica, ma uno dei tecnici a cui ho sottoposto l'ups (mio amico) ha fatto varie prove col tester sul circuito e da nessuna parte rilevammo una tensione più alta di 220-230V come invece segnala il led AVR trim.

Modificato: da foruking
Link al commento
Condividi su altri siti

SE le tensione di potenza sono ok,io direi di controllare le tensioni di alimentazione del pcb.

Magari è rotta la parte di controllo,una resistenza di pull up ,di pull down..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...