Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Side By Side Mod Frss36Af25/3A+ My07: Problemi


deserteagle

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Gradirei se possibile che qualcuno mi spiegasse alcune cose relativamente al frigo in questione ed in particolare il sistema di funzionamento del frigo in generale.

Alcuni giorni fa all'improvviso il frigo è andato in allarme, è scomparsa l'indicazione dei gradi del comparto congelatore ed è comparso il simbolo del triangolo segnalato anche dal beep.

Dopo una iniziale perplessità nel cercare di capire di cosa si trattasse visto che anche il manuale (fatto malissimo) non da molte indicazioni in merito, il comparto ha iniziato a perdere refrigerazione e in due giorni la temperatura è salita quasi a zero (dei -18 di norma). Gli alimenti hanno iniziato lo scongelamento dall'alto verso il basso, infatti i cibi contenuti nelle vaschette dei ripiani inferiori erano ancora duri come la pietra, ma alcuni gelati che erano in alto erano completamente sciolti. Anche i cubetti di ghiaccio erano "bagnati" al tatto e non "appiccicosi" come posso essere i prodotti congelati.

Il reparto frigorifero invece sembrava tenere i suoi +5 gradi.

L'unica cosa che ho notato è che nella parte bassa del congelatore dov'è presente la serpentina di sbrinamento si era formata brina e la serpentina (ho rimosso poi il carter protettivo) era un unico blocco di ghiaccio.

Chiamata l'assistenza il tecnico mi riferisce che prima di ogni intervento bisognava scongelare il frigo spegnendolo e che era probabile che la cosa capitata fosse dovuta alla porta del congelatore lasciata accidentalmente semi aperta e che una volta ripulitasi dal ghiaccio la serpentina sul fondo e ripartito, il frigo avrebbe potuto, con molta probabilità, riprendere il suo normale funzionamento.

Non ha escluso al 100% eventuali problemi (serpentina di sbrinamento andata, centralina, sensori, etc) .

Ho eseguito lo scongelamento del frigo e dopo una quasi giornata , ho riacceso, ora il frigo è da una giornata che ha raggiunto la temperatura e sembra tutto funzionare.

Ora mi chiedo e chiedo agli esperti alcune cose che al momento non mi sono venute in mente da chiedere al tecnico e che per mia totale ignoranza nel campo, non conosco :

1) Quanto tempo dovrebbe restare la porta aperta per far formare il blocco di ghiaccio alla serpentina?

2) Perche con la serpentina ghiacciata il frigo non raffredda più, com'è il di funzionamento del sistema ?

3) Pensate anche voi che quanto accaduto sia frutto di una mia sbadataggine o pensate ci sia qualcosa che non va e che in pochi giorni si ripresenterà?

Grazie a tutti gli esperti che vorranno aiutarmi nel comprendere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi hanno sostituito la scheda (quella posta sul retro).

Ad occhio la scheda è integra e non presente nessuna bruciatura o anomalia.

E' una scheda molto semplice, un processore, delle resistenze e molti relè.

Qualcuno sa se potrebbe essere riparata o potrebbe darmi qualche dritta su cosa verificare sulla scheda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, dopo la scheda sostituita ora è la volta della ventola interna (quella dietro la paratia del comparto congelatore)  rumorosa (parecchio) .

 

Qualcuno potrebbe indicarmi il codice ricambio corretto della ventola. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...