Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Mta 4553 Nf - Brina Vano Frigo


davide.torrisi

Messaggi consigliati

Da qualche settimana noto brina nel vano frigo che si accumula e cade sotto forma di acqua quando apro la porta. Essendo un No frost non ci sono scoli da sturare.

La vaschetta dietro, sopra il compressore, e' asciutta (non vi e' accumulo). Noto che il compressore sta sempre acceso (almeno quando vado a controllare). Al momento le temperature di frigo e congelatore sembrano normali. Nelle griglie aria del canale centrale del No frost ho notato qualche grano di ghiaccio ma niente di piu'.

Avete qualche consiglio fai da te?

Grazie in anticipo

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


nella stagione estiva questo difetto è frequente,ma solo perchè il frigo viene aperto di continuo,prova a staccare la ventola e verifica se la parete si ghiaccia,

P.S.

ovviamente tenendo chiuso il frigo per almeno un paio di ore

Modificato: da beppefara
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nemmeno dove sia la ventola, in quanto, la parte posteriore del frigo, quella sotto la griglia, è protetta da una copertura in plastica sigillata. In ogni caso, non capisco il suggerimento. Passerei da brina a parete ghiacciata per capire se la ventola gira? Ma se non girasse avrei la parete già ghiacciata no? O mi sfugge qualcosa.

Grazie mille

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente sono io che non ho capito...

il tuo problema è che il frigo fa acqua... giusto?

la temperatura a quanti gradi è?

Modificato: da beppefara
Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua? Si. La trovo sotto i cassettoni della verdura e, a volte, per terra davanti la porta.

Temperatura? Non la conosco. Ma i cibi mi sembrano normali. Non noto niente di grossolanamente anomalo.

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ancora non ho risolto.

Riassumo per qualche anima pia.

No Frost

Acqua sotto i cassetti della verdura e spesso per terra

Temperature normali (sia frigo che congelatore)

Vaschetta posteriore asciutta

Noto qualche goccia d'acqua dentro il frigo

Qualche domanda:

Il mio frigo possiede una ventola oppure è a tecnologia senza ventola? Se si dove si trova?

Secondo voi ha senso quello che suggeriscono in tanti e cioè di spegnerlo per 24 ore? Sono perplesso, non essendoci ghiaccio che senso avrebbe

Grazie in anticipo

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaschetta posteriore asciutta

e il problema è quello! Foro di scolo condenda bloccato! L'acqua invece di scolare fuori nella vaschetta posteriore scola dentro sotto i cassetti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un no frost bisogna smontare la parete internza di fondo del freezer, e dietro alla ventola sotto l'evaporatore c'è il foro di scolo... ;)

Ma chiamare l'assistenza... non usa più!? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non appena consumerò tutti i surgelati proverò a staccare la spina e smontare il pannello che indichi.

Ma mi viene una domanda, se è così nascosto, con cosa si è otturato?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...