Vai al contenuto
PLC Forum


Castor Cn 724 Classic


albertobr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema su una lavatrice marca castor cn 724 (un pò datata), praticamente quando seleziono la centrifuga, il motore prova a girare, gira lentamente e dall'interno si vedono delle scintille.

Ho dedotto che è da sostituire l'intero motore, ho trovato un motore usato identico però la morsettiera è leggermente diversa come innesto.

Qualcuno possiede lo schema di questa lavatrice in modo da adattarlo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

non ricordo se è un motore a collettore o a induzione...

Nel secondo caso è facilissimo, hai un comune e due coppie per ogni avvolgimento (non so se c'è ancora sul forum il tutorial di Elvezio) mentre nel primo caso ci sono 3 coppie, spazzole, avvolgimento, tachimetrica

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diomede, il motore non ha spazzole quindi a induzione, non lo aperto il motore per problemi di tempo, ma ad occhio sembra essere a gabbia di scoiattolo.

Vedro' sul forum di trovare qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I colori dei cavi che escono dai due motori sono uguali?

Se sì, potresti tagliare via la morsettiera con almeno cinque centimetri di cavo dal vecchio motore e risaldarla sul nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ora non ricordo se nell'altro motore i fili son di uguale colore.

se son diversi cosa di fa'?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ad ogni colore corrisponda un determinato avvolgimento, ho in magazzino il motore di una Castor e anche quello ha i cavi dello stesso colore del tuo.

Magari anche sul tuo è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato di alimentarlo direttamente a 220 per capire i relativi fili a cosa corrispondano ma non vorrei fare danni.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Conservo gelosamente un file redatto dalla buonanima di Elvezio. Spiegava in maniera spettacolare come si fa con quei motori.

Ti metti lì con il tester e batti coppia a coppia i fili... con il comune che in genere è quello rimasto sulla morsetteria da solo (ma non è detto)

Quando trovi la coppia che con il comune ha la resistenza più alta hai trovato la coppia che alimenta l'avvolgimento centrifuga, con la resistenza più bassa lavaggio...(o il contrario non mi ricordo :P)

Ora per avviarlo è semplice, dai fase ad un capo della coppia, lo metti a ponte con l'altro con il condensatore e chiudi con il neutro sul comune...

Grazie Elvis :) senza quel file non so come avrei fatto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...