Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Nardi Vintage Da 330Lt


gpw3

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buona domenica, ho un frigorifero nardi stile vintage, doppia porta ventilato. Ho un problema sulla parte frigo. Non raffredda bene. Mentre di sopra la guarnizione mi chiude ermeticamente, di sotto chiude normalmente senza creare il vuoto d'aria.

Può essere problema di guarnizione o di qualche capillare intasato che non fa circolare bene il gas?

Da premettere che il frigo funzionava bene fino a due mesi fa (anche con guarnizione non ermeticamente chiusa), poi è stato spento e ora che è stato riacceso è apparso il fenmeno

Modificato: da gpw3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, servirebbe il modello esatto per capire come funziona, è mono compressore o bi-compressore? Hai misurato la temperatura che raggiunge? Il compressore va sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola funziona?

Comunque il capillare ostruito mi pare impossibile visto che in quel sistema l'evaporatore dovrebbe essere solo uno.

Probabilmente la ventola non si avvia,o non prende l'aria fredda dell'evaporatore per portarla nel vano frigo,se fosse così dovresti controllare bene nel vano frigo perché una sonda di temperatura dev'esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene,mi convince il malfunzionamento della ventola o qualcosa che non permette di avviarla.

Avendo un solo evaporatore situato nella parte alta del frigo,questa deve mandare aria fredda nella parte bassa,ma se questo non avviene,il termostato(scusa per prima se ho detto sonda)non permette al motore di staccare e quindi ti ritrovi un evaporatore senza scambio termico totalmente ghiacciato,in quanto il gas non evapora più e ritorna liquido o evaporato non del tutto o poco al compressore quindi:

Motore che si surriscalda e interviene il salvamotore

Secondo me devi vedere meglio queste 2 cose,perché se il motore attacca e non smette di funzionare è normale, fino a quando la temperatura all'interno del vano frigo non sia scesa in base all'impostazione sul termostato stesso,sicuramente situato nel vano frigo inferiore.

Aggiungo anche,se dovessi risolvere il guasto ,la guarnizione devi cambiarla,guadagneresti nei consumi e nella conservazione degli alimenti.

Che poi potrebbe che il difetto non è recente,devi sapere che intorno all'area della guarnizione nel rivestimento passa parte del condensatore e se il gas in questo punto non è abbastanza caldo ti ritrovi con la condensa sulla parte dove poggia la guarnizione e da li la mancanza del vuoto d'aria come dici.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova, non costava nulla un filtro nuovo e 55g di r600.

L'ho ricaricato e la temperatura vano frigo va quasi bene. Nel senso impostato a 2 il termostato riesce a staccare. Una cosa non mi è ancora chiara. La ventola. Appena l'ho attaccato funziona, ora che attacca e stacca non la vedo funzionare. Può essere che non me ne accorgo io visto che non sto sempre davanti al frigo. E un altra domanda. È normale che l'evaporatore esterno non sia tutto caldo? L'ultima parte quando attacca e stacca rimane fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso della ricarica non l'ho capito sinceramente,dicevi prima che nel vano freezer riscontravi una temperatura di -20 questo per me è già un buon segno,perchè per arrivare a quella temperatura devi evaporare( gas) ad una temperatura minore,non è che evapori a -20 hai -20,non so se mi spiego.

Il tuo problema invece è differente,a te serve la ventola per raffreddare il vano sottostante,il termostato è li sotto,non sopra e quindi se tu regoli questo a 2 la ventola e compressore funzionano fino a quando questo non rileva la temperarura pari grado, solitamente fino a 4 grdi di temperatura minima.

In questo contesto nulla cambia sull'evaporatore posto solitamente nel vano freezer, questo permetterà i -20 in uscita fino al set point sul termostato che comanderà lo spegnimento del compressore e della ventola.

Ovviamente se la ventola non funziona a dovere o lasciamo la porta aperta della zona frigo, il compressore non stacca,non avviene lo scambio termico per far evaporare il gas nel circuito e quindi al povero compressore gli facciamo fare il doppio del lavoro con le conseguenze dovute nel tuo caso.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...