Vai al contenuto
PLC Forum


Frigocongelatore No-Frost Electrolux Enb3560S - Spia Temperatura Bassa Accesa


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho bisogno del vostro aiuto...spero riusciate ad aiutarmi in qualche modo o ad indirizzarmi verso una possibile causa.

Sono alle prese con un problema sul frigo Electrolux enb3560s.

Cerco di spiegarvi cosa accade (ma vi dico fin da ora che se dovessi esser poco chiaro, ditemelo che cerco di spiegare meglio).

Il frigo una volta acceso inizia regolrmente araffreddare in tutti e due i reparti (frigo e congelatore) ovviamente con temperature differenti. Tutto sembra funzionare correttamente: ventola dell'evaporatore, ventola del condensatore motore ecc ecc). Il motore stacca ciclicamente credo abbastanza regolarmente. Questo per le prime quattro ore, poi inizia a lampeggiare la spia di temperatura bassa (con annesso fastidiosissimo segnale acustico) che mi indica quindi che la temperatura è bassa.

Ora, ho misurato le temperature posizionando il termostato del frigo sulla posizione 1.

La temperatura nel reparto frigo è di circa 10 gradi...e quindi credo accettabile...nel reparto congelatore la temperatura è di circa -11.

Questo mi ha portato ad escludere che sia una questione di gas...(almeno credo ma ditemi voi se la pensate diversamente)

Ho a questo punto trovato il service manual del frigo e ho visto che l'allarme temperatura si accende quando la temperatura nel reparto congelatore è superiore ai -12. letto questo ho pensato che quindi era normale che scattasse l'allarme...non è tanto normale che invece il frigo si stacchi e attacchi con una cerrta frequenza.

Mi spiego (ci provo), se la temperatura raggiunta nel reparto congelatore non è sufficientemente bassa per evitare che l'allarme parta, perchè il motore non funziona più tempo cosi' da abbassare la temperatura fino al punto da non far scattare l'allarme? (cioè in parole spicciole...invece di accendersi per "dieci minuti2, perchè non si accende per 12, 13 min in modo da far abbassare ancora di più la temperatura?)

Spero di esser stato chiaro e che qualcuno possa in qualche modo aiutarmi..magari anche facendo delle considerazioni cosi' come io ho fatto.

Grazie fin da ora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, termostato con sonda.

Oggi pero' si è presentato un problema....tutte le luci si son accese contemporaneamente...credo a seguito di uno sbalzo di tensione. In particolare ora resta tutto acceso...ho visto in rete e si parla della UIB dispaly...(cioè la scheda dove ci sono i pulsanti di accensione ecc ecc). Qualcuno ha uno schema (non quello del service manual ma più dettagliato, magari che ci siano i valori delle resistenze, le sigle dei cip ecc ecc)

AIUTO.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda ed effettivamente è completamente saltata una resistenza...ora è irriconoscibile e quindi non posso conoscerne il valore....ho trovato comunque una foto su internet della scheda e vi ho cerchiato la resistenza che è saltata....voi riuscite a riconoscerne il valore??? io non ci riesco pper niente....(purtroppo migliore qualità non c'è)

post-203602-0-49249700-1410815169_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...