Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson Plasma 42Pb120


mario57

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno dato questo tv, ho provato ad accenderlo, si sente audio ma il video è con effetto neve e le immagini e scritte incomprensibili, si vedono appena e quasi in negativo.

Non conosco i televisori al plasma e non l'ho ancora aperto.

Avevo sentito che il plasma dopo tot ore si esaurisce. Sono dicerie o è questo l'effetto che viene fuori?

Da dove dovrei cominciare?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente sono riuscito ad aprire il suddetto plasma.

Controllato le tensioni tutte Ok come da serigrafia sullo stampato.

Le Va circa 65 V e Vs circa 180. Vanno bene?

Ho trovato su scheda Zsus 6871QZH033A un fusibile bruciato FS1 4 A. L'ho sostituito dopo aver controllato con il tester che non ci fossero corti e ho ricollegato corrente

All'accensione niente ma dopo 5 secondi circa ho sentito uno sciach non so da dove provenisse.

Il fusibile continua ad essere buono e non vedo bruciature in giro, le tensioni ci sono ancora tutte.

è un tv abbastanza datato e non vorrei buttare soldi inutilmente.

Come posso provare la Zsus per capire se l'ibrido 4921QP1024A è saltato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, è sicuramente la risposta più logica.

Secondo te puo dipendere da quella scheda il difetto che faceva nel primo post?

Le uniche zsus trovate costano circa 100 € e sembrano tanti per quel tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su internet che le schede Ysus e Zsus servono per la deflessione , se non funzionano si vede solo una striscia in centro del pannello.

Se è cosi non è il mio caso perché l'immagine copre tutto il pannello ma appena visibile e incomprensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho letto su internet che le schede Ysus e Zsus servono per la deflessione

Hai sicuramente interpretato male. Infatti non esiste la deflessione nè sui TVC LCD nè sui Plasma.

se non funzionano si vede solo una striscia in centro del pannello

Non è assolutamente vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se ho interpretato male puoi dare una spiegazione a cosa serve la scheda zsus che è collegata al pannello con 2 connettori entrambi a 65 volt circa con una bandella ramata?

ci sono anche altri 2 connettori, uno con alimentazioni di 5 e 15 volt (presenti) e l'altro credo con segnali che vanno verso la scheda lunga collegata in basso al pannello siglata XRRBT.

Scusate ma di plasma ne so poco.

Resta sempre da capire cosa è stato quel botto che ho sentito dopo aver sostituito il fusibile da 4 A sulla zsus.

Non si vede assolutamente niente di scoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Scusate ma di plasma ne so poco.

forse è l'occasione di documentarsi un pochino,almeno a livello di principiante.

Ci sono in rete tutorial scritti in modo semplice per avere un'infarinata su un sistema completamente diverso da quello a crt (termini come deflessione,finale video,stadio a media frequenza,ormai sono inutilizzati e hanno esaurito la loro funzione....purtroppo aggiungo io... :( )

Gia il plasma è molto diverso dall'LCD

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ricontrollato tutto e non trovando niente ho collegato un pc e il risultato è quello in allegato.

La scheda Y-sus dopo 10 minuti diventa tiepida, la Z-sus resta gelata.
Puo dare questo risultato la Z-sus ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...