Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Awm 5061/a Non Scalda Bene L'acqua


redlight

Messaggi consigliati

Del_User_149266

E probabilmente senza terra anzi.....sicuramente, se la resistenza è in dispersione scalda poco, se ai il multimetro digitale, devi mettere la portata in ohm più alta,metti un capo del tester dove la resistenza ha il filo giallo verde magari toglilo dopo avere fatto la misura collegalo nuovamente al suo posto, l'altro capo del tester a uno dei due poli della resistenza, sul multimetro ti deve rimanere 1 se cambia, cioè non è stabile su 1 la resistenza è difettosa.....che fatica però... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • redlight

    25

  • Del_User_149266

    17

  • Ciccio 27

    5

  • causicurti

    4

Ok va bene....grazie della pazienza

Allora domani faró prima la verifica della dispersione...dopodichè passo alla prova tensione con la lampadina

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno amici del forum

allora ho testato la resistenza col multimetro in ohm e non è in dispersione....il tester mi da sempre 1 e non si smuove da lì

ora passo alla verifica tensione collegando la lampadina e facendo un lavaggio completo....una domanda la lampadina la collego anche con resistenza collegata? oppure i faston li stacco dalla resistenza e li collego solo alla lampadina?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Con la resistenza collegata altrimenti la macchina ti da l'errore della resistenza interrotta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

allora posto l'aggiornamento....

lavaggio a 70° e l'acqua questa volta ha scaldato bene.....dunque il problema è che a volte scalda bene e a volte l'acqua resta tiepida

per la lampadina è andata cosí: accendo la lavatrice, per il tempo di prendersi l'acqua è rimasta spenta...poi dopo circa 5-7 min si è accesa (quindi la resistenza ha iniziato a scaldarsi)....dopo 15-20min la lampadina si spegne per circa 5 min, poi si riaccende......per spegnersi di nuovo a ridosso dello scarico dell'acqua del lavaggio........poco prima dello scarico noto che si riaccende per una frazione di secondo e poi spenta fino alla fine di tutto il lavaggio

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Poco prima dello scarico sei sicuro ? comunque così non si vede niente perchè funziona ( il classico guasto intermittente ) devi fare altre prove e trovare il momento quando fa l'acqua tiepida a quel punto ragioniamo su qualcosa. I valori della sonda di quella macchina sono questi:

0°C 35.9 kohm

30°C 9.8 kohm

40°C 6.6 kohm

50°C 4.6 kohm

60°C 3.2 kohm

70°C 2.3 kohm

95°C 1.1 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

poco prima dello scarico nel senso una decina di minuti prima.....

dunque Cesarini non ho capito cosa devo fare precisamente ora

devo misurare la sonda, nel momento in cui l'acqua è tiepida, per ogni singolo lavaggio a 30°, a 40° ecc ecc

dunque devo fare 6 lavaggi e rilevare per ognuno gli ohm della sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro e lo scarico a muro sono puliti...alle volte il tubo di scarico lo metto anche nel wc e vedo che l'acqua esce bella abbondante senza difficoltà

per favore mi spieghi in dettaglio come devo verificare i valori in ohm della sonda come mi dicevi poc'anzi? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Con il tester nella portata di 20K, comunque non credo che dipende dalla sonda ma dalla trappola aria, comunque se vuoi misurarla male non fa, non ricordavo che la macchina è della serie delta con il programmatore, mi sono accorto riguardando le foto che ai postato, mi è servito da allenamento perchè è tanto che non ne vedevo una.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbe la trappola aria?? se controllare questa si fa subito allora faccio prima questo...poi magari testerò la sonda

ma l'ipotesi del relè l'abbandoniamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Penso di averti aiutato più del dovuto questo è un forum e no un centro di assistenza, in più non sono pagato, queste sono discussioni, e no lezioni di insegnamento a persone che non conoscono neanche la trappola aria, rivolgiti all'assistenza che è meglio.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, non ho preteso di venire a casa per ripararmi la lavatrice, essendo poco esperto in tematica e sulla terminologia specifica dei componenti ho chiesto solo un aiuto verbale....o meglio spiegare per iscritto le cose in modo preciso, poi se per lei sono ridicolo rimango tale...vabbè chiusa parentesi

ho capito, forse, che la trappola aria è quella scatolina bianca a fianco la piastrina della resistenza alla quale è collegato il tubicino nero che porta al pressostato

come la verifico?? ne metto una nuova direttamente e basta? potrebbe spiegarmi qual è la sua funzione in modo tale da incidere sul mancato riscaldamento dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Credo che hai ricevuto per il tuo problema più di un consiglio, in special modo da Cesarini, che, serio e corretto professionista, si impegna anche per gli amici che manifestano il loro bisogno.

Ci sono, però, dei limiti dati da un minimo di conoscenza che non si può acquisire solo leggendo su un forum.

Trappola d'aria

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di averti aiutato più del dovuto questo è un forum e no un centro di assistenza

Però se uno vede che tutti i giorni rispondi di frequente, chiunque può pensare di trovarti libero e a disposizione, no? :smile:

Redlight: la trappola dell'aria, come ti ha fatto notare Livio, intrappola l'aria a fondo vasca per mandare il segnale al pressostato collegato quando è stato raggiunto il livello dell'acqua.

Mauro (Cesarini) forse vuole dirti che può essere sporca e così falsa la lettura dei livelli dell'acqua... :senzasperanza:

Un po' di pazienza, e possiamo arrivare alla soluzione, con quello che possiamo cercare di dire via web. Altrimenti, nel caso non riusciamo a farcela, insieme prenderemo atto che è meglio chiamare un tecnico in carne ed ossa. :thumb_yello:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, prendi un filo con spina e due faston attaccati. Scollega i due fili della resistenza e inserisci il filo che hai preparato. Metti all' interno della lavatrice con oblò aperto 4-5 litri di acqua. Ora inserisci la spina precedentemente preparata nella presa e controlla per un tot di tempo l' acqua. Chiaramente no portarla in ebollizione. Se l' esito è positivo andiamo avanti. Nel frattempo che scalda l' acqua puoi mettere il tester in ohm e controllare la sonda con i valori che ti ha postato cesarini. Fai questo poi andiamo avanti. PS la lavatrice non deve essere connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi....forse ho risolto

tra ieri pomeriggio e stamattina ho messo 3 lavaggi a 95° e l'acqua ha sempre scaldato benissimo

se vi dico il probabile problema dov'era non ci crederete :lol: io non avrei mai immaginato, nel senso lo avevo notato ma credevo andasse comunque bene

praticamente c'era il faston della messa a terra sulla resistenza (filo giallo-verde) che era un pò lento, ma comunque era collegato, quindi ho stretto un pochino le piste del faston in modo tale da entrare più serrato

Non canto ancora vittoria....terrò sotto controllo la situazione non vorrei che il problema si ripresentasse....ma dopo 3 lavaggi consecutivi nessun problema

Per il momento ringrazio di cuore tutti gli utenti che mi hanno aiutato, spero di non disturbarvi più :P:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come non detto :toobad::(

ok Causicurti...appena il problema si ripresenta faccio la prova da te descritta, cosi misuro anche i valori della sonda

@cesarini per favore .............................

Modificato: da Livio Migliaresi
messaggio modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, redlight però te le cerchi. Ci mettiamo tanta buona volontà, però tu collabori poco. All' inizio ti avevo detto di mettere foto e non lo hai fatto. Ok fai le prove descritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Causicurti.....perdonatemi se sparo delle cazzate ma fanno parte della mia ingenuità nel campo, non lo faccio mica volontariamente :(

comunque appena si ripresenta il problema che riapro la lavatrice per fare la prova da te descritta, smonto anche la scheda e posto le foto :thumb_yello:

grazie di cuore

Modificato: da redlight
Link al commento
Condividi su altri siti

al lavaggio di stamattina la lavatrice si è comportata di nuovo bene :smile:

Se il problema è davvero risolto definitivamente lo scoprirò solo vivendo :D

A presto ragazzi :thumb_yello:

Modificato: da redlight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi, ben ritrovati :smile:

sto continuando a tenere sotto controllo il problema del riscaldamento dell'acqua....fino ad oggi sta andando tutto bene, il problema non si è ripresentato

solo un altro piccolo problemino che non capisco da cosa dipende e non riesco a risolvere....praticamente, all'inizio del lavaggio e durante, non sempre ma spesso, quando la lavatrice si prende l'acqua un pò me la rigetta all'esterno da sotto la vaschetta di carico del detersivo costringendomi ad asciugare sempre a terra e lungo la parete della lavatrice stessa :(

qualche secondo prima di buttarmi l'acqua da sotto la vaschetta e quindi appena dopo che la lavatrice se l'è presa, sento tipo un gorgoglio come se ci fossero delle bolle d'aria nell'acqua......quindi in sintesi si prende l'acqua, poi sento questo "glu glu glu" e poi splash l'acqua fuori da sotto la vaschetta del detersivo in alto a sinistra

premetto di aver pulito il vano vaschetta in cui vi erano dei residui di detersivo induriti, controllato il manicotto di gomma di reflusso dell'acqua col detersivo..pensando fosse otturato....ma nulla...problema non risolto

spero qualcuno sappi consigliarmi qualcosa per risolvere

grazie a tutti

:thumb_yello:

Modificato: da redlight
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...