Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Wega White Non Gira Motore Forse Inverter ?


gigi9000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luigi e sono un'appassionato di fai da te :)

Oggi mia moglie mi ha chiesto un controllo della lavatrice, una wega white WW-1000 A.

Il timer gira regolarmente e compie tutto il ciclo di lavaggio senza problemi ma il motore principale non fornisce trazione al cestello, gira perfettamente, gli avvolgimenti non paiono cotti ed annusandolo non fa odore da motore cotto, rimane freddo ed anche quando dovrebbe ricevere energia, muovendo manualmente la puleggia del cestello non vi è traccia di coppia ne girando in un verso ne girando nell'altro. Ho pensato all'inverter che lo alimenta.

Inverter:

L'inverter è un ELMARC H8 trovato quà

I relè scattano, le resistenze ceramiche si scaldano ma non succede nulla, potrebbe essere proprio il mudulo ? Grazie, saluti.

post-213421-0-43848900-1411820924_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il tuo primo messaggio.

Prima di aprire una discossione avresti dovuto guardare meglio nel forum, così avresti visto che c'è una sezione apposita per le lavatrici; avresti anche visto che il tuo problema è stato abbastanza trattato in precedenza.

COmunque, essendo il tuo primo messaggio, ti sposto io la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Da quel poco che riesco a vedere non mi sembra che la scheda abbia l'inverter, in più se senti scattare i relè dovrebbe essere un modulo che controlla un motore a spazzole, se è così come penso, per prima cosa controllerei le spazzole motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è una vecchia Ardo col motore a induzione a controllo elettronico (come la mia: spettacolare!).

Quindi è probabile che sia il condensatore da 22 microfarad, vicino al pressostato, sotto il coperchio in alto a destra nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, si ha il motore a induzione senza spazzole ed è posizionato accanto al pressostato l'ho già localizzato. L'avevo escluso perchè nei vecchi modelli a induzione bifasica il condensatore non escludeva totalmente la coppia all'albero ed il motore andava monofase. Dopo lo smonto e domani lo vado a cercare poi aggiorno il forum in modo che rimanga per l'indicizzazione del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sistema scaricava i condensatori che vanno cambiati intanto per cominciare..... poi fosse la scheda si trova a 60 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...